• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di Piper, trasformazioni

Piper

Maestro Giardinauta
Così si presentava all'inizio, settembre 2007:

20071007_0780.jpg


angolazione simile, marzo 2009:

20090323_1547.jpg


abbiamo fatto portare ben 2 camion di terra, livellati interamente a mano. :baf:
Così facendo abbiamo coperto la zona sovrastante il garage (circa 70 mq) e livellato la restante parte, più o meno grande uguale.
La trave della terrazza non sapevamo veramente come coprirla, ci stavano sopra solo 3-4 cm di terra, e rischiava di crearsi una riga di erba secca, così, mia idea, :slow: abbiamo creato un vialetto di pietre.
Con gli oleandri ho voluto azzardare, il livello della terra è basso per loro, ma ho voluto fare un tentativo.
Dalla seconda foto comunque si vede che la situazione è ancora work in progress, sto ammucchiando in zona altra terra man mano che la tolgo qua e là per piantare qualcosa.
Certo che questo inverno così rigido li ha conciati malino.
Il prato fa un po' schifo, ma siate clementi, ho concentrato le energie sulla struttura principale, per quest'anno mi basta sia decente.

Altre 2 angolazioni similari:
20071007_0782.jpg


la piccola siepe di lauroceraso sta pian piano crescendo.
L'aspetto è polveroso, ma trattasi solo di verderame, tutte le piante sono in gran forma, pronte per lo sprint di primavera.
Abbiamo piantato dei piccoli alberelli, c'è una magnolia grandiflora, un hibiscus, un fico, un liquidambar, un ciliegio, e, fuori inquadratura, un albicocco.
Tutti più o meno ammassati dove la profondità del terreno lo consentiva.
Lungo la ringhiera, l'anno scorso avevo delle belle mirabilis jalapa, stiamo a vedere se rispunteranno.

20090323_1546.jpg


...
continua
 
Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
La parte più cospicua viene ora, guardate il parallelo... fatto tutto con le nostre manine!!!
Beh, l'opera nel nostro piccolo faraonica della costruzione del muretto in tufo poi riempito di terra a suon di badilate se l'è cuccata il mio moroso... io ero in dolce attesa, quindi potevo fare solo la mente.

prima.jpg


20090323_1537.jpg


dettagli della zona sopra il tufo:

angolo delle aromatiche con ancora qualche assente (stagionale) e qualche intruso floreale
20090323_1538.jpg



allium
20090323_1539.jpg


giacinti e micro tulipani non meglio identificati
20090323_1540.jpg


paiono pochi ma sono 200 crochi!!!
quando li piantai il pancione era ai massimi livelli... che fatiiiicaaaaaaa piegarsi fino a terra!!!
20090323_1541.jpg


crochi e scille ai piedi dell'ulivo
20090323_1542.jpg


mentre tra le fronde dell'ulivo è disponibile questo monolocale, prezzo richiesto 1000 zanzare al mese, astenersi perditempo.
20090323_1543.jpg


piccoli narcisi omaggio della bakker, mi sono arrivati dentro una pacchianissima mini carriola in legno, pfui!
Solo l'insana passione di mia madre per le pacchianate estreme l'ha salvata dalle fauci del caminetto.

20090323_1544.jpg


sempre sopra il tufo, involontaria accozzaglia di bulbose varie.
Quando avrò tempo farò ordine...
Lì sotto dormivano anche taaaanti lilium... quando fioriranno tornerò a farveli vedere.
20090323_1545.jpg


continua ancora...
 

Piper

Maestro Giardinauta
Domani riprenderò dalla parte antistante la casa, zona a mezz'ombra destinata alle acidofile e piante da fiore varie.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Zona a mezz'ombra.
Per ora non dice niente.... tornerò a fotografarla più avanti.
La siepetta è formata da 7 piante diverse: nandina domestica, olea fragrans, mahonia, pittosforo variegato, viburno, piracantha, ligustro variegato.
Poi all'interno del giro di canna del goccia a goccia ci sono due microscopiche palme ed una altrettanto micro lagerstroemia, forse accozzate un po', ma mi incuriosisce il risultato che ne salterà fuori tra qualche anno.
Oh, mal che vada sposterò qualcosa!

20090323_1548.jpg



accanto alla zona a mezz'ombra, separata da un altro sentierino di pietre (che mi si sono "arrugginite" per colpa del ferro che ho somministrato) c'è la zona che dovrebbe diventare la più trionfale, perché è la prima che si incontra entrando. Qui il sole d'estate c'è fino alle 14, mentre d'inverno solo per qualche ora.
Sulla zona troneggia il mio ultimo acquisto :love:, un cornus florida che non mancherò di fotografare quando fiorirà.
Foglie caduche, così d'inverno lascia passare il sole, d'estate ripara la zona delle acidofile.

