• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio balconcino (foto)

celeste

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Anche secondo me il tuo balcone è ben fatto e le composizioni ben accostate, invece non sono daccrodo quando dici che il tutto è banale, perchè a parer mio, la banalità non esiste nel giardinaggio.

Bacionissimi.
Sai, vedo le foto dei vostri magnifici giardini, le vostre rose, i vostri gelsomini (quanto mi piacerebbe averne uno!), i vostri piccoli angoli di paradiso .. e mi vergogno un po' :embarrass con i miei tageti e le mie begoniette ..
ciao

celeste

Giardinauta Senior
Lunapiena ha scritto:
Ho visto che hai anche dell'erica... ho la tentazione di comprarne un paio ma... tu che mi consigli: è facile come pianta? :confuso:

La tua è veramente magnifica... sai com'è ... mi spiacerebbe partire col piede sbagliato perchè è una pianta che mi piace davvero tanto! :D

Ciao,

Luna
L'erica l'ho appena presa, quindi non ho esperienze da condividere. So che è un'acidofila, non facilissima, credo. Io ho voluto provare comunque perché anche a me piace moltissimo, e per fortuna di questi tempi costa anche abbastanza poco: ho pagato 5 euro per tre piantine.

R

riverviolet

Guest
Celestina, che tipo di gelsomino vuoi, l'officinale o il trachelo?
Ti faccio una taleuzza?
Mi sono avanzati le preformate di palstica della bakker, non dovrebbe essere un problema l'eventuale spedizione.

E le rose, se calcoliamo gli spazi, non è detto che non ci stiano :D
(ditemelo che sono una rompi :lol:)

T

teresatita

Guest
Complimenti per il balcone: E' una bomboniera!!!

Per quanto riguarda la verbena, vedi che è resistentissima. Le mie hanno superato lo scorso inverno che abbiamo avuto la neve. Sembra che sia morta, ma piano piano in Aprile cominciano a venire fuori le gemmine.

celeste

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Celestina, che tipo di gelsomino vuoi, l'officinale o il trachelo?
Ti faccio una taleuzza?
Mi sono avanzati le preformate di palstica della bakker, non dovrebbe essere un problema l'eventuale spedizione.

E le rose, se calcoliamo gli spazi, non è detto che non ci stiano :D
(ditemelo che sono una rompi :lol:)
Qualunque gelsomino purché profumi! Ti ringrazio moltissimo, ma il problema è: dove lo metto?
Nel balconcino ho appeso quasi tutti i vasi alle ringhiere, perché oltre le dimensioni ridottissime c'è il fatto che devo lasciare spazio alle persiane per aprire e chiudersi. A terra il massimo che mi c'entra è un paio di vasi di diametro 25, forse 30 a ottimizzare al massimo gli ingombri. Con queste dimensioni mi sa che piante "serie" sono fuori questione. E' sempre per motivi di spazio che ho comprato la minirosa, tanto per togliersi lo sfizio; per fortuna si sta rivelando molto più robusta di quanto avevo letto. E ora - per il profumo - mi comprerò una lavanda: mi hanno detto qui sul forum che posso "contenerla" in un vasetto da venti.
Il rincospermo lo avevo messo nel terrazzo in ombra: mi avevano detto che sarebbe fiorito poco ma per il resto nessun problema. Ma si è ammalato di brutto ed ha fatto una brutta fine.
Grazie comunque del pensiero.:love_4:

A

ambapa

Guest
celeste ha scritto:
Sull'inverno non so niente: devo ancora passarlo ...

Ciao Celeste, mi aggiungo anch'io alla lista dei complimenti per il tuo balconcino... carino, carino, brava! Per la verbena non credo proprio che avrai problemi a farle passare l'inverno. Io ne ho una cassetta con tre piante da due anni che all'inizio non erano un granchè, mentre superato l'inverno (e lo scorso anno anche da noi è stato particolarmente freddo) sono diventate bellissime. Non le avevo protette in alcun modo nè adottato accorgimenti particolari, proprio perchè erano bruttarelle e non sarebbe stata una gran perdita...invece punte nell'orgoglio, il secondo anno mi hanno stupito. Mi sa che a volte le piante conviene trascurarle un pò.

