• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che malattia ha il mio cedro in vaso?

claudio2011

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti. Da qualche giorno ho notato che il mio cedro in vaso, ha un problema alle foglie: alcune sono avvizzite, altre con macchia scura a lato o in mezzo alla foglia. Strano, perchè sta facendo qualche bocciolo piccolo di fiore attaccato ai rametti, quindi sembrerebbe che stia bene. La pianta ha 5 rami dalla terra, di altezza variabile fino a circa 80 cm. Allego una foto con lacune foglie staccate oggi, con malattia
Grazie Claudio cedro.jpg
 

claudio2011

Aspirante Giardinauta
Ciao E' in un vaso, su un balcone e sotto una "serra in plastica" che tengo aperta perchè non fa freddo. Metto appena un goccio d' acqua, una volta la settimana.. :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tienila più asciutta e lascia che passi l'inverno, del resto anche se si rovina qualche foglia non è poi così grave.
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao claudio2011, a mio avviso per dare una risposta certa servirebbe almeno la foto della pianta per intero....
 

claudio2011

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto di maggio 2014. Sbocciano bellissimi fiori da 2 anni ma...poi cadono e non fa' nemmeno un piccolo frutto !! cedro.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma le foto di maggio non sono importanti, ti ricordo che fondamentale fare delle periodiche concimazioni durante la stagione vegetativa, lasciare asciugare il terreno degli agrumi prima delle successive irrigazioni. Ogni tanto fare qualche trattamento preventivo contro le principali patologie fungine.
 
Alto