• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posso seminare il prato adesso e senza diserbare prima?

sarazucca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
quante belle emoticons a disposizione in questo forum
Dunque lunedì questo abbiamo spruzzato il diserbante BIO sui 100mq di terreno costituenti il nostro giardino, al fine di poter poi seminare l'erba.
l'esperto che ci ha venduto il diserbante presso la nostra serra di "fiducia" ci ha detto che era uno di quelli che non lascia residui e che dopo una settimana si può rivoltare la terra e seminare l'erba. Noi come consigliatoci dalle istruzioni sull'etichetta del prodotto, abbiamo usato l'apposita pompetta, diluendo come prescritto etc.
Bene, oggi è venerdì e le erbacce sono rigogliose e verdi come se niente fosse
Allora, siccome ormai è quasi finito settembre e qui in provincia di varese ormai non fa più tanto caldo tanto che si va in giro con la felpa e non più in t-shirt, io opterei per seminare subito l'erba anche se il diserbante non ha sortito nessun effetto, altrimenti si fa troppo tardi e non tiusciamo più a seminarla e farla crescere prima che arrivi l'inverno. Siccome a causa dei lavori di costruzione del gazebo è giù 2 anni che aspetto di avere un giardino decente e sono stufa della terra brulla, non voglio aspettare fino a primavera!
Che mi consigliate?
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
A prescindere dal efficacia del diserbo (ma la dose era quella più alta? e comunque l'effetto non è immediato, forse ci vuole qualche altro giorno) per avere il miglior risultato col prato occorre che il terreno prima della lavorazione sia ben pulito dalle infestanti quindi o si aspetta dopo il diserbo che queste si siano completamente disidratate e decomposte oppure si sfalcia tutto e si porta via il residuo di taglio. A quel punto puoi lavorare la terrra facendo in modo che si frantumi il più possibile e quindi puoi seminare. Fai attenzione però che la terra non sia troppo soffice altrimenti perchè il prato diventi calpestabile ci vuole un eternità. Il periodo è propizio per la semina, buon lavoro. Ciao
 

Giuliano I.M.G.

Aspirante Giardinauta
Non conosco il diserbante di cui hai parlato ma evidentemente non è un gran prodotto. Comunque, sono anche io in provincia di Varese, non procederei con il prato prima di aver diserbato in maniera totale e quindi svolto gli altri lavori preliminari. Ripeti il lavoro da capo utilizzando prodotti di buon livello, sei ancora in tempo per seminare il prato. Dalle nostre parti arriva adesso il periodo migliore!
 
Alto