• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio amato angolo succulento

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta con il buco è un Myrtillocactus.
Lascialo, così com'è, appoggiato su un foglio di carta, all'ombra, fino a quando non si sarà formato il callo (in media una settimana circa).
Poi rinvasa in terreno drenante (se hai la pomice fai una miscela con il 70/80 percento di pomice) e non bagnare. Inumidisci la terra lontano dal punto in cui la pianta entra nel terreno. Non interrare ma appoggia la talea sulla miscela e falla stare dritta con un tutore.
Quando la pianta avrà un accenno di ripresa o sarà stabile vorrà dire che sono nate le radici e potrai cominciare a bagnare.

L'altra pianta è un'Agave Attenuata.
Anche per lei, se non ha radici, usa la stessa tecnica.

Ste
 

cri1401

Florello Senior
Insomma mi sono fatta prendere dalla mano…
Sono scesa nel giardino condominiale , non avevo mai esplorato con attenzione. Ci sono tante piante quasi in stato di abbandono e ho preso qualcosa…

16c65814dd0612c8aa4fa632b12a37ac.jpg
Aeonium
Sedum
Aeonium
 

Saretta_77

Giardinauta

Si qui il verde pubblico, le aiuole tutte, sono molto curate e c’è una grandissima varietà. Purtroppo , anche se raro, capita anche di trovare aiuole un po’ trascurate, magari quelle dei palazzi o vicino ai cantieri ed è qui che posso fare razzia più o meno indisturbata

una delle attrazioni è proprio il giardino esotico (mi pare vi siano cactus centenari e anche rari e da pochi anni hanno creato delle serre di recupero di piante rare e malate - mi sembra) ma dovrei tornarci , sono stata poche volte senza approfondire. Magari creerò un post in merito. Tuttavia non mi pare vi siano punti vendita legati a questi giardini, ma ripeto, sono passati 4/5 anni dall’ultima visita.

Comunque le aiuole regalano molte soddisfazioni (gratis )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Saretta_77

Giardinauta
No ma staccarne un pezzettino e dargli una nuova casetta e cure attente…mica è rubare… è un prestito dalla natura

Nei prossimi giorni vi mostro un cactus che è caduto, di quelli grandi alti e piatti. È sempre nel giardino condominiale e secondo me gli faranno fare una brutta fine… perché è caduto ed è brutto.

…secondo me , se ne prendo un pezzo non se ne accorge nessuno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Simo98

Giardinauta Senior
Sicura C.ovata ondulata? Ce l'ho anche io quell'esemplare in foto ma non mi sembra nè ondulata ne Crassula "classica"
 

Saretta_77

Giardinauta
Il vostro forum mi ha messo una “scimmia” pericolosa a breve vi posto le foto di cosa ho preso al Conad di Latte (XXmiglia)
Inoltre i cactus di Cri mi hanno invitato a prenderli in considerazione
Ma non so Nulla di cactus
Sono sulla via di casa appena arrivo vi posto la foto
(Questa volta ho comprato eh
tutta roba legale)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Saretta_77

Giardinauta
Ecco le mie scelte, vi piacciono?

d9710b6b4cc88ad42c4f673bf790934b.jpg



Premetto che spero non mi muoia nulla , mi impegnerò ma …. Non si sa mai.
In genere io annaffio tutto una volta a settimana (Tranne Zamioculcas e Sanseveria).
Ora spererei questa cadenza convenga anche ai nuovi arrivati… che dite?
Un consiglio: rinvaso tutto in questi giorni in vasetti di argilla?! Non ho trovato purtroppo ne’ lapillo ne’ pomice x ora Guardo bene stasera su Amazon o appena torno al confine li cerco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Va be noo . È impazzita x le grasse ! Aiutatela . Credo ce dovremmo creare un gruppo di supporto x gli accumulatori ossessivo convulsivi ! Lei sarà la prima paziente . Io sarò il secondo ! Noo scherzo . La parola agli esperti delle spine !
 
Alto