• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio balconcino (foto)

celeste

Giardinauta Senior
Prima che finisca definitivamente la buona stagione, volevo mostrarvi qualche foto del mio balconcino.
Spero non vi dispiaccia: si tratta di piante tutte molto semplici e banali, ma per me è stata una grande soddisfazione, considerando che è la prima volta che posso fare un po' di giardinaggio. Tenete anche conto che si tratta di un balconcino minuscolo (poco più di due metri per 80 cm, con la necessità di lasciare spazio per aprire e chiudere le persiane), ma è l'unico posto dove ho sole e ho dovuto inzepparci tutti i fiori.

Questa è una vista generale (seguono foto in successibi post):

vista.jpg

ps: l'erica in primo piano è una new entry ma non so se sopravviverà perché quando l'ho travasata ho visto che aveva radici assai malridotte

celeste

Giardinauta Senior
verbena e gerani

Questa è una verbena bellissima (la foto non le rende giustizia). E' fiorita un po' tardi ma ora è un tripudio di fiorellini in due sfumature di rosa (più scuro al centro). Spero di riuscire a farle passare l'inverno (che dite ho speranze?). Dietro si intravede un rigoglioso e grande geranio zonale che però ha deciso da più di un mese di non fiorire: avrà le sue ragioni (che io non conosco).

verbena_in%20fiore.jpg

Questo poverello, invece, al ritorno dalle ferie l'ho trovato mangiato dal cacyreus (una piantina su tre è andata), ma si è ripreso, è di nuovo in fiore e ha finalmente deciso di pendere:

gerani_ripresa.jpg

Ultima modifica:

celeste

Giardinauta Senior
rosa e garofano

La rosellina sta per fiorire di nuovo (lo fa ogni 20-30 giorni). A luglio era stata semi distrutta dal ragnetto rosso, ma l'ho potata drasticamente e si è ripresa alla grande:

rosa.jpg

Il garofano invece si è misteriosamente riempito di seccume un po' di tempo fa, ma dove è ancora verde sta per rifiorire anche lui:

garofa_secco.jpg

F

frensy979

Guest
Brava...

.....brava brava :hands13: :hands13: :hands13: ,
anche se piccolo, hai arredato molto bene il tuo balconcino :eek:k07: .....

.....mica come me, che ho 2 balconi super incasinati, con tutte (troppe :confuso: ) quelle piante ancora da sitemare :martello: :martello:

....e si, perché io compro compro, taleizzo...e poi non mi ci sta più un bel niente....eh eh eh....

Kmq ancora complimenti, apettiamo le foto dei particolari.

Bacio :love_4:
Fra

PS: .....ehi, hai l'annaffiatoio uguale al mio..... :eek:k07:

celeste

Giardinauta Senior
stagionali

Le ciotole delle stagionali non sono più splendide come a luglio, ma begoniette e salvie si difendono ancora:

ciotola.jpg

e le vinche hanno sostituito le surfinie "esaurite":

vinca.jpg

celeste

Giardinauta Senior
surfinie e surfiniette

Questa vi prometto che è l'ultima.

Questa surfinia non meriterebbe d'essere postata, rinsecchita com'è, ma da lontano fa ancora colore e poi la pioggia l'ha un po' tirata su:

surfinia.jpg

La sua cuginetta piccola (ma come si chiama?), invece è una vera delizia:

surfiniette.jpg

Scusate se vi ho ammorbato (come si dice a Roma) e grazie a chi ha avuto la pazienza di arrivare fino in fondo.

ciaseta

Florello Senior
celeste, è vero, il tuo balcone è piccolo, ma veramente delizioso!

l'hai sistemato proprio bene e con gusto: complimenti, bravissima! :hands13:

R

robert

Guest
Celeste tu dici che in un vaso da 60/70 cm la verbena cresce senza problemi
e l'inverno posso tenerla sul davanzale

celeste

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
....e si, perché io compro compro, taleizzo...e poi non mi ci sta più un bel niente....eh eh eh....
Anch'io compro, compro, ma ne ammazzo anche tante:cry: ! E le talee non le so fare ..

