• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il menu per domenica prossima

Datura rosa

Guru Master Florello
Poiché resisto a seguire la mia dieta solo con la prospettiva di darmi alla pazza gioia la domenica (anche se moderando le porzioni), domenica prossima avrò due coppie di amici a pranzo ed ho messo insieme questo menu:

antipasto/aperitivo

Polpette di salmone (da gustare con del buon Vermentino di Gallura ben freddo)

1 bustina di salmone affumicato da 200 gr.
2-3 patate lesse
2 uova
parmigiano
pepe bianco
no sale (aggiungere, eventualmente, solo dopo aver assaggiato l’impasto)

Frullare il salmone (deve risultare a pezzettini e non a crema).
Schiacciare la patate come per gli gnocchi.
Unire salmone e patate, aggiungere le uova, una bella spolverata di parmigiano ed il pepe nero.
Assaggiare e, eventualmente, regolare di sale.
Formare delle polpettine e passarle nel solo pangrattato.
Friggerle in olio caldo e farle scolare su carta da cucina.
Si possono preparare anche il giorno prima

primo piatto

Pasta e fagioli con il pesce

Per circa 10 persone

1 kg calamaretti o moscardini
172 kg gamberetti
1 Kg cozze
1 kg vongole
1 kg fagioli
pomodori
Sedano, carota, cipolla ed aglio
Vino b/s
Sale e peperoncino

Tagliuzzare i calamaretti e farli rosolare in olio scaldato con aglio e peperoncino. Rosolati che siano sfumare con vino e tenere da parte.
In un altro tegame soffriggere in olio sedano, carota e cipolla a pezzi grossi. Rosolare e aggiungere del pomodoro. Quando le verdure sono cotte farle intiepidire e frullarle. Aggiungere i fagioli con la loro acqua (regolarsi) far amalgamare i sapori sul fuoco e, al bollore, aggiungere i calamaretti rosolati, i gamberetti crudi sgusciati e le vongole e le cozze, aperte a parte, con il loro liquido. Far insaporire e aggiungere la pasta regolando la quantità del liquido.

secondo piatto

Seppie grigliate (se sarà bel tempo)

Seppie medie
Pane grattugiato
Aglio
Prezzemolo
Vino
Olio

Far marinare le seppie 1 ora-un’ora e mezza in olio e vino aromatizzati con prezzemolo ed aglio ed insaporiti di sale.
Togliere le seppie dalla marinata e spolverarle con il pangrattato (non impanare, solo spolverare).
Porre su griglia calda lasciando cuocere per 5-6’ per parte.
Servire calde
Si possono anche servire come antipasto tagliate a listarelle e servire tiepide condite con olio (poco), aglio e prezzemolo.

(se pioverà)
Cosette diverse come

Insalata di polpo con patate
Far bollire il polpo in acqua, aceto e sale per mezz'ora, poi lasciarlo raffreddare nell'acqua di cottura. Poi spezzettarlo in tocchetti di circa 5 cm. Mettere nel frullatore una zampa del polpo, aceto, un filetto di acciuga, uno pezzetto di aglio e frullare per fare la salsina di condimento.
in un coppa di portata unire tutti gli ingredienti, il polpo a pezzetti, le patate precedentemente lessate e fatte a tocchetti , la salsina, olio, sale, peperoncino., olive di Gaeta e sedano a pezzetti. E’ preferibile preparare il polpo il giorno prima aggiungendo, però, aglio e patate lesse, poco prima di servire.

Gratin “Mari e monti”
Pulire i funghi separando le cappelle dal gambo. Tritate i gambi e mescolarli con mollica di pane sbriciolata, le vongole sgusciate, i calamaretti e le code di gambero tritati, il prezzemolo e l’aglio anch’essi tritati e impastare bene con dell’olio di oliva. Aggiustare di sale e di pepe e riempire con l’impasto (che deve rimanere piuttosto morbido) le cappelle dei funghi che verranno messe in forno per 20-30 minuti a 180°.

Aliciotti con l’indivia
1 kg. Alici; 1 kg. di indivia bianca; sale, pepe, olio extravergine

Pulire le alici togliendo la testa, la spina interna, le pinne, la coda, lavarle bene e metterle a scolare. Pulire l'indivia, lavarla bene e metterla a scolare con un po' di sale in modo da eliminare l'acqua amara della verdura. Sul fondo di una teglia unta d'olio mettere uno strato di indivia tagliuzzata, uno strato di alici e un altro di indivia, oliare generosamente e cuocere prima a fuoco basso completando la cottura in forno a 220°.

Contorno

Radicchio di Treviso grigliato (se sarà bel tempo)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Studio c'è già anche il menù in caso di brutto tempo!Cmq se vuoi vengo anch'io! :food: :food: :food: ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Studio che dici ci aggiungiamo?ciao ciaooo
P.S. sempre se ci vuole!

lore.l

Membro dello Staff
....pure io!Studio ci sei anche tu?Magari se ne facciamo 3 abbiamo lo sconto del 3x2!ciaoooooo

Datura rosa

Guru Master Florello
Solitamente per le 14,00 (almeno le persone hanno talmente fame che trovano tutto buono!!!! :lol::lol:).

Il vino è già in frigo.....magari un semino o una talea!!??!?!?!?

Ciao, ciao

lore.l

Membro dello Staff
Ehi Micia tu non eri inclusa!Eravamo già in 3!Se però porti il vino va beh faremo un'eccezione!ciao ciao

V

vinceco

Guest
Ma come io te sto vicino e nn me dici niente?dimme solo quello ch edevo portà e sarò li in orario:lol::lol:aggiugi un posta a tavola che cìè un'amico in piùùùùùùùùùù:love_4:

Datura rosa

Guru Master Florello
Se prima eravamo in due a....................adesso siamo in tre a.................
Se prima eravamo in tre a.....................adesso siamo in quattro a...........................................................................................................................

lore.l

Membro dello Staff
Datura se andiamo avanti di questo passo domenica siamo tutti a pranzo da te!ciaoooooo

pluteus

Esperto di piante spontanee
........
primo piatto

Per circa 10 persone

172 kg gamberetti
1 Kg cozze
......
.......

I gamberetti mi sembrano troppi........:lol::lol::lol:

A parte questo, mieeezzeca:food::food::food:
verrei anch'io con un paio di bottiglie di Sciacchetrà di quello superbuono per il dessert....
:Saluto::Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
........
primo piatto

Per circa 10 persone

172 kg gamberetti
1 Kg cozze
......
.......

I gamberetti mi sembrano troppi........:lol::lol::lol:

A parte questo, mieeezzeca:food::food::food:
verrei anch'io con un paio di bottiglie di Sciacchetrà di quello superbuono per il dessert....
:Saluto::Saluto:

Hai ragione è 1/2 Kg: su / mi scappa sempre il 7!!!!!!!!!!
Dove si mangia in sei, si mangia in sette.......................ecc........

Cynthia

Maestro Giardinauta
Dat ammazza quanto sei brava:eek:tutte queste cosette fai? Il polpo con le patate lo faccio pure io è speciale:food::Dallora buona domenica !! Beati i tuoi ospiti

N.B. VInceco no peròòòòòòòòòòòòòò, lascialo a casa:D

Alto