• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio amato angolo succulento

Saretta_77

Giardinauta
Ho speso 22 euro!
Nemmeno male tutto sommato.

E ho già ordinato sei vasetti da regalare x Natale (da riempire con talee) x le mie migliori amiche… nessuna di loro in realtà ha il pollice verde (ma due o tre piante le posseggono comunque)

Una di loro in particolare, è già capitato mi prendesse in giro, dice che è facile fare la “Splendida” con le piante grasse. Naturalmente ho cercato di rivendicare la dignità, la bellezza e anche la difficoltà delle grasse, ma non mi crede
Anche a voi è capitato?! Poi ovvio se avessi un orto amerei provare a coltivare ortaggi… e anche Rose ma per ora mi accontento così , intanto è tutta esperienza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Simo98

Giardinauta Senior
Va be noo . È impazzita x le grasse ! Aiutatela . Credo ce dovremmo creare un gruppo di supporto x gli accumulatori ossessivo convulsivi ! Lei sarà la prima paziente . Io sarò il secondo ! Noo scherzo . La parola agli esperti delle spine !

Prima o poi passa o quanto meno non è più così compulsivo, io non compro nuove piante da settembre e farò giusto un ordine con 5/6 Aloe che cerco da anni
Qualche anno fa ho comprato il record di 50 piante :laugh:
 

Saretta_77

Giardinauta
Cari tutti,
Vorrei farvi un piccolo aggiornamento sul mio angolino anche perché la mia “zampa lunga” non è riuscita a fermarsi

Sara ‘ perché in questo periodo stanno aggiustando tutte le aiuole e quindi ho visto qualche cosa che mi piaceva avere.

Ho preso un pezzetto di questa:



89fd8a4b2924c6870c123534347c5167.jpg



E ho preso un pezzetto di questa

e73006152ef426ad1d37586bd1fc9c01.jpg



E poi ho preso questi altri pezzetti


0869032b03870f4c4868eeb135d0f598.jpg



Infine ho trovato un ciuffo di quella ondulata che credo sia dello stesso tipo di quella un po’ più disidratata

903ba1e2f409f8633a2f3e10c2b694d0.jpg



In ultimo sono contenta perché ho trovato un sacco di 20Litri di lapillo…! L’ho preso subito, trovato al Carrefour, praticamente come se stessi trasportando un cadavere… è pesantissimo!!! Infatti in scooter l’ho messo sul sellino dietro e si è ancorato alla perfezione. 20 litri 9,80 euro… non so se vada bene come prezzo ma erano due settimane che lo cercavo senza successo

Ecco la pianta più disidratata , appena mettono radici le interro assieme

87d49632b789a958b95da88f15b6a914.jpg


(Era così qualche gg fa , ora è leggermente meglio)

Ho fatto qualche foto alle aiuole, appena ho tempo vi metto un post in merito; e vi mostro presto le mie 4 QUATTRO! fioriture


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
kalanchoe beharensis (ce ne sono diverse varianti)

kalanchoe marmorata

in senso orario da sinistra in alto: Senecio cylindricus (anche il mio arriva da un'aiuola del mio palazzo al mare), Aeonium, l'azzurrina sembrerebbe un Cotyledon, il rametto è un sedum rupestre o un multiceps, comunque un sedum.

Esatto è l'ondulata
 

Puntina

Guru Giardinauta
20 litri 9,80 euro
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Da me il sacco da 33 litri costa 8.50€ ma meglio di niente…
Un consiglio: piuttosto di riempire i vasi così poco usa vasi più piccoli o crea uno strato sul fondo (cosa comunque consigliatissima per ogni pianta) con sassetti, ghiaia grossa, lapillo o pezzetti terracotta provenienti magari da qualche tegola, mattone o vaso rotto così da riuscire ad arrivare al bordo con lo stesso quantitativo di terriccio.
I bordi dei vasi che così facendo risultano molto alti creano ombra alle piantine e ne limitano il giro d’aria.
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie mille a tutti! Mi sto appassionando perché vedo davvero i risultati, anche se spalmati su anni. Ma non ho fretta
Appena vedrete qualcosa che vi piace ve lo spedisco con gioia! Anche per ringraziarvi di tutti i consigli.
Tornando al mio angolino ho preso ieri altre 5 piantine. Perché vedo che annaffiarne 30 o 50 non mi cambia niente (per ora). Ora vi posto le foto (In particolare ce ne è una che mi piace tantissimo- assomiglia ai piccoli cactus trasparenti ma non so come si chiama in gergo tecnico).
A differenza di Cri, (una maga‍♀️!), sento di non avere particolare predisposizione per i cactus, le spine mi inibiscono. Preferisco le ciccie pelose o lisce…tuttavia mi prenderò assolutamente cura dei 4/5 spinosi che ho preso, chissà magari mi ricrederò.
Oggi, appena possibile, travaso il mirtillo cactus seguendo i consigli di Stefano (i miei tutori di solito sono le bacchette di legno del cibo giapponese le uso moltissimo anche x le orchidee e stabilizzare le piantine piccole).
Come ghiaia la spiaggia di Mc ne offre moltissima, la taglia è perfetta () ed è artificiale. Infatti l’estate scorsa ne riempivo un po’ di bottigliette da mischiare al terriccio, previo accurato risciacquo. Ok ora mi arrestano - ma è stato bello conoscervi
 

cri1401

Florello Senior
Io come tutori uso gli stecchi per spiedini ma anche le bacchette vanno benissimo.
Grazie per la maga :bacio: anche se secondo me è anche fortuna.
 

