• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio bonsai carmona perde le foglie

eriqa

Florello
ciao
il mio bonsai perde molte foglie e non so se è una cosa normale e inoltre i fiorici non sbocciano più. io al momento lo sto tenendo fuori casa e gli do l'acqua quando il composto si è completamente asciugato. che devo fare?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Eriqua, in linea generale credo che potrebbero essere le temperature di questi giorni, mi pare che a Siena di notte si stanno toccando i 12 gradi, forse un po pochi per una carmona.
Io la sera la rientrerei :D
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Eh si, la carmona sotto i 13 gradi incomincia a non gradire più.
Comunque la mia sta mettendo nuove foglioline verdi, ma ha smesso di fare fiori anche lei. Anche se la mettiamo incasa, credo che vada in una specie di dormienza comunque.
 

aleda

Giardinauta
La mia carmona sono gia tre settimane che è in in salotto,qui la temperatura è molto più bassa che in Italia.
Prima di rincasarla l`ho potata perche aveva perso la forma,ora non fà più fiori ma continua a fare nuove foglie,sembra che non risenta dello spostamento,vedremo come si comportera quest`inverno.
O mi dimenticavo, tutte le mattine spruzzo la chioma con acqua piovana.
 

broccola

Aspirante Giardinauta
Ciao....
anche io ho una Carmona...la tengo ancora fuori ...io sono di Roma, e le temperature ultimamente si sono rialzate...però in effetti la notte si abbassano di molto...io però non nebulizzo quotidianamente la chioma...forse con l'acqua piovana si può fare....che dite????
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ciao....
anche io ho una Carmona...la tengo ancora fuori ...io sono di Roma, e le temperature ultimamente si sono rialzate...però in effetti la notte si abbassano di molto...io però non nebulizzo quotidianamente la chioma...forse con l'acqua piovana si può fare....che dite????

Puoi tranquillamente nebulizzare con Acqua Distillata, quella per ferro da stiro va bene.
Essendo una tropicale, alla carmona piace l'umido, Io quando era fuori nebulizzavo saltuariamente....ogni 2 giorni di solito.
Ma quando la si mette in casa, sarebbe bene nebulizzare ogni giorno la chioma...soprattutto quando si accende riscaldamento.
 
Alto