Ultima modifica:

celeste

Giardinauta Senior
robert ha scritto:
Celeste tu dici che in un vaso da 60/70 cm la verbena cresce senza problemi
e l'inverno posso tenerla sul davanzale
Sull'inverno non so niente: devo ancora passarlo e poi Lodi non è Roma.
La mia sono tre piantine in una cassetta da 50 e sta benone. Questa qui però (presa alla Bakker: uno dei pochi buoni acquisti) è particolarmente robusta e rigogliosa e regge anche una certa siccità. Altre che ne ho avute mi si sono seccate non appena le ho abbandonate in altre mani meno amorose per pochi giorni: d'estate vogliono tanta, tanta acqua.

crica

Giardinauta Senior
Brava Celeste!! :hands13:

Non è poi così una tragedia come di solito decanti!!! Bella la surfinia violetta!!!
ciaociao
crica

S

SEBBY

Guest
Complimenti! E' proprio carino e allegro!!!!!

E complimenti anche per il terrazzino, oltre che per le piante, è molto bello con quella ringhiera in ferro battuto di certo molto vecchia!!!! E' splendida!

R

riverviolet

Guest
Anche secondo me il tuo balcone è ben fatto e le composizioni ben accostate, invece non sono daccrodo quando dici che il tutto è banale, perchè a parer mio, la banalità non esiste nel giardinaggio.

Bacionissimi.

california

Florello Senior
complimenti, davvero un angolo delizioso..un particolare complimento per la verbena, che ame non è venuta su un granchè...brava!

L

Lunapiena

Guest
Celeste, hai un balcone coloratissimo, complimenti! :hands13: :hands13:

Ho visto che hai anche dell'erica... ho la tentazione di comprarne un paio ma... tu che mi consigli: è facile come pianta? :confuso:

La tua è veramente magnifica... sai com'è ... mi spiacerebbe partire col piede sbagliato perchè è una pianta che mi piace davvero tanto! :D

Ciao,

Luna

Elyass86

Guru Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Anche secondo me il tuo balcone è ben fatto e le composizioni ben accostate, invece non sono daccrodo quando dici che il tutto è banale, perchè a parer mio, la banalità non esiste nel giardinaggio.

Bacionissimi.
Quotoognisingolaparola...maseyuzzachefinehafatto??

celeste

Giardinauta Senior
crica ha scritto:
Brava Celeste!! :hands13:

Non è poi così una tragedia come di solito decanti!!! Bella la surfinia violetta!!!
ciaociao
crica
No, le tragedie (si fa per dire) ce l'ho nel terrazzo ombroso. Su questo balconcino cresce tutto benone, senza bisogno di particolari bravure: c'è sole abbastanza, ma non tutto il giorno, così in piena estate le piante hanno modo di rifiatare un po'

celeste

Giardinauta Senior
SEBBY ha scritto:
Complimenti! E' proprio carino e allegro!!!!!

E complimenti anche per il terrazzino, oltre che per le piante, è molto bello con quella ringhiera in ferro battuto di certo molto vecchia!!!! E' splendida!
Grazie dei complimenti. Il palazzo - e quindi il balconcino, ringhiera compresa - è dei primi del Novecento. In effetti è molto bellino, anche se i lati curvi mi danno qualche problema per appendere i reggivasi. Ma non si può avere tutto.

celeste

Giardinauta Senior
california ha scritto:
complimenti, davvero un angolo delizioso..un particolare complimento per la verbena, che ame non è venuta su un granchè...brava!
Questa verbena, come ho detto, è stata particolarmente felice: ha fatto tutto da sola, acqua e un po' di concime a parte. Con altre non ho avuto uguale fortuna. Dici che potrò riuscire a farle superare l'inverno? Non so se l'anno prossimo riuscirò a trovarne un'altra così bella.

Alto