R

riverviolet

Guest
Senti, che colori ti piacciono?
Se il viola ti aggrada dai un'occhiata all'heliotropium arborescens, che in vaso viene benissimo e non si alza molto, in un vado da 25 cm, ci stà bene.
Lo chiamano vaniglione e il motivo appare chiaro e, inoltre, se gli si dà acqua quel tanto guisto per non morire, il suo profumo aumenta inmodo esponenziale.

F

frensy979

Guest
Belle le rose miniature...

celeste ha scritto:
E' sempre per motivi di spazio che ho comprato la minirosa, tanto per togliersi lo sfizio; per fortuna si sta rivelando molto più robusta di quanto avevo letto.

.....Celeste, ce l'ho anch'io le rose miniature :love: , sono 5: 1 bianca e 1 rossa che ce l'ho dall'anno scorso, poi quest'anno mi ne sono presa altre 3: 1 rosa, 1 gialla e 1 che non so che colore sia, cmq é un misto tra il rosa chiaro, il giallo e il bianco :fifone2: :squint:

Sono veramente resistenti....soprattutto se sono riuscite a sopravvivere al mio pollicione nero.
Quella rossa aveva preso anche il mal bianco, poi l'ho curata e potata e ora si é ripresa alla grande.

Ah proposito di potatura, tu in che periodo la fai?
Io l'ho fatto in primavera e non mi ricordo se anche in autunno :confuso: ....ma non credo.

ehhhhhh, purtroppo noi "balconauti" non possiamo permetterci quelle belle rose grandi a cespuglio :cry: :cry: ....meno male che nel fine settimana vado spesso da papino, così mi diverto un po' con le sue piante.....e le sue magnifiche rose :lol: :lol:

Bacio :love_4:
Fra

filippolitti

Giardinauta
Carinissimo, mi permetto solo di osservare una cosa che mi è saltata all'occhio.
spero che le ciotole di surfinie attaccate al muro non siano sporgenti dal terrrazzo!!
In caso contrario okkkkkkkkkkkkkkioooo
Scusa dell'osservazione

celeste

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Senti, che colori ti piacciono?
Se il viola ti aggrada dai un'occhiata all'heliotropium arborescens, che in vaso viene benissimo e non si alza molto, in un vado da 25 cm, ci stà bene.
Lo chiamano vaniglione e il motivo appare chiaro e, inoltre, se gli si dà acqua quel tanto guisto per non morire, il suo profumo aumenta inmodo esponenziale.
Mi piace, mi piace ..
A dire il vero non ce l'ho presente per niente, ma mi sono andata a studiare il Pizzetti e quel profumo di vaniglia mi stuzzica proprio. Lo metto nella lista per la prossima primavera - direi - sperando di trovarlo. Fra l'altro è un po' che mi frulla in testa l'idea, per l'anno prossimo, di un balconcino tutto profumato.

Grazie del suggerimento.

celeste

Giardinauta Senior
filippolitti ha scritto:
Carinissimo, mi permetto solo di osservare una cosa che mi è saltata all'occhio.
spero che le ciotole di surfinie attaccate al muro non siano sporgenti dal terrrazzo!!
In caso contrario okkkkkkkkkkkkkkioooo
Scusa dell'osservazione
Tranquillo: le ciotole sono fissate al muro con degli stop di quelli belli grossi che reggerebbero il peso dei pensili da cucina.

celeste

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
.....Celeste, ce l'ho anch'io le rose miniature :love: , sono 5: 1 bianca e 1 rossa che ce l'ho dall'anno scorso, poi quest'anno mi ne sono presa altre 3: 1 rosa, 1 gialla e 1 che non so che colore sia, cmq é un misto tra il rosa chiaro, il giallo e il bianco :fifone2: :squint:

Sono veramente resistenti....soprattutto se sono riuscite a sopravvivere al mio pollicione nero.
Quella rossa aveva preso anche il mal bianco, poi l'ho curata e potata e ora si é ripresa alla grande.

