Bleee... io non riesco a mangiare la pizza nella teglia di ferro, se prende un leggero sapore.. mi immagino la melamia mamma mi raccontava che una volta per evitare la carenza di ferro si piantavano dei chiodi in una mela e dopo qualche giorno la si mangiava (ovviamente dopo aver tolto i chiodi! :LOL: ), quindi forse anche i chiodi nel terreno possono servire a qualcosa. In ogni caso assicurati che siano di ferro!
Grazie per la risposta, di chiodi arrugginiti a casa mia ne ho parecchi che erano nelle travi vecchie del tetto che recentemente abbiamo tagliato per bruciarle nella stufa.. sono riuscita a procurarmene molti e pensavo di metterne due per vaso.. Ma prima volevo sapere se qualcun'altro aveva sentito parlare di un metodo del genere e se funzionaSe trovi il chiodo arrugginito... Sembra una banalità, ma ormai trovare chiodi di ferro non è mica così automatico, in genere sono d'acciaio o leghe varie e non sono sicura che non cedano metalli che magari non fanno per niente bene alla pianta (cromo, nickel...).
Non so nemmeno che il ferro ricavato così sia molto assimilabile dalla pianta, però mia mamma mi raccontava che una volta per evitare la carenza di ferro si piantavano dei chiodi in una mela e dopo qualche giorno la si mangiava (ovviamente dopo aver tolto i chiodi! :LOL: ), quindi forse anche i chiodi nel terreno possono servire a qualcosa. In ogni caso assicurati che siano di ferro!
Grazie per la risposta, sono riuscita a reperire chiodi vecchi e arrugginiti che ho trovato nelle travi vecchie del tetto quando le abbiamo tagliate per bruciarle nella stufaPerché solo chiodi? Anche pezzi di ferro di qualsiasi tipo.
Vai alla piattaforma ecologica, ti fai indicare il cumulo del materiale ferroso e freghi un pezzo arrugginito.
Oppure passi da un falegname, da un fabbro e ti fai dare gli scarti.
Il chiodo semmai lo metterei nel terreno, non conficcato nella pianta.. E rigorosamente di ferro, perché ho letto su un blog di giardinaggio che lo consigliavano come metodo per evitare la carenza di ferro delle rose ma prima appunto volevo sapere se qualcun'altro ne aveva sentito parlare o l'ha adottato come metodoEcco appunto! io sapevo che per sbarazzarti di un albero indesiderato gli devi piantare un chiodo di rame dentro. la pianta lo "mangia" avvelenadosi e muore...
per cui non andrei a fare esperimenti...
La leonardite non so cosa sia, non l'ho mai usata.. Tendo a preferire i metodi casalinghi e a basso costo quando possibile, per questo ho chiesto se qualcun'altro avesse già provato questo metodo del ferro arrugginito e sapesse dirmi se funziona..Io da anemica mangiavo in effetti la mela chiodata. Nel terreno va bene anche la leonardite, voi non la usate?
Grazie per le informazioni..! Quindi hai appurato che con le ortensie non funziona come metodo, però comunque non le ha danneggiate, oppure hanno avuto problemi particolari che prima non avevano..?Mia madre ci aveva provato colle ortensie. Risultato? Sempre clorotiche!
Il problema fondamentale è che l'ossido idrato di ferro (ruggine) non è che abbia questa gran solubilità, quindi prima che "vada fuori", ovvero sia si decomponga in composti di ferro facilmente assimilabili alle piante, servono anni se non decenni. A lungo termine è una soluzione senz'altro fattibile, ma le piante in vaso, tempo che il ferro è disponibile nel terreno, saranno morte da anni oppure già rinvasate chissà quante volte. Applicazioni regolari di solfato di ferro (assolutamente innocuo: è il componente delle pastiglie che vengono prescritte alle donne che in gravidanza sviluppano una leggera anemia) sono senz'altro da preferire come soluzione a breve termine.
Ciao! Grazie per la risposta, ho letto di questo metodo in un blog di giardinaggio dove veniva suggerito come metodo preventivo per la carenza di ferro.. Le mie rose in vaso fortunatamente non ne hanno mai sofferto, nonostante non abbia mai somministrato loro ne solfato ne chelato.. Mi chiedevo solo se questo "trucchetto" fosse una stupidaggine o potesse avere realmente dei benefici per la pianta o, al contrario, potesse danneggiarla.. Tu quindi pensi che sia dannoso o semplicemente inutile?ma chi ve le racconta queste storielle per addormentarvi?
per la clorosi si usa solfato di ferro in inverno e chelato per le urgenze.
non fate queste sciocchezze.