• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio cephalotus!

Vagabonda

Florello Senior
esposto a sud poi è forse pure peggio perchè gli arriva il sole (quando c'è). Le mie serre sono sotto il portico invece, quindi pochissimo sole (quando c'è).

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
...ma prima non mi facevo tutti questi problemi di acqua e cose varie, mannaggia a me dovrò controllarlo più spesso...:martello2
NOOOOOO!!! :eek:
Meno lo guardi, meglio è; più lo curi, maggiori sono le possibilità che decida di morire per farti dispetto! :martello:
Io il mio lo tratto malissimo e sta benone. :martello2 :lol: :lol: :lol:

>axel<

Giardinauta Senior
NOOOOOO!!! :eek:
Meno lo guardi, meglio è; più lo curi, maggiori sono le possibilità che decida di morire per farti dispetto! :martello:
Io il mio lo tratto malissimo e sta benone. :martello2 :lol: :lol: :lol:

Ah d'accordo! :lol:
Allora lo lascio stare e lo riesumerò in primavera!!!:lol: No, scherzi a parte, vorrà dire che proseguirò con gli stessi trattamenti che gli ho dedicato finora!

Ma Vagabonda, io l'ho messa a sud apposta la serretta in quanto c'è più luce e credevo che al cephalotus avrebbe fatto bene anche durante l'inverno. Poi se prende più luce non ci sono meno probabilità che si formino muffe?
Sul balcone a nord non credo che le minime restino intorno ai 5°, nemmeno col TNT...

Vagabonda

Florello Senior
penso di sì, il sole e il ricambio d'aria non fanno venire le muffe... il fatto è che se il sole scalda la serra, potrebbe "cuocere" al vapore le piante che ci stanno dentro. Dipende da quanto sole e quanto caldo ricevono

>axel<

Giardinauta Senior
Vagabonda, profeta!!! Anche io mi stavo preoccupando un po' degli sbalzi termici, tanto che ho messo due termometri: uno nella serretta, l'altro sul balcone ma all'esterno. Li controllo con una certa regolarità: la notte quello all'interno della serretta si mantiene sui 3°-5°C, mentre di giorno il discorso cambia totalmente in base al sole. Se non c'è la temeratura esterna è di circa 5°, quella interna 8°. Oggi alle 14 circa c'era un occhio di sole, ma faceva freddo lo stesso! Temperatura esterna 10°C, temperatura all'interno della serretta 28°C!!!!!!!!!!!!!!! Non so se è impazzito il termometro in quanto pur stando all'interno della serretta non è in mezzo, ma quasi contro il telo, quindi è al sole. Appena il sole va via la temperatura dentro cala di nuovo e si porta ai soliti 8°C, per poi scendere di notte. La devo arieggiare quando c'è il sole?

Ultima modifica:

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Controlla che il bulbo del termometro non venga colpito dai raggi diretti del sole! Può darsi che segni quella temperatura per l'irraggiamento, non perché l'aria all'interno della serra sia effettivamente a 28° C. Stesso discorso per quando stai con la faccia al sole in inverno: senti il calore sul viso, anche se l'aria è gelida. :eek:k07:

>axel<

Giardinauta Senior
Infatti ho pensato che, se la temperatura fosse stata di 28°C, nel mettere la mano nella serretta avrei dovuto sentire un forte sbalzo termico rispetto all'esterno, come ad infilarla in un forno, invece la temperatura interna era di davvero poco superiore a quella esterna, per questo mi è venuto il dubbio! Domani provo a misurarla tenendo il termometro dietro a un vaso!:)

Vagabonda

Florello Senior
bè oddio, non senti una roba tipo forno, ma se cerchi un topic su una drosera, vedrai che (forse Ippogrifo) gli si era cotta proprio dentro la serra. Personalmente io apro sempre la serra quando c'è il sole, ma per me è comunque un di più perchè stando sotto il portico, di sole ne arriva davvero pochissimo. Se le serre fossero esposte senza protezioni, invece, in pieno inverno una giornata di sole "cuoce". Del resto abbiamo i pomodori pure a dicembre, no?

>axel<

Giardinauta Senior
Ho letto la discussione di Ippogrifo ma credo che le situazioni siano diverse:
la sua serra ha detto che era rivestita da plastica trasparente che con il sole ha fatto da "lente", quindi sospetto si trattasse di una di quelle serrette già costruite e sigillate, la mia invece è ricoperta con TNT, che oltre ad essere bianco e opaco lascia traspirare l'aria. Inoltre i ripiani non sono dei blocchi unici di metallo, ma sono delle grate bucherellate, quindi l'aria circola, e il TNT e solo appoggiato a terra, non la sigilla quindi l'aria passa ulteriormente.
Infatti la temperatura ha raggiunto 28°C, non 50°C come nella serretta di Ippogrifo! Anche perchè il sole raggiunge solo la parte alta della mia serra, la metà in basso è sempre in ombra.
Comunque speriamo in bene!!!!

Vagabonda

Florello Senior
il sole forse in inverno scalda anche di meno, i raggi sono più obliqui... forse anche la tua serra a ottobre arriva a quelle temperature, devi controllare.

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

confermo che la mia serra è di quelle con la plastica, il problema dell'alta temperatura si verifica solo sul ripiano più alto colpito direttamente dal sole, infatti volevo provare a ricoprire la plastica con del TNT e vedere se la temperatura resta più moderata.

Fammi sapere se col solo TNT le temperature restano più miti, faccio in fretta a togliere la plastica e sostituire l'intera copertura con del TNT :)

>axel<

Giardinauta Senior
Anche nella mia la temperatura troppo alta c'è solo negli ultimi ripiani al sole, ma d'altronde non potrei spostarle più in basso, sono piante, soprattutto la drosera, che necessitano di luce! Comunque il TNT è meglio perchè lascia traspirare l'aria ed essendo bianco non agisce come una lente ma opacizza la luce distribuendola in modo regolare. Le temperature però non le isola al massimo, le notti in cui fuori ci sono -5° o -10° può arrivare a 0° o -1°.

Alto