Ah proposito di potatura, tu in che periodo la fai?
Io l'ho fatto in primavera e non mi ricordo se anche in autunno :confuso: ....ma non credo.
Io questa rosellina è il primo anno che ce l'ho, quindi non sono proprio adatta a dare consigli! Comunque l'ho dovuta potare già due volte, una per inseccolimento non spiegato e una per ragnetto rosso e ho visto anch'io che essere tagliata non le dispiace affatto e ricresce meglio di prima.
Tu in che misura di vasi le tieni le roselline (sono ossessionata dal poco spazio)?
ciao

P

Piera1

Guest
Complimenti per il tuo balconcino fiorito, io non ho mai avuto verbene così belle, da me diventano subito brutte, le foglie diventano di un colore grigiastro.

celeste

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:
Complimenti per il tuo balconcino fiorito, io non ho mai avuto verbene così belle, da me diventano subito brutte, le foglie diventano di un colore grigiastro.
Be' per una volta posso raccomandare un prodotto Bakker: articol 158900 Verbena pendente. Ma al momento non è in catalogo, forse a primavera.
Dico questo perché io non l'ho trattata meglio delle altre che ho avuto (con problemi analoghi ai tuoi) e il risultato è stato tutto diverso.

P

Pink_Lady

Guest
frensy979 ha scritto:
.....brava brava :hands13: :hands13: :hands13: ,
anche se piccolo, hai arredato molto bene il tuo balconcino :eek:k07: .....

Quoto! DAvvero molto carino! :eek:k07:

F

frensy979

Guest
Già....

celeste ha scritto:
Io questa rosellina è il primo anno che ce l'ho, quindi non sono proprio adatta a dare consigli! Comunque l'ho dovuta potare già due volte, una per inseccolimento non spiegato e una per ragnetto rosso e ho visto anch'io che essere tagliata non le dispiace affatto e ricresce meglio di prima.
Tu in che misura di vasi le tieni le roselline (sono ossessionata dal poco spazio)?
ciao

....anch'io ho notato che gradiscono la potatura.....e allora via di forbice :lol: :lol:

Le 3 rose comprate nuove, le devo ancora travasare, l'ho prese poco tempo fa e di solito aspetto un po' prima di cambiargli vaso in modo che si ambientino alla nuova "casa", a meno che non vedo che alla pianta escono le radici dai fori di drenaggio :martello2 , in tal caso lo travaso subito o il giorno dopo.

Per le 2 rose dell'anno scorso invece, quella rossa ha un bel vasetto abbastanza grande e fino all'anno prox. la lascio li, poi mi sa che dovrò cambiarlo....ma non ti so dire la misura :confuso:

A quella bianca invece, mi sa che dovrò prenderglielo già adesso un vaso più grande. E' cresciuta parecchio e anche se non dà segni di sofferenza, se lo merita più spazio, visto le splendide fioriture che mi ha regalato e continua a fare :love: ....si si, devo farle una foto e poi postarvela, perché ora é proprio una meraviglia....

Ad ogni modo, so che le rose hanno bisogno più che altro di un vaso molto profondo per le radici, quindi invece di comprarne uno grande in lunghezza e/o larghezza, credo possa andare bene anche uno un po' più piccolo basta che sia sufficientemente alto per la grandezza della pianta......giusto, esperti di rose? :confuso:

Ancora complimentoni per il tuo splendido balconcino :hands13: :hands13: :hands13:

Bacio :love_4:
Fra

Alto