• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il gliso ha fatto il suo lavoro e ora...

Bubz_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
come da consiglio ho dato il diserbante settimana scorsa (sabato) e oggi pare che sul pezzo di giardino trattato siano passati gli unni: loieto & co si sono trasformati in paglia secca, il giavone è completamente sparito mentre l'unica che ancora tenta un'impossibile resistenza è la gramigna (penso sia questione di qualche giorno per defungere definitivamente). Ora cosa devo fare? Faccio un altro giro di gliso (percentuale?) e poi passo la motozappa e preparo il piano e top oppure passo prima la motozzappa e il secondo giro di diserbante?
Altre domande: prima di passare la motozappa, tutta l'erba secca la devo strappare o aro tranquillamente terra/erba assieme? Il concime strater quando è meglio darlo (prima o durante la semina)? Qualche trucco da conoscere durante queste fasi?

Grazie, Bubz
 
M

marcobri

Guest
io per ora continuerei con le false semine...irrigazione a gogo' e aspetterei ancora un pochino e fare poi un altra passata di glifosate...poi a settembre rifai il top e semini..
 
M

marcobri

Guest
non ho letto tutta la tua discussione,ma a quanto capito dovresti rifare il top e poi seminare giusto?le false semine sono una tecnica che consiste nell'irrigare l'attuale terreno per far uscire e germinare quante piu' infestanti possibili e poi rifare il diserbo col glifosate per eliminarle.io di mio terrei pulito togliendo tutto una volta seccato....dato che hai ancora una ventina di giorni abbondanti, io sfrutterei questo tempo per fare tabula rasa delle infestanti.poi a settembre quando rinfresca potrai usare anche lo stallatico da incorporare nel top (cosa impossibile ora con queste temperature) tutto chiaro?:D:Saluto:
 

Bubz_

Aspirante Giardinauta
Grazie mille allora: aspetto ancora qualche giorno, tolgo l'erba secca e poi inizio a irrigare e poi l'ultima passata di glisofate, se dovessero saltare fuori nuove infestanti, prima della preparazione della terra.

Bubz
 
M

marcobri

Guest
queste cosiddette false semine aiutano a far germinare quante piu' infestanti possibili in maniera tale che poi effettuato l'ultimo diserbo (massimo 15gg prima della semina) ti aiuta una volta rifatto il top e seminato,a non avere spiacevoli "concorrenti" durante la germinazione del prato...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
mentre l'unica che ancora tenta un'impossibile resistenza è la gramigna (penso sia questione di qualche giorno per defungere definitivamente). Ora cosa devo fare?
Quanto gliosate hai utilizzato? Contro la gramigna soo consigliati 100ml/100q, per il momento attendi ma se la gramigna non dovesse morire meglio fare un'altra passata tra un paio di settimane (è importante stecchirla tutta altrimenti, anche dopo la fresatura, potrebbe rigermogliare dai residui rimasti nel suolo).

cigolo
 

Bubz_

Aspirante Giardinauta
Quanto gliosate hai utilizzato? Contro la gramigna soo consigliati 100ml/100q, per il momento attendi ma se la gramigna non dovesse morire meglio fare un'altra passata tra un paio di settimane (è importante stecchirla tutta altrimenti, anche dopo la fresatura, potrebbe rigermogliare dai residui rimasti nel suolo).

cigolo

Come avevo scritto settimana scorsa, avevo sbagliato le percentuali ed ero stato parecchio abbondante. Visto che di tempo prima della semina dovrei averne tranquillamente, farò come mi ha detto marco e bagno abbondantemente nei prossimi giorni per far saltar fuori le ultime infestanti ed intorno al 25 passo la seconda volta con il gliso soffermandomi soprattutto sulla gramigna.

Bubz
 
M

marcobri

Guest
usa il dosaggio consigliato da cigolo per la gramigna,tanto lo stesso devi fare tabula rasa... eh eh
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come avevo scritto settimana scorsa, avevo sbagliato le percentuali ed ero stato parecchio abbondante.
Purtroppo non ricordo tutto ma se hai utilizzato un dosaggio non inferiore ai 100ml/100mq vedrai che tra qualche giorno anche la gramina cederà inesorabilmente, non ti resta che attendere la sua dipartita
rip.gif


cigolo
 
Alto