• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio amato angolo succulento

Saretta_77

Giardinauta
Si! Io ho il problema che devo servirmi su Amazon France (e non vi dico ogni volta che devo cercare qualcosa per tradurre ,anche cose semplici , è un caos ). Vigorplant ,per esempio non si trova, nemmeno il lapillo (per questo ho preso sabbia acquario) ma su Amazon Francia manca tantissimo per le piante (perché secondo me i francesi privilegiano altri canali di vendita… e devo ancora capire quali).
Qui abbiamo solo un brico- sfornitissimo e carissimo.

I vasi che ho trovato sono di un marchio su Amazon che si chiama “Watagift” sono rimasta affascinata perché credo che per trovare roba simile, tutto sommato non cara, dovrei andare in Sicilia. E ho preso anche un vaso sotto il nome “Kotarbaru”

Mi sono sempre stupita della scarsità di bei vasi colorati e in ceramica e forati. Avevo preso delle bombolette colorate per abbellire i miei…ma il risultato non dura e si scrosta ,dopo pochi mesi, tutto il colore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello

Saretta_77

Giardinauta
Cari amici,

Ecco un piccolo aggiornamento del mio angolino
Il balcone in cui andrò a vivere dovrebbe essere pieno ovest (ho controllato con la bussola) e non avrà praticamente mai sole , ma è alto quindi in gode di una certa luce, ma non diretta.

Ho rinvasato il mio snorky nel vaso in ceramica (kotabaru su Amazon e il suo piatto è arrivato in frantumi…). Ho aggiunto parecchia terra con sabbia, in effetti il panetto era minuscolo(!!) e ho rimosso tutta l’argilla, guardate che bell’effetto

45639a97e6f6fa06249b643126e5b529.jpg



Peccato per il piattino

Nel frattempo ho trovato altre grassette che ho prelevato con cura e sono le seguenti

0726d45dcf61cfa154c762f5cb71208b.jpg


E questa qui che era in quattro siepi enormi, oggi sulla via

7b7178b53523b82b31952d4a49c9e23a.jpg



E poi volevo mostrarvi anche Le ultime tre


8765ce4e961a0102ecad8fd374a4ae2c.jpg



Questo sopra dovrebbe essere l albero di giada?!

43f5def7eaedf7db6640a9781b7ed650.jpg


Questa sopra ogni tanto mi fa la cocciniglia bianca ma la pulisco sempre con cura

ba87932371798b3c119d3f65b07f3cae.jpg



Infine questa sopra ha tre anni, si è allungata tanto ma si è spezzata in più punti… non so bene come sistemarla ma è bella rigogliosa anche se non è disposta in modo “elegante”… ma piuttosto accartocciata!

Infine ho rinvasato la stella di Natale che non annaffio da una settimana perché avevo assolutamente esagerato…

400299a9fa8dc295387bb9ecdfc6d7a7.jpg


fb41d1128f50976d797b4bf8613ddf57.jpg



Infatti i segni ci sono ma per ora vive (il vaso è di plastica)

Comunque penso che anche senza sole diretto, le piante non staranno poi così male… e potrò prendere anche qualche alberello tipo bengiamino…che ne pensate?
 

cri1401

Florello Senior
la prima è Delosperma lehmannii
la seconda non so, serve una foto più particolare
la terza mi sembra un adromischus ma se metti una foto più dettagliata ti so aiutare meglio

Portulacaria, anche la mia arriva da un ramo preso da una siepe in Liguria :lol:

Si è una crassula ovata

Senecio ficoides che sembra avere sete
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie mille Cri sei molto carina e preparata! Io ci metto mesi a imparare un nome

Per te - e chi vuole - ho fatto due scatti ravvicinati al furto odierno

3c7e9091c69a568d442bc1657281fd96.jpg



74538bea3a22a6a77467dd201cf9888d.jpg


Buonanotte a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Grazie mille Cri sei molto carina e preparata! Io ci metto mesi a imparare un nome

Per te - e chi vuole - ho fatto due scatti ravvicinati al furto odierno

3c7e9091c69a568d442bc1657281fd96.jpg



74538bea3a22a6a77467dd201cf9888d.jpg


Buonanotte a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Figurati, mi diverto ad identificarle ;) .
La seconda è sempre una crassula ovata, la prima direi anche lei una crassula ma è molto disidratata.
 

Saretta_77

Giardinauta
Buongiorno!
Le ho prese ieri in due aiuole diverse, se volete vado fare foto… una è raggrinzita perché l’ho dimenticata un giorno intero dentro la borsa (di solito interro dopo un paio di giorni ma metto sul balcone le talee)

Intanto voglio tornare perché mi sono innamorata di questa … è così compatta e simpatica! Ma la gente mi guardava in modo un po’ strano… qui prendere una multa è un attimo

3bb95397689263431dca3c9f788d93da.jpg



Poi c’era abbondanza di questa sotto, ma mi sembrava un po’ malata quindi non saprei… non vorrei mi portasse malanni

7dac0c09368ff86c778a6b328cf5f26c.jpg



Infine ho visto questo cactus e mi sono chiesta: non esiste un modo agevole per prelevarne un pezzetto per una talea? Col cactus non saprei come fare…
È carino no?!

760ab8ce9b238becdf37627ca25f59e7.jpg



Non vorrei sembrare una malandrina patentata, ma c’è talmente abbondanza di grasse qui , di ogni tipo, e spesso molto trascurate che mi sembra quasi di fare loro un favore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nella prima foto c'è un Aeonium.
Nella seconda foto ci sono due tipi diversi di Kalanchoe.
L'ultima foto è un Cereus Peruvianus Mostruoso. Per fare una talea devi prendere un coltello, tagliare via una parte, far asciugare e piantare in terreno molto drenante. Ma la ferita resta molto evidente sulla pianta.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ma non ci sono parti "staccabili" più facilmente, modello echinopsis per intenderci? Tipo quel cilindretto spinoso in alto a destra non potrebbe venir via facendogli fare un paio di giri sul proprio asse?
Ciao,

dipende dalla dimensione della talea desiderata.
Se si vuole una talea grande come una noce non ci sono problemi, si può fare come dici tu.
Se si vuole una talea un pochino meno microscopica allora il taglio sarà più evidente.

Ste
 

Saretta_77

Giardinauta
Insomma mi sono fatta prendere dalla mano…
Sono scesa nel giardino condominiale , non avevo mai esplorato con attenzione. Ci sono tante piante quasi in stato di abbandono e ho preso qualcosa…

16c65814dd0612c8aa4fa632b12a37ac.jpg



Oltre queste ho trovato un cactus, grande ma un figlio era abbastanza piccolo e agevole da prendere e l’ho ruotato su se stesso. Solo che è rimasto un buco…
Dite che prende lo stesso se lo infilo in terra?
Quanto devo aspettare perché si asciughi ferita?
Non sono affatto pratica di cactus

15663188fcb94f3f6f73ef07b8e8507f.jpg


0c39a92655e6ea7d87422a0f7b2e53fe.jpg



La pianta che più desiravo è questa sotto
sognerei di vederla gigante! C’è un balcone qui con tre piante giganti di questa (oltre tante altre grasse) ed è uno spettacolo per gli occhi !!!
d8684f19ab2ffbfd9e17287aa79273ed.jpg


Direi che per questa primavera può bastare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto