• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il melo con i frutti

carne

Florello Senior
melo.jpg Ecco uno dei meli, l'anno scorso avevo usato i frutti per una marmellata, avevo ottenuto due vasettini ma era buona.

aurex

Esperto di Bonsai
addirittura....cmq controlla però dietro le foglie...perchè quelle macchioline gialle mi puzzano di ragnetto rosso....:Saluto:

carne

Florello Senior
Grazie per i complimenti, li passo a mio marito il melo è suo, io mi limito ad innaffiarlo quando serve...però non so ancora cosa siano quelle infiorescenze bianche bombate che si attaccano alla pianta che staccate, si vede l'interno color ....ruggine?

carne

Florello Senior
riesci a fotografarle da vicino? dalla descrizione mi verrebbe di pensare a cocciniglie a scudo
Purtroppo c'è stata un po' di confusione, la malattia è sul bonsai rovere non sul melo, questo post era solo per mostrarlo con le mele ma fortunatamente non ha niente, il post nel quiale chiedo spiegazioni e consigli, è questo... http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/139674-tipo-parassita-malattia-sarebbe.html ; in una foto si vede l'intruso staccato e capovolto messo su un piano nell'altra foto si vede la pianta. Purtroppo il ramo in primo piano è moso ma sono quei punti bianchi attaccati al ramo.
Grazie per l'interessamento.

carne

Florello Senior
fungo2.jpg
questa l'avevo già pubblicata, il primo puntino bianco non è proprio a fuoco ma cen'è un altro più dietro.

fungo4.jpg fungo5.jpg
Questo sarebbe l'intruso, il bottoncino bianco che ho staccato, visto da sopra e da sotto.

fungo3.jpg
purtroppo, sulla pianta il puntino non va a fuoco, scusa ma con questa macchina non sono ancora capace a mettere bene a fare il macro.

Frankieb76

Giardinauta Senior
non è un po' troppo "solida" per essere cocciniglia? io ce l'ho avuta sui miei e sembravano quasi batuffolini di cotone a prima vista, si sfilacciava quasi...

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, forse no, con il termine cocciniglia si indicano parecchie specie di insetti. Quelle cosiddette “ a scudo” hanno aspetto molto diverso dalle cotonose, che probabilmente erano le tue.

MissBamby

Aspirante Giardinauta
Anch'io avevo quel mostro l'anno scorso sul mio acero bonsai, sembravano gomme masticate e attaccate sul tronco. Le ho staccate tutte e poi ho spruzzato del confidor su tutto l'apparato fogliare e ho risolto il problema. Confermo che è cocciniglia

carne

Florello Senior
Ma quanto siete gentili...è proprio Ceroplastes spp

1626029.jpg

quindi è sufficiente togliere quei puntini bianchi e passare la pianta col confidor?

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ci sono diversi modi di vederla, secondo me non è obbligatorio ricorrere al Confidor. Sono abbastanza contrario all’uso di prodotti sistemici così aggressivi, almeno se non è proprio indispensabile. Nei bonsai non è difficile rimuovere a mano gli adulti e sorvegliare che le infestazioni non si ripetano. Al limite una passata di olio bianco sul tronco, dopo la caduta delle foglie, dovrebbe garantire la distruzione delle eventuali uova svernanti.

Alto