• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il lithops: questo sonosciuto!

Scarboc

Guru Giardinauta
uffa :angue: ma la ruggine del mio lithops non interessa a nessuno??:rolleyes: sabato ne ho comperato un altro che sta per fiorire, ma anche lui nel vasetto piccolo piccolo, non travaso nemmeno lui per ora? :fifone2: nelle vostre foto vedo che li avete tutti nei vasi belli grandi .... :confuso:

Piera non arrabbiarti,ma senza una foto come capperone facciamo a dirti quello che devi fare? come facciamo a sapere che cos'è la "ruggine" di cui parli?
Bon,ascolta me comunque:i lithops durante la muta non e dico NON devono assolutamente ricevere acqua,devono riassorbire le due fogliolone vecchie.Se la macchia di cui parli si ripresenterà anche sulle due foglie nuove allora ne riparleremo.Per il nuovo l. che sta per fiorire aspetta a lavargli le radici,anche se è nel vasetto piccolo corre meno rischi a rimanere lì dov'è e in più ti godi la fioritura.Quando avrà finito coi fiori magari riproponi la questione agli esperti.
Devi avere solo tanta pazienza e non farti venire pruriti alle mani:so che le composizioni nelle ciotole e nei vasi più grandi sono un gran belle,ma per il momento cerca di resistere per il bene delle tue piantuzze cicciotte.:Saluto:

pieracd

Guru Giardinauta
Piera non arrabbiarti,ma senza una foto come capperone facciamo a dirti quello che devi fare? come facciamo a sapere che cos'è la "ruggine" di cui parli?
Bon,ascolta me comunque:i lithops durante la muta non e dico NON devono assolutamente ricevere acqua,devono riassorbire le due fogliolone vecchie.Se la macchia di cui parli si ripresenterà anche sulle due foglie nuove allora ne riparleremo.Per il nuovo l. che sta per fiorire aspetta a lavargli le radici,anche se è nel vasetto piccolo corre meno rischi a rimanere lì dov'è e in più ti godi la fioritura.Quando avrà finito coi fiori magari riproponi la questione agli esperti.
Devi avere solo tanta pazienza e non farti venire pruriti alle mani:so che le composizioni nelle ciotole e nei vasi più grandi sono un gran belle,ma per il momento cerca di resistere per il bene delle tue piantuzze cicciotte.:Saluto:

Le foto :cry: :cry: hai ragionissimo!!! devo imparare assolutamente. sono tanto imbranata, non l'ho mai fatto,e devo farlo :martello: Obbligherò mio marito ad insegnarmi, se solo ne avesse voglia! Troverò qualcosa con cui ricattarlo? :confuso: :ros: :lol:

Scarboc

Guru Giardinauta
Le foto :cry: :cry: hai ragionissimo!!! devo imparare assolutamente. sono tanto imbranata, non l'ho mai fatto,e devo farlo :martello: Obbligherò mio marito ad insegnarmi, se solo ne avesse voglia! Troverò qualcosa con cui ricattarlo? :confuso: :ros: :lol:

Si trova sempre qualcosa...:ciglione:
Qui da noi si dice"ciapa na bèla canèla e pichighela sol cò",cioè prendi un bel ramo e percuoti la testa del tuo malcapitato marito:lol:
Massì dai,se non riesci a postare le foto non preoccuparti,vedrai che quelle macchiette alla nuova muta se ne andranno(spero:rolleyes: )!

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ho provato A mettere qualche foto, i lithops un esperimento,li ho coperti con sassolini fini di quarzo.., ma almeno 3 sono marciti gli altri pero sono i fiore adesso! L'altra foto vuole far vedere la mia vecchia theresa che adesso non ce piu' :cry: , pero' ce ne e' una nuova :D
Aloa
Pasto

Pasto

Aspirante Giardinauta
Niente mi dice che eccedo nella quota ... bho.. non le carica cmq! eppure le ho ridotte molto a 51 Kb
Va bhe ciaooo

C

cultivar

Guest
Grrrrrrr, che rabbia i lithops.:burningma Li avro' comprati una decina di volte e tutte le volte mi diventavano degli spinacioni immondi e poi marcivano.
Le ho provate tutte.Li ho messi in pieno sole, poca acqua, con i sassolini intorno.....niente si eziolavano di brutto e poi marcivano.........qualcuno mi sa dare qualche dritta.
Scusa Pieracd per l'intrusione ma sabato vado al vivaio sottocasa e provo a riprenderne.

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Grrrrrrr, che rabbia i lithops.:burningma Li avro' comprati una decina di volte e tutte le volte mi diventavano degli spinacioni immondi e poi marcivano.
Le ho provate tutte.Li ho messi in pieno sole, poca acqua, con i sassolini intorno.....niente si eziolavano di brutto e poi marcivano.........qualcuno mi sa dare qualche dritta.
Scusa Pieracd per l'intrusione ma sabato vado al vivaio sottocasa e provo a riprenderne.

Ciao. D'accordo i sassolini intorno, ma sotto i sassolini cosa c'è? Bye.

C

cultivar

Guest
Beh, sotto i sassolini c'era della normale terra commerciale per piante grasse.
Gli spinacioni erano effettivamente spinacioni.

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Beh, sotto i sassolini c'era della normale terra commerciale per piante grasse.
Gli spinacioni erano effettivamente spinacioni.

Potrebbe essere questo il tuo problema. la normale terra commerciale per piante grasse non è indicata per le lithops, o meglio, deve essere alleggerita parecchio con degli inerti. le lithops non amano un terriccio ricco di nutrimenti, diventano proprio degli "spinacioni" con altissimo rischio di marcire. Bye.

Alto