• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

keiki in condominio, si può fare?

Piper

Maestro Giardinauta
Ho 7 phal, le più vecchie avranno 8 anni, 5 non hanno mai prodotto keiki, una sesta stava per morirmi perchè stupidamente ho fatto ristagnare acqua nella rosetta delle foglie, se non che per fortuna, non avendo più punti di crescita, ha emesso un vigorosissimo keiki basale; la settima phal non fa altro che produrre keiki, il che evidentemente è una caratteristica tutta sua, visto che le coltivo tutte più o meno allo stesso modo.
Il suo primo keiki l'ho staccato la scorsa primavera e sta benone; il secondo, terzo e quarto volevo staccarli tra qualche mese, ma alcuni di questi keiki, evidentemente bamboccioni, hanno pensato bene di emettere degli steli fioriferi, costringendomi a ritardare il loro distacco; un quinto keiki è spuntato da un mesetto, quindi lui effettivamente ha ancora bisogno della mamma, e poi c'è un altro nodo gonfio che promette (spero) fiori o a questo punto (temo) un nuovo keiki.
Ora, poiché faccio fatica a trovar posto a 4-5 ulteriori vasi, mi chiedevo se sia molto controindicato rinvasare assieme 2 o 3 gemelline.
Gli svantaggi li ravviso più che altro nell'irreversibilità del condominio, ovvero una volta che le radici saranno intrecciate mi rendo conto che non le potrò separare vita natural durante, ma a parte questo, che mi dite?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

secondo me lo puoi fare tranquillamente
mai successo durante un rinvaso di trovare radici annodate :D
quindi dubito potranno intricarsi troppo anche quelle di 2 phal differenti

simpatica la tua superproduttrice di keiki
sono quasi certa sia di un colore rosa/fucsia brillante :D ne ho anche io una così
che dei 4 keiki prodotti, 2 anni e rotti dopo, 2 sono ancora sulla pianta, mi han fatto da poco le radici.. e stanno fiorendo per la terza volta

ed ero anche curiosa di vedere a lasciarli lì cosa sarebbe successo

per i 2 anni scorsi la pianta ha fiorito solo dai keiki, quest'anno sta anche preparando uno stelo ex novo, finalmente

magari anche la tua dopo un po' di pausa produrrà uno stelo tutto nuovo

:Saluto:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Grazie Spulky,
in realtà dovrebbe essere bianca col centro fuchsia ma può anche darsi che io ricordi male perché non fiorisce da alcuni anni, intestardita com'è nella sua keikaggine scellerata!
E' una phal con foglie particolarmente lunghe e strette.
Ad ogni modo tra un mesetto al massimo rivedrò i fiori e stavolta dovrò scrivermi su un'etichettina almeno il colore dei fiori.
Non ho una giungla di phal, ma già comincio a confondermi... e poi con tutta sta figliolanza non ci sto più dietro!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Eccola qua la keikifera esagerata, una bianca dal fiore gigante, volevo mostrarvela prima di staccare la figliolanza... speravo di mostrarvi la fioritura simultanea di keiki e mamma, ma il keiki sta iniziando a sfiorire, mentre il nuovo stelo della madre è spuntato ai primi di febbraio ed ha ancora i boccioli in formazione
ridIMG_0005 (2).jpg
il primo keiki prodotto vive nello stesso vaso della madre ma in foto non si vede, staccato la scorsa primavera, prima è rimasto fermo per tanti lunghi mesi, poi si è fatto più cicciottello ed ha emesso una moltitudine di radici.
ridIMG_0007.jpg
ridIMG_0006 (2).jpg
 
Alto