• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulacaria afra, possibile bonsai?

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Salve, continuo qui nella sezione bonsai perché dopo aver tagliato, rinvasato e "taleato" tre portulacaria, una di queste a mio modesto parere sembra sia adatta a essere trasformata in un bonsai. A questo punto vorrei conoscere il vostro parere e accetto con molto piacere i vostri consigli.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Scusate, ho dimenticato di postare la foto
651aa00edc127f2c75a7f97d4cc47001.jpg
7e2c2979e168a6cd3a4220e4047103f4.jpg


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Non ho esperienza sull’essenza e quindi non so e non ne ho mai viste
Effettivamente non è una specie considerata molto adatta come bonsai forse perché difficile da modellare, non si può applicare il filo, e neanche defogliare a differenza di molte altre specie però in rete ne ho viste davvero tante.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Domenico, fidati del tuo istinto: anche non sarà un bonsai canonico deve piacere a te. Vai tranquillo e attento solo alle potature.
La mia belva pur non essendo un bonsai la tengo a "bonsai" grande: è alta 1,20 m, larga oltre 50 cm come chioma e ha un diametro al piede di quasi 15 cm.
L'ho appena rinvasata e, quest'anno non la poto: VOGLIO VEDERE SE MI FIORIRA'. Ho il timore che, potandola, asporti i rami che fioriranno, allora per quest'anno...vediamo! A Catania è usata al posto del bosso per siepi basse e compatte: se ne deduce, quindi, che sopporta le potature.
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Abbi fede Stefano, vedrai che fiorirà. Io non l'ho mai potata, ricordo solo di aver fatto un rinvaso qualche anno fa ma nulla di più, per il resto ho lasciato germogliare e crescere come lei voleva.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto