• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il giardino di piera

M

margherita51

Guest
Come risolveresti? le piante inevitabilmente hanno un apparato radicale...Mi sembrava di aver capito che il terreno ha dei problemi o sbaglio?

Marocci

Aspirante Giardinauta
ho dimenticato una cosa: nella prima e seconda foto vedete un tubo volante bianco (c'è dentro un filo elettrico), secondo voi cosa poso farci avvolgere sopra? avevo provato con la passiflora ma è andata male.
Però così è brutto e vorrei copirlo con del verde magari anche fiorito, ma non pesante capite? sennò mio marito mi strozza. :D
Forse dico una stupidaggine, vite canadese????
per il resto anch'io forse ci vedo qualche trespolo o panchetta colorata per rendere il tutto più armonioso. Comunque complimenti hai un gran bello spazio!

pieracd

Guru Giardinauta
Piera, l'idea di Margherita è utile purchè utilizzi arbusti a sviluppo medio/basso (Nandina domestica 'Firepower', Pittosporum tenuifolium, Convolvulus, Ceanothus, Fuchsia, Hebe etc.) perchè altri diventerebbero impegnativi considerati i tuoi spazi.
Potresti anche sfruttare delle erbacee a sviluppo medio/grande da sfondo, possibilmente sempreverdi, delle essenze a portamento alto o allargato che diano un po' più struttura ad esempio: Lavandule, erbacee a foglia grigia come Senecio cineraria, Lychnis, Helichrysum italico, Santolina, Euphorbie (ce ne sono di bellissime), Anemone hybrida, Hosta, alcune varietà di Salvia, e nei punti dove hai magari spazio anche in altezza, Verbascum, Echinps, Althaea, Gaillardia aristata, Echinacea, Gaura, Rudbeckia, Hemerocallis etc.
guarda ivana, la maggior èarte di quelli che mi hai suggerito io non li conosco, per lo meno di nome, quindi devo andare in rete a vedermeli, poi magari li conosco anche, ma i nomi non mi entrano in testa .... :martello:

Comunque se ti interessano queste possibili soluzioni possiamo anche vedere quali.
e io approfitterò sfacciatamente :ros:
Come risolveresti? le piante inevitabilmente hanno un apparato radicale...Mi sembrava di aver capito che il terreno ha dei problemi o sbaglio?
no. il terreno non ha problemi. Il problema è lo spazio che non posso impegnare troppo per non toglierlo ai bambini che sennò non sanno dove giocare. E il secondo problema è che in inverno fà freddo e mooooooooolto umido in giardino, sole nisba. :D
Forse dico una stupidaggine, vite canadese????
per il resto anch'io forse ci vedo qualche trespolo o panchetta colorata per rendere il tutto più armonioso. Comunque complimenti hai un gran bello spazio!

grazie per il bello spazio, per il "gran" ho qualche dubbio :rolleyes:

pieracd

Guru Giardinauta
margherita, tu intendevi dei vasi grandi come questi? ne ho messo due in quel punto con i bulbi per il sole, perchè lì prendono abbastanza sole per agevolare la fioritura. però devo dirti che non mi piacciono molto, ti ripeto sono lì per convenienza :D

pieracd

Guru Giardinauta
vi mostro la......... chiamiamola aiuola com'è oggi

aiuola01.jpg

considerato che non ci sono piante che diventano alte, e che quel posticino gode di un po' di ombra in estate, di solito più avanti al posto della clivia e dei gerani, ci infilo delle ortensie, però potrei trovare lo spazio per farci stare un paio di arbusti alti e sfilati, non troppo "ciccioni", no? che ne dite? e se sì quali secondo voi?

aiuola201.jpg

più in qua invece, dalla foto mi sà che non si vede un gran chè , ma al centro , dietro la ciotola delle primule, ho piantato un'ortensia rampicante, quindi credo (spero :storto: ) che mi andrà a coprire la rete dietro, e davanti allora lascerò qualcosa di basso e basta direi!

