• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il melograno continua ad essere abbattuto

massymessina

Aspirante Giardinauta
Il mio melograno continua ad essere abbattuto...
Lo innaffio regolarmente una volta alla settimana ma le foglie continuano ad ingiallirsi, stropicciarsi e cadere.
Potrebbe essere un problema di eccessive innaffiature? Considerate che sto in Sicilia e che la pianta è esposta in pieno sole.
Io continuo ad innaffiare, forse sbagliando, perchè mi sembra che le foglie si attorciglino...
Potrebbe essere la vicinanza al mare?
Se provassi con un concime liquido potrei creare ulteriori danni?
Posto una foto
Copia di IMG_1284.jpg
Grazie in anticipo
Massimiliano

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, MAI concimare una pianta sofferente! Prova a lasciarlo un po' in pace; ancora le temperature non sono tali da giustificare annaffiature così frequenti... La foto non è chiara, sicuro che non ci siano parassiti o funghi?

massymessina

Aspirante Giardinauta
In prima istanza grazie infinite per la pronta risposta.
Posto il link della precedente discussione relativa allo stesso melograno, affinché tu possa comprendere quali problemi abbia vissuto di recente la pianta: http://forum.giardinaggio.it/parassiti-e-malattie/167309-melograno-abbattuto.html

A questo punto, se una volta a settimana è troppo, ogni quanto tempo devo innaffiare la pianta? Valutare lo stato d'umidità della terra non è possibile, perché con il sole siciliano il primo strato di terra si asciuga in mezza giornata, probabilmente in profondità rimarrà bagnata per molto tempo...
Ogni volta che innaffio ho notato che le foglie sbiadite prendono un po' du colore, però le foglie malandate cadono e con esse cadono anche i fiorellini rossi (adesso non ce n'è più)...
La pianta ha perso moltissime foglie.
Non mi sembra ci siano funghi, posto alcune foto da più vicino.
Copia di IMG_1285.jpg Copia di IMG_1286.jpg Copia di IMG_1287.jpg Copia di IMG_1292.jpg

steff

Florello
Ciao Massimiliano ,purtroppo non avendo potuto rialzare la pianta il problema peggiorerà e dal momento che non vuole molta acqua il melograno credo sia meglio smettere le annaffiature ....tanto poi è anche troppa quella del prato .La tua è una pianta adulta e pesca l'acqua in profondità .Lo sò è stupido ma io a questo punto avrei abbassato il prato al livello del Melograno .

massymessina

Aspirante Giardinauta
Considerato che è stata trapiantata a dicembre 2012, credo che le radici non si siano ancora allontanate molto dall'originario pane di terra...
Quindi credo che l'acqua la prendano in maniera localizzata...
Smettere le annaffiature significa non innaffiare più del tutto?
Laddove non innaffiassi il prato, invece, ogni quanto dovrei innaffiare il melograno?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a questo punto scava su un lato della pianta e controlla veramente se la terra rimane bagnata in profondità o se invece è solo carenza idrica. Non hai detto nemmeno quanta acqua dai alla pianta.

steff

Florello
Comunque ,anche il mio melograno in vaso causa piogge continue ha perso tutti i fiori ed ha molte foglie gialle .

Alto