• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio balcone shabby 5

Lucylu'

Florello
Complimenti! Da te staranno più che bene. (Da me morirebbero anche in fotografia:X3:)
Ciao Lucylù!
Molto bella la Roseopicta e tu bravissima, @Lucylu', per esserti dedicata a questa nuova avventura di coltivazione: complimenti!
Io invece con le piante in casa sono abbastanza negata, ma seguirò volentieri le tue esperienze con le calathea ... a presto risentirti, cara!
:ciao:
bravissima anche con queste!!!! hai il tocco magico...
per me son state un fallimento, non sono portata per le piante da appartamento... ma anche perchè non ho le condizioni adatte :(
Grazie ragazze!
A dire il vero ci sono stati anche fallimenti.. con una calathea Makoyana che ora ho messo in semi idroponica, grazie ai consigli di @Rea, che mi ha, aiutata, anche con le altre!
Anche io non sono una grande amante delle piante verdi d'appartamento, ma le calathea, con quelle foglie che sembrano dipinte, sono veramente particolarii...

Lucylu'

Florello
Ed ecco a voi il mio primo terrarium.!
Mi hanno sempre affascinato queste piccole foreste chiuse nei contenitori di vetro. Piccoli mondi così perfetti!
Così ho voluto provare, a, crearne uno anche io, utilizzando le piantine che avevo in casa!

Calathea Burle Marxii
Hoya bella
Tradescantia pallida (anche se non mi convince molto)
Vedremo che accadrà...
Buona domenica!

Allegati

• Screenshot_20220116_095252.jpg
    Screenshot_20220116_095252.jpg
    200,4 KB · Visite: 51
Ultima modifica di un moderatore:

Lucylu'

Florello
hai studiato per capire come comporre il substrato? io ne ho una regalatami oltre un anno fa ed è una meraviglia. mi piacerebbe provare a cimentarmi. hai dritte?
Micia io ho guardato un po' di video su YouTube, sono anche io alle prime armi... non vorrei darti consigli sbagliati!! Devo prima accertarmi che i terrarium che ho fatto non abbiano qualcosa di "sbagliato", prima di poter dare delle dritte!
Posso solo dirti che ho messo sul fondo un due centimetri di ghiaia, poi sabbia grossolana, uno strato di tnt e poi il substrato che uso per le hoya, molto drenante! Ma ripeto, non so ancora se funziona

erilla

Maestro Giardinauta

Puntina

Guru Giardinauta
Se c'è l'hai da più di un anno significa che sai curarlo bene.
Non sono sicura sia un’equazione veritiera...non metto in dubbio le cure di [mention]miciajulie [/mention]ma ho visto piante coltivate nei terrarium che non definirei rigogliose quanto piuttosto sacrificate.
Ad un’amica è stato regalato un bonsai in terrarium oramai 2-3 anni fa...mi fa na pena.

Lucylu'

Florello
Non sono sicura sia un’equazione veritiera...non metto in dubbio le cure di [mention]miciajulie [/mention]ma ho visto piante coltivate nei terrarium che non definirei rigogliose quanto piuttosto sacrificate.
Ad un’amica è stato regalato un bonsai in terrarium oramai 2-3 anni fa...mi fa na pena.
Rispetto la tua opinione, anche se non sono d'accordo...

Lucylu'

Florello
Non fraintendermi, i terrarium sono bellissimi e su questo non ci piove, sono però come le micro piante grasse che stanno spopolando ultimamente, bellissime ma destinate, a quanto so, a soccombere...poi magari mi sbaglio eh.
Non fraintendo assolutamente, ho capito benissimo quello che vuoi dire! Ma credo che stia peggio una pianta in vaso, senza le dovute condizioni di coltivazione, piuttosto che una piantina in un contenitore dove è stato ricreato il suo habitat naturale...
Però davvero, rispetto il tuo punto di vista!
E poi mi sei troppo o simpatica per far polemica con te...
Le opinioni diverse spesso arricchiscono e non dividono...

Puntina

Guru Giardinauta
Non fraintendo assolutamente, ho capito benissimo quello che vuoi dire! Ma credo che stia peggio una pianta in vaso, senza le dovute condizioni di coltivazione, piuttosto che una piantina in un contenitore dove è stato ricreato il suo habitat naturale...
Però davvero, rispetto il tuo punto di vista

D’accordissimo con te! Io “critico” unicamente lo spazio, se lo si avesse sarebbe il massimo a livello di coltivazione, ma dopotutto in questo caso si chiamerebbe serra.

Alto