• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il lithops: questo sonosciuto!

pieracd

Guru Giardinauta
allora ho comperato un mesetto fà un lithops :confuso: credo "francisci" (ho cercato su un sito i vari tipi e mi sembra quello ):squint: era in uno di que mini-vasetti di circa 4 cm di diametro. Dopo qualche giorno, prima che io lo travasassi, ho visto che al centro si stava cominciando ad allargare, allora mi sono detta: < ferma piera, non toccarlo, che ora non vuole >, e lui ha continuato ad allargarsi e dentro è spuntato il figlioletto che si sta gonfiando sempre più. :love: MA :cry: da due giorni sono comparse delle macchie color ruggine sulla "mamma" un po' ovunque. Cos'è?? :eek: Vi dico anche che l'ho messo fuori, sotto la tettoia, all'interno della finestra aperta di un mobile (avete in mente quei mobili col foro per la tv? bene lì sotto). Cosa vuole ora da me??? :cry: mi scappa da piangere perchè io le cicce le amo ma o le annego, o le secco, o ...

appo85

Giardinauta Senior
se ce la fai a mandare una foto penso che sia meglio... :)

Comunque da quel poco che so adesso dovrebbe essere periodo di fioriture non di muta, ma dalla tua descrizione sembra proprio una muta...

pieracd

Guru Giardinauta
:eek: :eek: :eek: MORIRA' ?????? :eek: :eek: :cry: :cry: ma come è possibile? ho visto delle bellissime cicce con le mamme sotto, poi figlioletti, che a loro volta si aprono ed escono altri figlioletti, e tutto si propaga, ma allora come è possibile? ti prego no, non dirmi ciò! :surp: RASSICURATEMIIII.

pieracd

Guru Giardinauta
se ce la fai a mandare una foto penso che sia meglio... :)

Comunque da quel poco che so adesso dovrebbe essere periodo di fioriture non di muta, ma dalla tua descrizione sembra proprio una muta...

per la foto giuro che mi faccio insegnare da mio marito appena ha un attimo da dedicarmi, xchè sono imbranata. Appena avrò imparato vi stuferò con le mie foto xchè devo chiedervi consigli su un sacco di cose! Spero che nel week mi consideri un po' (mio marito intendo).
Non credo sia un fiore: fai conto di vedere una pallina ovale ciccia all'interno della fessura che gonfia sempre più! Può essere il fiore? :confused: Ma delle macchie che mi dici? io ho pensato all'umidità anche se non mi spiego come faccia dato che è ben riparata. Non è che questa è una delle poche che vuole stare in casa?
Antonella mi ha detto che la "mamma" morirà :cry: per lasciare posto alla figlia, ma non posso crederci, è così? :fifone2:

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Piera, non ti preoccupare è normalissimo.

Le foglie mutano, la pianta non muore. Nella muta, normalmente le foglie vecchie seccano, trasferendo il nutrimendo a una nuova coppia di foglie. Talvolta accade che durante la muta si formino due coppie di foglie, che a loro volta muteranno e potranno dare altre coppie di foglie. Adesso è l'epoca della fioritura, è strano comunque che muti, ma tu lascia fare e non annaffiare per nulla.

Uno dei miei Lithops, che prima aveva una sola coppia di foglie, ha mutato generando due coppie di foglie. Questa è una foto di oggi, adesso è fiorito, gli altri stanno per fiorire, manca poco :)

2chtbtf.jpg

Ciao!

pieracd

Guru Giardinauta
Ciao Piera, non ti preoccupare è normalissimo.

Le foglie mutano, la pianta non muore. Nella muta, normalmente le foglie vecchie seccano, trasferendo il nutrimendo a una nuova coppia di foglie. Talvolta accade che durante la muta si formino due coppie di foglie, che a loro volta muteranno e potranno dare altre coppie di foglie. Adesso è l'epoca della fioritura, è strano comunque che muti, ma tu lascia fare e non annaffiare per nulla.

