• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio avocado

G.altamurano

Florello Senior
Salve a tutti :Saluto:
Vi presento il mio Avocado, frutto comprato il 25 Agosto e seme messo subito in acqua con i famosi stuzzicadenti :D poi non ricordo quando esattamente l'ho messo nel vaso :)
una domanda: sembrerà strano ma mi è sembrato che una sottilissima crepa nel tegumento che ricopre il seme si sia formata il giorno dopo che ho messo il seme in acqua, e poi è stata proprio quella crepa a spaccarsi sempre di più, fino a quando si sono aperti in due i cotiledoni del seme :confuso: probabilmente quella crepa nel tegumento c'era già, o può essersi davvero formata subito? comunque sia per aprirsi completamente il seme ci ha messo tempo...

vabbè, comunque questa è la piantina :D :tupitupi::tupitupi:



:Saluto:
 
Ultima modifica:

Re-Handmade

Aspirante Giardinauta
E' normale che il seme si "spacchi" in due. A me si è spaccato nel vero senso della parola: cadendomi a terra le due meta si sono spezzate, ma la parte con il germe ha prodotto comunque la pianta. Adesso è un bell'alberello di 50 cm circa.
Se vuoi un consiglio fagli prendere più luce perché è troppo esile e allungato.
 

Pisellino

Aspirante Giardinauta
sì, si sta eziolando troppo... mettilo all'aperto altrimenti filerà verso l'alto ma senza irrobustirsi. vedo che sei pugliese, quindi non ti preoccupare, anch'io sono pugliese e i miei avocado li ho sempre tenuti fuori in giardino e non mi è mai morto nessuno, anzi... sono i tropicali che mi danno più soddisfazione
 

G.altamurano

Florello Senior
comunque parlavo di una crepa nel sottile tegumento che ricopre il seme, non della spaccatura del seme :) quella poi si è formata dopo un mese :eek:k07:
ma quindi devo metterlo fuori? pensavo soffrisse il freddo, però credo che tra qualche mese dovrò rientrarlo, qui a febbraio qualche giorno di gelo (e magari di neve) c'è, a Lecce non credo :) allora lo rimetto fuori, non pensavo che stesse eziolando!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Giuseppe, può reggere tranquillamente brevi periodi di gelo, anche qui in qualche giardino c'è qualche albero, e pure all'orto botanico è messo all'aperto tutto l'anno
 

AANGELO

Bannato
A me a nord Milano, stanno in serra fredda
Dallo scorso anno , ho provato questa soluzione e stanno meglio di quelle in casa
Al fresco non soffrono dell'eccesso di secco che c'e' in casa e mantengono le foglie verdi tutto l'inverno
Angelo
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
tranquillo, l'avocado è una tropicale molto più rustica di quel che si pensi... fidati! :D

scusate se mi intrometto..io vivo in provincia di treviso (veneto)
ho appena fatto (da qualche settimana) questo esperimento con l'avocado. Al momento è in acqua con gli stuzzicadenti ed è posizionato in soggiorno, dove non riceve molta luce.

Sarebbe quindi meglio posizionarlo fuori in serra fredda e riparata sotto il porticato o di sopra in camera non riscaldata (al momento sui 15 gradi) dove c'è molta piu' luce o tenerlo in soggiorno dove fa piu' caldo ma luce ce n'è poca?

Al momento ha una "crepetta" superficiale ma niente di piu'

Grazie a chi mi puo' aiutare
 

Re-Handmade

Aspirante Giardinauta
Sarebbe quindi meglio posizionarlo fuori in serra fredda e riparata sotto il porticato o di sopra in camera non riscaldata (al momento sui 15 gradi) dove c'è molta piu' luce o tenerlo in soggiorno dove fa piu' caldo ma luce ce n'è poca?

Se il seme non ha germinato tienilo in casa, a me è stato un inverno intero fermo (in una stanza senza riscaldamento) e comunque ha iniziato a germinare a inizio primavera. Non so in una stanza riscaldata come si può comportare, forse germina, ma la luce artificiale è sempre insufficiente. Insomma, fagli fare il suo ciclo, senza forzarlo.
Penso che se lo lasci fuori te lo giochi sicuro.

Per il fatto della crepa nel tegumento è normale: il seme ci mette poco ad assorbire l'acqua e quindi gonfiarsi, al contrario impiega molto più tempo a germinare.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Sappi che in acqua non é un buon modo, é una forzatura e poi subisce uno stress enorme dall'acqua alla terra, finché non é nato niente mettilo in un vaso profondo
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
A te sembra, in realtá é molto forte e non ha sofferenze visibili, ma un po' ne risente, piantandola direttamente in terra cresce piú forte, vigorosa e piú velocemente all'inizio (nel passaggio dall'acqua alla terra potrebbe anche morire)
Metti il seme in terra, mettilo dritto (nella posizione in cui si trovava nel frutto) lasciando 2cm di seme fuori dalla terra (quindi non sotterrarlo del tutto) in un vaso molto profondo (la Persea americana sviluppe radici molto profonde) con terra ben drenante e vedrai che crescerá benissimo, cambia di vaso meno possibile, non ama essere trapiantato
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
ok, continuerò comunque con il mio seme di avocado in acqua ma il prossimo lo pianterò in terra seguendo i tuoi consigli.
Vedremo le differenze.

Grazie!
 

cri1401

Florello Senior
A te sembra, in realtá é molto forte e non ha sofferenze visibili, ma un po' ne risente, piantandola direttamente in terra cresce piú forte, vigorosa e piú velocemente all'inizio (nel passaggio dall'acqua alla terra potrebbe anche morire)
Metti il seme in terra, mettilo dritto (nella posizione in cui si trovava nel frutto) lasciando 2cm di seme fuori dalla terra (quindi non sotterrarlo del tutto) in un vaso molto profondo (la Persea americana sviluppe radici molto profonde) con terra ben drenante e vedrai che crescerá benissimo, cambia di vaso meno possibile, non ama essere trapiantato

Confermo!!!
Io li ho fatti germogliare direttamente nel vaso con della torba e le piante ad un anno sono splendide, molto meglio che con il metodo di germogliazione in acqua, la pianta è da subito più vigorosa.
Ecco qui i miei
http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi/181525-noccioli-di-avocado.html#post2401108
 

AANGELO

Bannato
cambia di vaso meno possibile, non ama essere trapiantato

Non e' assolutamente vero : ho fatto continui trapianti, anche a radice nuda, e non danno nessun problema !!
Ho persino diviso 2 piante nate da un solo seme , senza nessuno stress per la pianta !!

e'la tropicale piu' vigorosa in assoluto


Angelo
 

Pisellino

Aspirante Giardinauta
A me è successo che un seme di avocado interrato in vaso è rimasto dormiente per un anno intero, per poi germinare clamorosamente!!! Qualche altro caso del genere?
 
Alto