Sai, vedo le foto dei vostri magnifici giardini, le vostre rose, i vostri gelsomini (quanto mi piacerebbe averne uno!), i vostri piccoli angoli di paradiso .. e mi vergogno un po' :embarrass con i miei tageti e le mie begoniette ..riverviolet ha scritto:Anche secondo me il tuo balcone è ben fatto e le composizioni ben accostate, invece non sono daccrodo quando dici che il tutto è banale, perchè a parer mio, la banalità non esiste nel giardinaggio.
Bacionissimi.
L'erica l'ho appena presa, quindi non ho esperienze da condividere. So che è un'acidofila, non facilissima, credo. Io ho voluto provare comunque perché anche a me piace moltissimo, e per fortuna di questi tempi costa anche abbastanza poco: ho pagato 5 euro per tre piantine.Lunapiena ha scritto:Ho visto che hai anche dell'erica... ho la tentazione di comprarne un paio ma... tu che mi consigli: è facile come pianta? :confuso:
La tua è veramente magnifica... sai com'è ... mi spiacerebbe partire col piede sbagliato perchè è una pianta che mi piace davvero tanto!
Ciao,
Luna
Qualunque gelsomino purché profumi! Ti ringrazio moltissimo, ma il problema è: dove lo metto?riverviolet ha scritto:Celestina, che tipo di gelsomino vuoi, l'officinale o il trachelo?
Ti faccio una taleuzza?
Mi sono avanzati le preformate di palstica della bakker, non dovrebbe essere un problema l'eventuale spedizione.
E le rose, se calcoliamo gli spazi, non è detto che non ci stiano
(ditemelo che sono una rompi )
celeste ha scritto:Sull'inverno non so niente: devo ancora passarlo ...
Ciao Celeste, mi aggiungo anch'io alla lista dei complimenti per il tuo balconcino... carino, carino, brava! Per la verbena non credo proprio che avrai problemi a farle passare l'inverno. Io ne ho una cassetta con tre piante da due anni che all'inizio non erano un granchè, mentre superato l'inverno (e lo scorso anno anche da noi è stato particolarmente freddo) sono diventate bellissime. Non le avevo protette in alcun modo nè adottato accorgimenti particolari, proprio perchè erano bruttarelle e non sarebbe stata una gran perdita...invece punte nell'orgoglio, il secondo anno mi hanno stupito. Mi sa che a volte le piante conviene trascurarle un pò.
celeste ha scritto:E' sempre per motivi di spazio che ho comprato la minirosa, tanto per togliersi lo sfizio; per fortuna si sta rivelando molto più robusta di quanto avevo letto.
Mi piace, mi piace ..riverviolet ha scritto:Senti, che colori ti piacciono?
Se il viola ti aggrada dai un'occhiata all'heliotropium arborescens, che in vaso viene benissimo e non si alza molto, in un vado da 25 cm, ci stà bene.
Lo chiamano vaniglione e il motivo appare chiaro e, inoltre, se gli si dà acqua quel tanto guisto per non morire, il suo profumo aumenta inmodo esponenziale.
Tranquillo: le ciotole sono fissate al muro con degli stop di quelli belli grossi che reggerebbero il peso dei pensili da cucina.filippolitti ha scritto:Carinissimo, mi permetto solo di osservare una cosa che mi è saltata all'occhio.
spero che le ciotole di surfinie attaccate al muro non siano sporgenti dal terrrazzo!!
In caso contrario okkkkkkkkkkkkkkioooo
Scusa dell'osservazione
Io questa rosellina è il primo anno che ce l'ho, quindi non sono proprio adatta a dare consigli! Comunque l'ho dovuta potare già due volte, una per inseccolimento non spiegato e una per ragnetto rosso e ho visto anch'io che essere tagliata non le dispiace affatto e ricresce meglio di prima.frensy979 ha scritto:.....Celeste, ce l'ho anch'io le rose miniature , sono 5: 1 bianca e 1 rossa che ce l'ho dall'anno scorso, poi quest'anno mi ne sono presa altre 3: 1 rosa, 1 gialla e 1 che non so che colore sia, cmq é un misto tra il rosa chiaro, il giallo e il bianco :fifone2: :squint:
Sono veramente resistenti....soprattutto se sono riuscite a sopravvivere al mio pollicione nero.
Quella rossa aveva preso anche il mal bianco, poi l'ho curata e potata e ora si é ripresa alla grande.
Ah proposito di potatura, tu in che periodo la fai?
Io l'ho fatto in primavera e non mi ricordo se anche in autunno :confuso: ....ma non credo.
Be' per una volta posso raccomandare un prodotto Bakker: articol 158900 Verbena pendente. Ma al momento non è in catalogo, forse a primavera.Piera1 ha scritto:Complimenti per il tuo balconcino fiorito, io non ho mai avuto verbene così belle, da me diventano subito brutte, le foglie diventano di un colore grigiastro.
frensy979 ha scritto:.....brava brava :hands13: :hands13: :hands13: ,
anche se piccolo, hai arredato molto bene il tuo balconcino k07: .....
celeste ha scritto:Io questa rosellina è il primo anno che ce l'ho, quindi non sono proprio adatta a dare consigli! Comunque l'ho dovuta potare già due volte, una per inseccolimento non spiegato e una per ragnetto rosso e ho visto anch'io che essere tagliata non le dispiace affatto e ricresce meglio di prima.
Tu in che misura di vasi le tieni le roselline (sono ossessionata dal poco spazio)?
ciao