Saretta_77

Giardinauta
2D5A96EE-CF1A-4453-812A-7DBCCBCC6E6E.jpeg D8D9CBB2-0696-4E75-9AF2-2459BD75059A.jpeg
Questa qui sopra è quella che credo assomigli ai cactus trasparenti… ma non ne sono certa certa e non so come si chiamano, li ho visti solo sul forum parecchio tempo fa. Li ho cercati on line ma nessuna traccia. Sono piccolini rotondi, credo senza spine e sembrano goccioloni di acqua materializzata

EF88C7DA-28CF-46C8-95A4-74ED8EBD7EDE.jpeg
Infine questa sotto che credo sia della famiglia di una che ho già , ma è un po’ diversa , più scura e più spessa

EFDB7753-02F4-4E9B-A656-610FC992735F.jpeg
Scusate se sono storte ma non riesco più ad usare Tapatalk, diventa tutto nero come apro la app e sto usando il forum direttamente dal sito
 

Allegati

  • 5D67BE3E-85A4-437F-B4CE-7D19119D4FF5.jpeg
    5D67BE3E-85A4-437F-B4CE-7D19119D4FF5.jpeg
    31,9 KB · Visite: 7

Saretta_77

Giardinauta
grazie!
Ho dimenticato questa che anche mi piace tanto tanto e voglio metterla in un bel vaso
 

Allegati

  • F0C3A5A0-ACB5-44E6-93C4-DB16DAE99254.jpeg
    F0C3A5A0-ACB5-44E6-93C4-DB16DAE99254.jpeg
    31,9 KB · Visite: 8

Saretta_77

Giardinauta
Ecco il trapianto del mirtillo cactus- seguendo consegne di @Stefano-34666 - spero attecchisca. L’ho solo appoggiato… premendo solo appena e facendo “gabbietta” con tre bacchette. Quando dovrò controllare se radica? E come mi accorgo se muore? Perché secca? D1309AD7-A816-49DB-868C-772381EF562B.jpeg B6B98366-D700-4117-9C20-35AD209C102E.jpeg 9AAFEC4E-1A79-4667-94B1-6E868ED3D042.jpeg

❤️ BCF02B60-0FF0-4973-B409-99B72AB80172.jpeg
 

Saretta_77

Giardinauta

Bellissime le tue cicce! :love:

Seguo con interesse, mi piace proprio questo post, anche per il suo lato "furtarelloso" :laugh: :tupitupi:
Grazie @Sevi mi fa molto ridere “furtarelloso”… :laugh:

la pianta che vorrei è l haworthia cooperi (che sembrano gocce di acqua solidificata) e ho già individuato che la hanno da Cactusmania a XXmiglia… ma costa 25 euro - non so se la trovo in giro x strada non penso proprio

voi la avete questa cooperi? È difficile da mantenere ?! Se volete mettere delle foto, a me affascina moltissimo.
buona domenica

ps vado a casa di amici con giardino qui nell’entroterra…) se trovo roba nuova quasi quasi…
 

cmr

Maestro Giardinauta
Quando dovrò controllare se radica?
Non devi controllare.
E come mi accorgo se muore? Perché secca?
Domanda seguita da risposta! Se non radica - opzione rara ma da tenere in conto - le cause possono essere diverse e spesso non dipendenti da una tua cattiva cura. Molte volte la pianta sembra aver iniziato a fare le radici perché ne vediamo i segni di crescita ma in realtà sta usando le riserve che aveva. Inevitabilmente, se non radica, inizia ad asciugarsi e si secca.

haworthia cooperi (che sembrano gocce di acqua solidificata) e ho già individuato che la hanno da Cactusmania a XXmiglia… ma costa 25 euro
25 euro. Haworthia cooperi. In vaso da 7,5. E' uno scherzo?
Va bene che è la forma variegata ma 25 euro è troppissimo!
 

cmr

Maestro Giardinauta
Queste sono le due cooperi che ho: la forma variegata e la cooperi 'pilifera'. Lo scarso turgore delle foglie è dovuto al fatto che non essendo coltivate in serra, ancora non hanno beneficiato di una annaffiata come si deve; comunque, se guardi bene, stanno preparandosi a fiorire tutte e due! La coltivazione è elementare e guardando le tue piante non devo aggiungere nulla.

20220410_115600_HDR.jpg

20220410_115628_HDR.jpg

P.S.: nel vasetto della variegata ci sono più di 10 piantine...dai, non siate timidi e offritemi pure 'sti 250 euretti e chi ci rimette, ci rimette, che ve la spedisco immantinente!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
 
Alto