• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema germoglio avocado

Bouboule

Giardinauta
ciao a tutti! è da qualche mese che ho messo il seme di avocado in acqua con il sistema dello stuzzicadenti. appena ho visto nascere la prima radice l'ho interrato, ma dopo due settimane capendo che non aveva attecchito l'ho tolto dalla terra e ho notato infatti che la radice aveva marcito. l'ho quindi rimesso in acqua con lo stesso metodo e dopo poco ha ripreso a fare radici e pure il germoglio, che prima era ancora ben nascosto, ha continuato a crescere. ora però la piantina sta marcendo, la punta è diventata nera e non so davvero capire il motivo, nè tanto meno cosa fare... le radici al contrario continuano a crescere senza sosta.. :confuso: qualcuno sa darmi consigli?? grazie in anticipo
 

Bouboule

Giardinauta
sì l'ho lasciato in acqua.. forse ho sbagliato perchè la radici ora sono un bel pò lunghette, ma la punta del germoglio si sta annerendo sempre di più..
scusate per non aver postato la foto prima
DSC_0029 m.jpg DSC_0029 m2.jpg
 
Ultima modifica:

claudia-

Aspirante Giardinauta
Ciao il verde che è a metà dell'osso sembrano piccoli germogli, non è così?io toglierei la pellicina dell'avocado con uno stuzzicadenti per far prender un pò d'aria al germoglio nero ( è la parte nerissima che si vede proprio sopra a quella verde a metà dell'osso)?
 

Bouboule

Giardinauta
sì, la parte marcita è quella nera sopra il verde.. i germoglini sono effettivamente germoglini ma stanno lì fermi da diverso tempo. forse uno stamani mi sembra di averlo visto un pò più cresciuto, speriamo!! toglierò la pellicina così magari prendendo luce da sopra si riprende un pò... per quanto riguarda la messa in terra cosa mi consigli? è l'ora di farla?
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
Ciao ti consiglio di metterlo in un vaso in modo tale che le radici più "vecchie" non marciscano..
io la settimana scorsa con uno che aveva messo su tanti germogli ho fatto così e dopo tante peripezie adesso sembra riprendersi, però credo che una volta che le radici saranno ben salde al terreno riprenderanno a crescere tranquillamente..
ps: non mettere tanta acqua non appena lo metti nella terra (come ho fatto io :( )mettine poca ogni volta che si sarà asciugato il terriccio.
Ciao ciao
 

marcy79

Bannato
ciao. prendi un coltello affilato,togli la pellicina nera. cerca di aiutarlo ad aprirsi di più facendo leva tra le due meta,si dovrebbero staccare le due parti... e un lavoretto delicato ma efficace per lo sviluppo dei germogli. ma devi farlo con delicatezza senza esagerare...altrimenti mettilo in un vaso molto grande e profondo, perchè come vedi le radici sono in continuo sviluppo.se hai possibilità di prendere della terra da giardino o campagna usa questa mischiata con un buon terriccio, puoi fare 50°-50° innaffia solo quando la terra è secca,vedrai che diventerà un bellissimo alberello.dal seme mi sembra come quello che ho piantato io.la qualità dovrebbe essere il fuerte.
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcy ma se non si staccano le due parti d'osso e si interrano non succede nulla vero?poi con il tempo si staccheranno da sole no?io li ho sempre lasciati e interrati, per paura di rovinarli, e poi in quello grande credo si sia staccato da solo..
 

marcy79

Bannato
ciao claudia non ho detto di tagliarle. ma cercare di fare leva per farlo aprire dall'altro lato...vedi le radici come sono lunghe, ci dovrebbe essere un germoglio di 25-30-cm di altezza.da l'impressione di una medusa.
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
:) si è vero..
ho capito, ma il mio timore è che si danneggi qualcosa, avendo letto da qualche parte che le due metà di osso dovrebbero essere tolte..
Credo che togliendo la pellicina esterna si riprenderà una volta che sarà a contatto con maggiore aria e luce..
 

marcy79

Bannato
mi e capitato la prima volta che ho piantato il seme.non si voleva aprire ma le radici crescevano ma nessuna apertura, allora lo aiutato ad aprirsi sembrava incollato con un po di attenzione l'ho aperto.potrebbe rimanere in quello stato anche per mesi prima di aprirsi e svilupparsi,come si può aprire domani. le due parti si tagliano dopo che si sono aperti del tutto,sempre se vuoi levarle.:)
 

Pisellino

Aspirante Giardinauta
Gli avocado sono un po' macchinosi nel germinare, ma una volta che lo fanno crescono molto in fretta. Il problema è che tu a questo povero seme gli stai facendo passare le pene dell'inferno. Una volta messo in terra non devi più levarcelo. Vedi l'apparato radicale come è sviluppato? Un seme così appena lo metti a terra (e ce lo lasci) vedi che nel giro di un mesetto ti dà una piantina di 20 cm. Comunque a proposito... adesso il piccolino come sta?
 
Alto