• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio bonsai :D

Nanni1994bonsai

Aspirante Giardinauta
ciao questo e il mio bonsai, lo tagliato e rinvasato su un vaso normale. Purtroppo non avevo un vaso adatto per i bonsai. Che ne pensate ho fatto un buon lavoro?
 

Allegati

  • 20160916_191855.jpg
    20160916_191855.jpg
    691,6 KB · Visite: 13

GORLA

Florello Senior
Allora prima ciao poi via il muschio due che terreno hai usato ? Il rinvaso ora ? Falso rinvaso ? Ho hai toccato il pane radicale ? Ma era in un vaso bonsai? Non credo? L hai preso in un garden ?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Allora lungi da me salire in cattedra e criticare ma uno dei grandi insegnamenti che io per primo fatico a mettere in pratica dell'arte " bonsai " è la PAZIENZA!

Le cose vanno fatte al momento giusto nel posto giusto con il materiale giusto e gli attrezzi giusti. Imparato questo sei a metà dell'opera.

Non volermene ma una foto migliore presa da diverse angolazioni orizzontale e non dall'alto con un oggetto di usi quotidiano vicino per capire le finensioni non guasterebbe.

Poi Anna pone delle serie riflessioni sulle quali se vuoi possiamo tornare
 

Nanni1994bonsai

Aspirante Giardinauta
La pianta di per sè lo preso in un vivaio, lo ridotta tagliando un po' i rami troppo lunghi,gli ho tagliato viake radici in eccesso per poi rinvasarlo in un vaso normale diciamo. Precisando che non ho esperienza in questo tipo di arte,lo sempre amata si è sperimento di continuo, x vedere come si comporta una pianta. Di per sè l unico bonsai vero che ho è un olmo, l acero del vivaio, l azalea della beneficenza sono solo prove per vedere le varie differenze e composizioni che riesco a farli fare. Ovvio non ho attrezzi e ne tanto meno il posto giusto dove metterli, ma ho amore e voglia di imparare l arte dei bonsai , ho reso anche un libro sui bonsai lo sto leggendo attentamente. Spero di riuscire nel mio intento
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, però se hai preso un libro avrai letto che non è questo il momento giusto per un certo tipo di interventi. Comincia da qualche pianta, qualcuna già ce l'hai, vedi negli anni di cosa hanno bisogno, e in che modo e quantità, e con gli anni imparerai, ma soprattutto, come dice massimo: PAZIENZA. Se tratterai bene la tua pianta secondo le SUE esigenze, non le tue, ti potrebbe accompagnare per qualche decennio! :)
 

GORLA

Florello Senior
E una cosa ... Non scorraggiarti , prova e riprova , ma non ho mai trovato nessuno che quando ero delusa dei miei risultati mi dicesse ..... Dalle quello che ha bisono la pianta no quello che vuoi tu magari facevo meno danni , ben detto saggio frakieb72..
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
E una cosa ... Non scorraggiarti , prova e riprova , ma non ho mai trovato nessuno che quando ero delusa dei miei risultati mi dicesse ..... Dalle quello che ha bisono la pianta no quello che vuoi tu magari facevo meno danni , ben detto saggio frakieb72..

ti ringrazio per il "saggio", ma non è necessario invecchiarmi di 4 anni... :ROFLMAO: :ciao:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
ciao questo e il mio bonsai, lo tagliato e rinvasato su un vaso normale. Purtroppo non avevo un vaso adatto per i bonsai. Che ne pensate ho fatto un buon lavoro?

Benvenuto Nanni.

Si è vero, le tue fotografie non permettono di dare alcun giudizio sull'esecuzione del lavoro, ma questo ormai non ha più importanza.
Gli amici che già ti hanno risposto ti hanno detto quali errori hai commesso.
La cosa non deve deluderti, ma ti ha già dato l'occasione di porre domande da principiante e ricevere pareri di persone esperte.
Insomma sarai guidato quasi per mano verso la strada che a noi che frequentiamo questo forum, sembra esser quella che ci ha dato le maggiori probabilità di successo.

Io voglio aiutarti nella parte più semplice e chiarire un punto.
Ad un bonsai serve un vaso per bonsai solo dopo il giorno in cui diventa realmente un bonsai.
Finché la pianta è un oggetto vivente su cui sviluppiamo un nostro progetto è semplicemente una pianta.
Per darci un po' di arie possiamo affermare di avere un pre-bonsai, ma è un modo artificioso con cui la nostra lingua ci permette di farci pregustare il risultato finale che potrebbe anche non arrivare.
Ad un pre-bonsai né ad una pianta in coltivazione il vaso per bonsai non serve, anzi rallenta la loro crescita, mette a rischio la loro vita, ne complica l'esistenza ed anche la nostra.
Se non hai vasi per bonsai usa dei vasi più economici, più brutti e soprattutto più grandi.
Rimanda l'acquisto di vasi costosi a quando potranno davvero servirti, ma adesso è presto, sia per la pianta che per te.

Non avere fretta di avere un bonsai!
Il bello di questo hobby (non è sempre un'arte) è l'imparare ad aspettare, è l'imparare a cambiare registro e non aver fretta, è l'imparare a fare dei progetti piccoli e a lungo, lunghissimo termine, sostituire la velocità con la paziente attesa, gustare i risultati maturati negli anni che abbiamo alle spalle.
Se vogliamo un bonsai subito, comperiamolo già bello che pronto, risparmieremo tanta fatica e tanto denaro.
 

Nanni1994bonsai

Aspirante Giardinauta
Ora sto preparando una mini serra in abete con del pvc, e del fieno per tenerli al caldo. Ho scoperto che la mia azalea e una indica , dalle foglie e uguale tranne che la mia a una cicatrice enorme sull' tronco . Ti ringrazio per la spiegazione e sopratutto per condividere con me la tua "esperienza" con i bonsai, mi diletto ad osservarli giorno per giorno il mio olmo a sempre una mini foglia che cresce, sono orgogliosa di lei era piena di cocciniglia!
 
Alto