• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio bel prato pronto

carolamargot

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, a metà maggio dopo tanti rinvii per problemi economici, ho fatto istallare nel mio giardino il prato pronto, per circa un mese tutto a meraviglia, poi il disastro. E' quasi completamente ingiallito, ora circa dieci giorni fa il giardiniere, dopo varie minacce, é passato a dare un'occhiata dicendomi di passare un fungicida e di aspettare gli inizi di agosto. Volevo sapere se é normale, dopo aver speso tutti quei soldi? il giardiniere mi ha dato una sola? oppure sono cose che capitano? prima di rivalermi sul giardiniere facendomelo rimattere di nuovo volevo qualche consiglio visto che non sono molto esperta. Grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao può succedere ma le cause possono essere tanti bisogna sapere anche come il terreno è stato preparato per ricevere questo prato pronto e poi dopo la messa a dimora quali interventi sono stati fatti per aderire al terreno ,poi oltre a questo quanto acqua dai e la durata ,comunque manda una foto ,ciao
 

carolamargot

Aspirante Giardinauta
ciao, per rispondere a qualche domanda ... il terreno é stato trattato prima con il diserbante, poi dopo aver installato l'impianto di irrigazione é stato livellato, subito dopo é stato collocato il prato pronto, dopo un paio di giorni sono cominciati a spuntare una miriade di funghi (veri e propri) e telefonicamente il giardiniere mi rassicurò che era tutto normale, mi disse di innaffiare il prato mattina e sera per 20 giorni per 20 minuti e poi solo la mattina presto, dopo un po' di giorni lo richiamai dicendo che c'erano delle strie più chiare e di venire a dare un'occhiata... niente, nella mia ignoranza pensavo fosse il troppo caldo (in quel periodo a Roma litorale le temperature erano intorno ai 38 gradi con un tasso di umidità altissimo!) e poi ... ecco le foto del prato:
prato 7 [800x600]..jpg prato 5 [800x600]..jpg prato 2 [800x600]..jpg
 

tyler

Aspirante Giardinauta
dalle foto direi che si è preso una malattia fungina... se riesci posta delle foto più ravvicinate delle zone rovinate così capiamo che cos'è
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
in che periodo è stato posato il prato?? nell ultima foto sembrerebbe Rhizoctonia solani!! prova a fare altre foto magari anche al mattino presto!
 

carolamargot

Aspirante Giardinauta
prato 099..jpg prato 098..jpg rieccomi con altre foto più da vicino, comunque volevo informarvi che circa 10 giorni fa il giardiniere ha spruzzato un fungicida, ora mi dice che l'importante che il fungo si é fermato e di aspettare settembre (secondo me mi dice tutte baggianate anche perchè ogni volta che lo chiamo mi dice cose diverse ed io che non so quasi niente in materia sono stanca di prendere per buono tutto), comunque ecco le foto e grazie a tutti:
 

mark96

Giardinauta
stesso problema di carola anche io.. hanno istallato il prato questa primavera ed ora è + giallo che verde!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se la propagazione si è arrestata è un buon segno, purtroppo il recupero sarà lento.

cigolo
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao bisogna capire che prodotto ha utilizzato il tuo giardiniere!sembra anche secco, prova a fare delle foto al mattino!
pre traseminare devi aspettare settembre con un verticut, una trasemina, e una concimazione!!!
 
Alto