Uno dei miei Lithops, che prima aveva una sola coppia di foglie, ha mutato generando due coppie di foglie. Questa è una foto di oggi, adesso è fiorito, gli altri stanno per fiorire, manca poco :)

grazie per l'incoraggiamento, ma la mia è nel vaso quello piccolissimo, la lascio lì e non le dò niente da bere? Guardando la tua foto, però, ho notato che la mia è molto più aperta della tua in secondo piano sulla destra: il rigonfiamento non è così in superficie, è più grosso ma più in basso (dentro capito?). E' normale? è fiore o foglia? E x le macchie rugginose che mi dici? grazie.

antonellab

Giardinauta Senior
scusate ma quando il fiore secca bisogna toglierlo o aspettare che la pianta se ne liberi da solo.... io ho un lithops comprato più di un mese fà con il fiore quasi sfiorito e ancora sta lì tutto secco e spellacchiato....

appo85

Giardinauta Senior
antonellab ha scritto:
scusate ma quando il fiore secca bisogna toglierlo o aspettare che la pianta se ne liberi da solo.... io ho un lithops comprato più di un mese fà con il fiore quasi sfiorito e ancora sta lì tutto secco e spellacchiato....

il fiore non va tolto.. :)

A

amaterasu

Guest
uffa è da aprile che cerco di comprare una coppia di lithops, ma nn si trovano-.- secondo voi posso stare sicura con un acquisto in rete? nonostante siano piante così delicate?
o_O'''

Pasto

Aspirante Giardinauta
Humm a mio parere sono più sicure quelle comperate su internet da un rivenditore esperto, che quelle comperate in un supermercato nei vasetti pieni di torba.
Forse adesso però non è il momento adatto per acquistare un lithops via internet in quanto sono nella fase vegetativa e forse risentono del viaggio.
Per cui io aspetterei un altro pochetto ;-)
ciaoo

Scarboc

Guru Giardinauta
Acquista a primavera, dopo la muta. Vai qui: http://www.conos-paradise.com/

Ciao Danilis,ma il sito di lithops e dintorni di cui fai parte è morto e stecchito?
Ho provato a porre una domanda ma è caduta nel vuoto...
E questo nuovo sito che citi l'ho visto ed ha delle belle piantine,ma è affidabile?E le spese di spedizione sono eque?
E' proprio vero che si fa una fatica boia a trovare i lithops,dalle mie parti li ho già cercati ovunque e dove non mi guardano come fossi una marziana mi dicono di no ridendo e scuotendo la testa(come a dire "puarina...":squint: )

Danilis

Apprendista Florello
Ciao! Il forum di Lithops e dintorni non lo seguo quasi più, non ho molto tempo purtroppo.

Per quanto riguarda Conos paradise, sì, è affidabilissimo. Anche le piante piccole piccole arrivano sane e salve. Le spese di spedizioni sono contenute ;)

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao! Il forum di Lithops e dintorni non lo seguo quasi più, non ho molto tempo purtroppo.

Per quanto riguarda Conos paradise, sì, è affidabilissimo. Anche le piante piccole piccole arrivano sane e salve. Le spese di spedizioni sono contenute ;)

Ok,ricevuto,farò man bassa:ciglione:

A

amaterasu

Guest
@danilis
ok ricevuto, grazie del sito.

@scarboc
l'ho trovato anche io quel forum, ma è desertoU_U.
cmq dopo che mi hanno comprato i gibbaeum e io ho cercato i lithops alla commessa questa mi ha risposto così:"no! non li abbiamo!"
d'oh

pieracd

Guru Giardinauta
uffa :angue: ma la ruggine del mio lithops non interessa a nessuno??:rolleyes: sabato ne ho comperato un altro che sta per fiorire, ma anche lui nel vasetto piccolo piccolo, non travaso nemmeno lui per ora? :fifone2: nelle vostre foto vedo che li avete tutti nei vasi belli grandi .... :confuso:

Alto