davanti all'albero il posto per l'ortensia (considerate che ne ho 11 da sistemare) :D

pieracd

Guru Giardinauta
qui invece, in estae il sole ci picchia parecchio e di solito metto ibisco, gerani, surfinie, verbene ecc.
Qui forse, potrei copiare roberto, e creare degli scalini. :D

insiemeortensieec.jpg

:Saluto: :Saluto:

RosaeViola

Master Florello
più in qua invece, dalla foto mi sà che non si vede un gran chè , ma al centro , dietro la ciotola delle primule, ho piantato un'ortensia rampicante, quindi credo (spero :storto: ) che mi andrà a coprire la rete dietro, e davanti allora lascerò qualcosa di basso e basta direi!

davanti all'albero il posto per l'ortensia (considerate che ne ho 11 da sistemare) :D

Piera, non so come dirtelo...
L'Hydrangea petiolaris si aggrappa solo ai muri e non ad una rete.

passion

Giardinauta Senior
:confuso:
fotopiante028.jpg

lo vedi bene in questa foto: và dalla taverna alla tettoia, non è molto lungo , sarà 1 metro, 1 metro e venti credo.

Ah Piè, te devo venì a trovà con mio marito, così ti toglie quel filo...lui sa fare benissimo il falegname (I° hobby), impianti elettrici, idraulici, edili (muratore), fabbro, il gazebo (diminuitivo come definizione) che ho nel piazzale l'ha fatto lui copiandolo dalla rivista di Duepiù che a Viterbo fa strutture in legno e ferro per giardini, (ti posto la foto sotto)a casa nostra non ci ha mai guadagnato nessuno, dicevo oltre questo io sono l'architetto di casa e giardino, ci fermiamo 2/3 giorni e ti togliamo la pace, nel senso: qui metti questo, qui quest'altro:lol: :lol: sicuro che ci ripensi e rimani come stai!

Gazebo di 9 mt x 4

http://i169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/Immagine030.jpg

RosaeViola

Master Florello
Ah Piè, te devo venì a trovà con mio marito, così ti toglie quel filo...lui sa fare benissimo il falegname (I° hobby), impianti elettrici, idraulici, edili (muratore), fabbro, il gazebo (diminuitivo come definizione) che ho nel piazzale l'ha fatto lui copiandolo dalla rivista di Duepiù che a Viterbo fa strutture in legno e ferro per giardini, (ti posto la foto sotto)a casa nostra non ci ha mai guadagnato nessuno, dicevo oltre questo io sono l'architetto di casa e giardino, ci fermiamo 2/3 giorni e ti togliamo la pace, nel senso: qui metti questo, qui quest'altro:lol: :lol: sicuro che ci ripensi e rimani come stai!

Gazebo di 9 mt x 4

http://i169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/Immagine030.jpg

Passion, vi prenoto io per la mia prossima casa e il mio prossimo giardino. :eek:k07:
Offro vitto (eccellente), alloggio (confortevole), giochi, ricchi premi e cotillons con relative gite e/o visite guidate sul lago.

Che dici se po' fa'?

passion

Giardinauta Senior
Mò aggiustamo questa, a meno che non ti devi comperare un'altra casa....e poi sepò fà tutto a sto mondo, basta volerlo:Saluto:

passion

Giardinauta Senior
passion, mentre vi aspetto :ciglione: cosa metto sul tubo?? :storto:

Fallo nero almeno si confonde con i profilati in ferro..o del colore della casa, mejo che bianco sicuro, lascia perdere le piante da arrampicarci è un rappiccico come dico qui in ciociaria, baci:love_4:

passion

Giardinauta Senior
tra te e ivana, in un attimo mi avete dato una mazzata !!!!!!! :baf: :baf:

Mi sembri un trottolino amoroso in mezzo ai vasi fioriti...ma ti voglio bene ti pare che l'intento era quello di darti una mazzata se te la volevo dare ti avrei detto togli il filo che ciondola oppure facci arrampicare un bel solanum ma te lo ripeto "ti voglio bene" e non te l'ho detto:love: :love_4:

Alto