• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops in pessime condizioni.

boccasana

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :), tempo fa ho acquistato un lithops, dopo poco l'ho rinvasato, togliendo la torba ed utilizzando per lo più dei sassolini, avendo letto che queste piante amano i terreni drenanti. Al momento sta fuori, sotto una tettoia,ma in questi giorni ho notato che è diventato molle, e le foglie quasi tendono a staccarsi tra loro, che fare? Grazie per il vostro aiuto.
 

marco53

Aspirante Giardinauta
Ciao una foto aiuterebbe a capire :boh:
Cmq in questo periodo dovrebbero fare o aver appena finito di fare la muta.
Le foglie vecchie vengono assorbie dalla pianta e seccano mentre tra le due vecchie foglie nascono quelle nuove
In questo periodo molto delicato le Lithops non andrebbero bagnate.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Rieccomi con la foto, che di certo sarà utile per capire il problema della mia cicciosa, grazie.

1) Ti hanno fregato :lol:, non è un lithops, ma mi sembra un argyroderma, non si capisce bene dalla foto.
2) Ma hai usato molti sassolini e pochissima terra o hai messo anche terra sufficiente? Perché anche se vogliono un terreno molto drenante non possono vivere senza il nutrimento che gli da la terra.
3) Se sono le foglie esterne che si stanno seccando (ma dalla foto non si capisce) è normale, perché si seccano quando nascono quelle centrali, in modo che la pianta abbia sempre e solo due foglie.
 
Ultima modifica:

boccasana

Aspirante Giardinauta
foto 2.JPG
Ciao cidderi, grazie per la tua consulenza. Allora la rinvaso usando il 50% di terra e 50% di sassolini? Dove devo tenerla?Se può essere utile, metto qualche altra foto, grazie per i tuoi suggerimenti.
foto 1.JPG
 

cidderi

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 168737
Ciao cidderi, grazie per la tua consulenza. Allora la rinvaso usando il 50% di terra e 50% di sassolini? Dove devo tenerla?Se può essere utile, metto qualche altra foto, grazie per i tuoi suggerimenti.
Vedi l'allegato 168736

Puoi fare anche 60% sassolini e 40% di terra. L'importante è che non sia solo in mezzo ai sassolini. Tra l'altro quelli che hai usato vanno bene perché hanno dimensioni variabili. Quindi mescola quelli a torba o terra da giardino e innaffia una volta al mese circa (fino a aprile-maggio, poi annaffia più spesso, tipo una volta alla settimana).
Vanno tenuti fuori. A Palermo resistono tranquillamente. Ma resistono anche a -1° purché siano tenuti all'asciutto.
Comunque adesso quando li rinvasi controlla le radici. Se sono in buone condizioni fai quello che ho scritto sopra. Se invece sono marce perché li hai innaffiati troppo (e te ne accorgerai dall'odore in quel caso) lascia la pianta una settimana a radici nude ad asciugare e poi rinvasala come ti ho detto. Ma in quel caso non innaffiare almeno per altri 15 giorni.

P.S.
Le foto sono troppo piccole, non si riesce a capire bene in che condizioni è la pianta. Comunque se non ha terra e la tieni dentro casa il motivo della sofferenza è quello.
 

marco53

Aspirante Giardinauta
E' un Pleospilos simulans
Fa parte anche lui della famiglia delle Azioaceae, come le Lithops, hanno la vegetazione invertita dato che vivono nell'emisfero Australe (Sud Africa)
Nel periodo del nostro inverno vegetano, per andare in riposo nella nostra bella stagione, è questa la difficoltà di coltivare queste piante.
In questo periodo queste piante fanno la muta e le foglie esterne vengono assorbite dalla pianta per produrre il nuovo apice
Secondo me la tua pianta non ha nulla resisti a bagnare semmai nebulizza un po di acqua senza inzuppare il terricco se la bagi ora rischi di farla marcire
Attendi a rinvasare non è il momento, secondo me va bene il terriccio usato la pomice usata è ok semmai un po di concime per piante grasse ma non adesso tra un mese potrai cominciare a bagnare e ellora potrai dare il concime :)
 
Ultima modifica:

boccasana

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per i preziosi consigli, vi farò sapere sicuramente, spero di tornare con buoni risultati, a presto.
 

cidderi

Giardinauta Senior
E' un Pleospilos simulans
Fa parte anche lui della famiglia delle Azioaceae, come le Lithops, hanno la vegetazione invertita dato che vivono nell'emisfero Australe (Sud Africa)
Nel periodo del nostro inverno vegetano, per andare in riposo nella nostra bella stagione, è questa la difficoltà di coltivare queste piante.
In questo periodo queste piante fanno la muta e le foglie esterne vengono assorbite dalla pianta per produrre il nuovo apice
Secondo me la tua pianta non ha nulla resisti a bagnare semmai nebulizza un po di acqua senza inzuppare il terricco se la bagi ora rischi di farla marcire
Attendi a rinvasare non è il momento, secondo me va bene il terriccio usato la pomice usata è ok semmai un po di concime per piante grasse ma non adesso tra un mese potrai cominciare a bagnare e ellora potrai dare il concime :)

Pleiospilos simulans, non ci sarei mai arrivato perché non li conosco.
Le mie indicazioni erano valide qualora fosse stato un argyroderma, ma in questo caso non sono valide.
Però guardando quel poco che si vede dalle foto a me sembra che anche le nuove foglie siano mollicce, non turgide come dovrebbero essere. Poi magari mi sbaglio, ribadisco che dalle foto non si capisce bene.
Se così fosse potrebbe avere delle serie carenze minerali e non farcela a completare la muta, visto che non sappiamo da quanto è tenuto nel terriccio solo minerale e quindi potrebbe non aver assorbito il nutrimento necessario per un'operazione così stressante per la pianta, cioè il cambio delle foglie.
Se così fosse la situazione andrebbe valutata diversamente. Con una foto di dimensioni maggiori si capirebbe meglio tutto.
Oppure controlla tu e facci sapere se anche le foglie nuove sono mollicce.
 

boccasana

Aspirante Giardinauta
Salve, dunque, ricapitoliamo. Se non ho capito male, devo attendere per il rinvaso e non bagnare.Il terriccio usato va bene, concimo tra un mese. Ho controllato le foglie nuove, è vero, sono mollicce. Che fare allora? Aspetto notizie e intanto allego altre foto più dettagliate, a presto e grazie.

foto 1.JPG pleio.jpg

foto 2.JPG pleio.jpg
 

cidderi

Giardinauta Senior
Ah, adesso si che si vede bene. La pianta è sanissima, almeno alla vista.
Però se dici che è molliccia io ti consiglio questo:

1) Dai un po' d'acqua (POCA, non allagare)
2) Aspettare verso aprile e rinvasare aggiungendo più terra rispetto ad adesso
3) Aspettare che qualcuno ti dia conferme più affidabili delle mie :lol:
 

boccasana

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000,mi attivo allora verso aprile, poca acqua,ok,unica domanda:tengo la piccola fuori o dove in casa? A presto.
 
Alto