• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trucchetto/accorgimento anti rose-sickness

awalkony

Giardinauta Senior
ciao ragazzi,
volevo parlarmi di una tecnica di cui ho sentito parlare (non la ho ancora testata pero') per evitare che nuove rose posizionate dove prima vi erano altre rose, patiscano il fenomeno rose-sickness (che altro non e' che la presenza elevata di tossine nel terreno rilasciate dalle vecchie rose);
allora si procede a cambiare un po' la terra come da procedura standard con l'unico accorgimento di mettere tra la terra vecchia e quella nuova un cartone sul fondo; questo lentamente si distrugge e da tempo alla nuova rosa di stabilirsi ed essere pronta quando le radici incontrano il terreno vecchio.
Voi ne avete mai sentito parlare? o ne avete mai fatto uso?
Grazie a tutti per la cortese attenzione e a presto,
Andre
 
S

scardan123

Guest
secondo me il cartone creerebbe semplicemente grande umidità sotto le radici facendole allegramente marcire.

Spala via un mucchio di terra invece che cambiare solo un pochino di terra, ed è fatta.
Quando hai tolto un 40-50 di prof x40x40 sei a posto. E hai fattp anche un po' di palestra.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
secondo me il cartone creerebbe semplicemente grande umidità sotto le radici facendole allegramente marcire.

Spala via un mucchio di terra invece che cambiare solo un pochino di terra, ed è fatta.
Quando hai tolto un 40-50 di prof x40x40 sei a posto. E hai fattp anche un po' di palestra.

ben detto!!!:lol::lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo...anche io sono per il buon vecchio metodo: scavare, togliere abbondante terra, sostituirla con terra nuova.

So che Barni per rigenerare il terreno in cui coltiva le rose (in pieno campo) usa fare un trattamento con la cornunghia. Potrebbe essere comunque utile metterla nel fondo della buca insieme allo stallatico. E' a lenta cessione, male non fa.
 

spot

Maestro Giardinauta
secondo me il cartone creerebbe semplicemente grande umidità sotto le radici facendole allegramente marcire.

Spala via un mucchio di terra invece che cambiare solo un pochino di terra, ed è fatta.
Quando hai tolto un 40-50 di prof x40x40 sei a posto. E hai fattp anche un po' di palestra.

:lol::lol::lol:
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Emmassignur che metodo macchinoso! IO devo duire che per la mia esperienza...qualsiasi escamotage per faticare meno ha sempre avuto risultati pessimi sulla salute e la bellezza delle mie rose.... non c'è niente da fare.... mi sa che la cosa migliore è davvero un po' di sana palestra :lol:
 
Alto