20090323_1549.jpg


particolare dei boccioli del cornus:

20090323_1550.jpg
 

Piper

Maestro Giardinauta
Della zona a mezz'ombra mi mancano le foto del prima, ma basti pensare che la zona era invasa da residui di cantiere d'ogni genere, le erbacce erano alte più di me, tutto ciò sino a un anno e mezzo fa.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Qua ho davvero esagerato.
Magari adesso non si nota, mancano all'appello 2 hosta, una felce e le calle, tutti dormienti, ma c'è un bel po' di vita ammucchiata qua.
E' che sono pigra... è faticoso ampliare l'area delle acidofile in zona di terreni alcalini, così quando ne arriva una nuova, la caccio lì con la forza.
Le calle non sono acidofile, ma è la zona più umida del giardino, le ho messe lì intanto, poi si vedrà.

20090323_1554.jpg



ellebori...

20090323_1552.jpg


20090320_1536.jpg


questa me l'hanno regalata sabato, camellia japonica dr. Tinsley

20090323_1553.jpg


la clem comincia a far pregustare qualcosa....

20090323_1555.jpg
 

Piper

Maestro Giardinauta
vabbè che la zona riceve poche ore di sole, ma dalle violette piantate 2 mesi fa mi aspettavo qualcosa di più che foglie e foglie... ma aspetto fiduciosa! I boccioli ci sono!

20090320_1534.jpg
 
S

scardan123

Guest
Molto bello.
Per gli oleandri, tirali fuori, mettili in un grosso vaso (alto 50cm ad es), taglia il fondo al vaso e conficcalo in terra per 10cm. In questo modo "crei" per gli oleandri un rialzo di 40cm con poca fatica e senza timore che frani tutto. Di fatto sono ancora in piena terra perché il vaso non ha fondo (glielo seghi via). Sembra un vaso, invece è un rialzo. :)
 

Piper

Maestro Giardinauta
Molto bello.
Per gli oleandri, tirali fuori, mettili in un grosso vaso (alto 50cm ad es), taglia il fondo al vaso e conficcalo in terra per 10cm. In questo modo "crei" per gli oleandri un rialzo di 40cm con poca fatica e senza timore che frani tutto. Di fatto sono ancora in piena terra perché il vaso non ha fondo (glielo seghi via). Sembra un vaso, invece è un rialzo. :)


Ci avevo pensato, ma il sant'uomo del mio compagno si è offerto di fare un altro rialzo in tufo, il che risulterà esteticamente più gradevole, ottenendo il risultato di fornir loro una spanna di terreno in più.
Del resto qui son solo pochi metri... se la può cavare in mezza giornata ora che è pratico! :D
 
S

scardan123

Guest
Sei terribile!!! Il tuo povero sant'uomo ha tutta la mia solidarietà. :)
 

alestellina

Florello
Mamma mia quant'è bello il tuo giardino!!! ...adoro quei 'muretti' in tufo... :love:
...è poi è tutto bello ordinato...mi piace un sacco!!! :)
complimenti, sicuramente dietro ci stanno ore e ore di lavoro ma come vedi i risultati sono più che soddisfacenti! :)
 

Dinka

Aspirante Giardinauta
Mi associo anch'io nel farti i complimenti! Si vede che dietro c'è tanto lavoro ma anche tanto buon gusto. Il tutto è estremamente godibile ma anche elegante ed ordinato.
Bravi!!! :Saluto:
 

cinzia fiore

Giardinauta
Sono senza parole...un lavorone, ma riuscito non bene, di più...è proprio bello!!!
....Mantienici aggiornata...mi sa che ruberò qualche ideuzza!!!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti...
Chiaramente il lavoro da fare è enorme, ancor di più quando il budget è basso e si vuol fare tutto da soli e si prendono alberi piccoli, per risparmiare.
Però in effetti son soddisfazioni vederli crescere, come pure dire "ho fatto tutto io".
Quel che ancora manca totalmente è il concetto di verticalità, gli alberelli sono tutti piccolini, poi c'è tanto sole e sul prato ancora nessun riparo ombroso non dico per noi, ma almeno uno piccolo, per il cane... (che comunque ha la sua zona ombreggiata in terrazza o se vuole va liberamente nella parte a mezz'ombra, lo preciso prima che mi denuncino gli animalisti :lol:).
Tranne il cornus e l'ulivo, che superano i 2 metri sia in altezza che in larghezza, tutti gli altri sono paletti ramificati poco più di un manico di scopa, così l'effetto globale è molto meno foglioso di quel che ho in mente io, ma del resto in un anno e mezzo l'aspetto è cambiato già tanto...
Diamo tempo al tempo.
Così forse l'ordine è solo involontario, nel senso che deve ancora crescere la vegetazione di struttura, che dovrebbe riempire e "incasinare" un po' l'insieme.
 

benji

Giardinauta Senior
Bellissimo veramente tanti compliementi!
Tienici aggiornati con le varie foto dei progressi!
 

Maria42

Apprendista Florello
Piper, che oasi meravigliosa, complimenti! Quanto lavoro fatto rispetto alle prime foto! Bellissimo e perfetto il muretto in tufo! Stupendo il prato!
Mi hai fatto morire dal ridere con la storia della carriola Bakker... ho avuto l'onore di averla anch'io in regalo l'anno scorso! L'ho portata in campagna perchè anche la mia mamma ama questi oggetti. Ci stesse almeno qualcosa dentro, ci sono sì e no 10 cm di profondità!
Aspettiamo altre foto! Siete bravissimi!
ciao
Maria
 
Alto