• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Giardino di Noor - Primavera 2002

Noor.

Giardinauta Senior
Ecco un po' di foto nuove dal mio giardino...
Il Glicine fiorito per la prima volta in modo decente verso fine Marzo
Noor2002a.jpg

Noor2002b.jpg


E le mie adorate Dimorfoteche
Noor2002c.jpg
 

Noor.

Giardinauta Senior
E finalmente le mie bimbe


"Buff Beauty"
Noor2002e.jpg


Una vista trasversale del viale d'ingresso col la bordura gialla e le Rose "Sombreuil", "Abraham Darby", "Charlotte, "Teasing Georgia", "Charity".....
Noor2002f.jpg


Ed un primo piano proprio di "Teasing Georgia" :rolleyes:
Noor2002g.jpg


Ciao!
 
M

mitcha

Guest
Sono svenuta.
:eek: :eek: :eek:
Lo sai vero che ho preso Buff Beauty SOLO perché avevo visto le foto della tua? prima le rose gialle neanche mi piacevano...e adesso mi piazzi lì quella Teasing Georgia...mmmmmmmm!
 
A

albertinik

Guest
ero incerto se aprire il messaggio o no ,sapevo che avrei sofferto le pene dell'inferno ma sono un po masochista.. come al solito noor e' ad una o due spanne al di sopra di noi poveri ma teneri giardinauti ,ps maurizio ti invidio ma di un'invidia buona e ti auguro di avere un fururo splendido come il tuo giardino ps povera la tua fidanzata quando la vedi con un giardino cosi!
bellissima la teasing!
hai una digitale?
altro ps le dimorfoteche come le coltivi ?sole ,ombra eccetera
super ps ma pensi di andare via da mi intatto?

[ 02-05-2002: Messaggio scritto da: albertinoLP ]
 
N

nikita

Guest
quanto costa il biglietto per visitare un simile paradiso terrestre? Sto boccheggiando.
Ora sparo piccola malizia: chi cura giardino quando tu sarai a Milano in gozzoviglie con noi?Hai garden-sitter con laurea e master super prestigiosi?Ciao. nik
 

Traudi

Guru Giardinauta
mi chiedo come fai ad avere un giardino così bello ed essere così giovane ( non fraintendere , non dico giovane indice di poca esperienza, ma giovane per avere per esempio dei glicini così :eek
Hai cominciato a giocare al piccolo giardiniere a tre anni? Complimenti Traudi
 
A

albertinik

Guest
era quello che mi sono chiesto anche io traudi per me questo e'nato con la camicia...verde!maurizio ha un giardino da cinquantenne e l'eta di un ventitreenne cio significa che se lo potra' godere per un periodo pauroso :eek: beato...
 
C

Carla

Guest
Io non sono svenuta perchè ero preparata a quello che andavo incontro ed ho incominciato prima di aprire il post ad annusare i sali. Complimenti.
 
C

chicca

Guest
Ci pensate? Stare con un buon libro sotto quella pergola? E il profumo? Noor..quanto profumo c'è nel tuo giardino?! Si sentirà a chilometri di distanza!
 
A

albertinik

Guest
per nikita in effetti potremmo approfittare della sua assenza per fare una razzia... :rolleyes: :rolleyes: non so se ne usciremmo vivi pero'
 

alex

Giardinauta Senior
Maurizio, davvero tantissimi complimenti!
Bellissime, anche se sai che non amo alla follia le rose inglesi, ti dico che sono meravigliose sul serio.
Mi è piaciuta da matti la foto del viale d'ingresso, bravissimo!
 
M

Maria A.

Guest
... meraviglioso...... semplicemente meraviglioso...... (sono un pò triste per me e per le mie miserelle).......
Complimenti, Noor, sei bravissimo!
Ciao
Maria Acquaria
 

Noor.

Giardinauta Senior
Esagerati! :D Grazie a tutti

Queste sono le foto di "inizio stagione", adesso aspetto di finire (domenica) l'altro rullino e sviluppare le altre. Eh sì, Albertino, altro che digitale! La buona vecchia reflex (una Canon Eos 3000, che oltretutto non ho ancora imparato ad usare bene…)
La "Teasing Georgia" è stata veramente una gradevolissima sorpresa!! Domenica scorsa erano aperti quasi tutti i bocci ed era un vero spettacolo! E pensare che quel gruppo lì l'ho piantato solo lo scorso anno!! E che profumi.… ha proprio ragione Chicca, devo ammettere che si sente a diversi metri di distanza, quando il tempo è bello le fragranze si spandono per l'aria e viaggiano lontano: quelle delle Rose come della Brunfelsia calycina, veramente delizioso. Ma la cosa più appagante è scivolare lungo il vialetto assaporando le diverse sfumature dei profumi, soppesando e quasi "degustando", alla stregua di insoliti sommelliers.

Ogni volta che le osservo, le mie "bimbe", mi rammento di un brano di D'Annunzio, sulle Rose di Villa Pamphily che
"sorgevano grandi e chiare, ancora fresche e tutte imperlate, con un non so che di vitreo tra foglia e foglia. Altre s'inchinavano su lo stelo per il peso grave, con petali densi, d'una dovizia di colore che faceva pensare alle celebrate magnificenze delle porpore d'Elisa e di Tiro. Altre languivano d'amore, gialle, d'un giallo delicato che aveva in sé anche una sfumatura di vermiglio,; e facevano pensare alla strofa del Gautier:
On dirait une Rose blanche
Qu'aurait fait rougir de pudeur,
En la lutinant sur la branche
Un papillon trop plein d'ardeur
(Si direbbe una rosa bianca arrossita per pudore, perché una farfalla troppo ardente la corteggia sullo stelo)
Altre ancora, bianche, simili a pezzi di neve odorante, fresche, roride, facevano venire un desiderio pazzo di morderle e d'ingoiarle. Altre ancora, di carne, veramente di carne, voluttuose come le più voluttuose forme d'un corpo di donna, con qualche sottile venatura, davano pensieri inverecondi.
Altre ancora, oscure e tetre come un velluto funerario, davano pensieri di morte, un profumo pieno, inebriante come un vino di cent'anni…" :rolleyes:

Tornando tra i mortali (D'Annunzio lo era?) e scendendo dalle nuvole…. Albertino, le Dimorfoteche danno grandissime soddisfazioni praticamente con cure zero, e qui formano cuscini anche di 2 metri di diametro!! Perché radicano strisciando sul terreno. Così è facile prendere delle porzioni radicate e ottenere altre piante. Le tengo indifferentemente al sole come in mezz'ombra molto luminosa: un po' di concime organico e l'irrigazione a goccia fanno il resto.
Carissima Traudi (come sono contento che verrai con noi all'Orticola!) questo giardino ha circa 16 anni, ma si è iniziato a fare "sul serio" solo quando ho cominciato con la passione per le Rose Inglesi, nel 1996! Ed il Glicine, bontà sua!, ha 5 anni, ma non aveva mai fiorito. Ora che i suoi grappoli sono appassiti, sbocciano le Rose rampicanti ( "Céline Forestier", "New Dawn", "Iceberg Clg.",….)
.

Oh, resisteranno una settimana senza le mie cure, ora che l'impianto d'irrigazione è stato completato, Nikita, anche se sto cercando di istruire per benino mio padre ;) :D
Ciao!

[ 03-05-2002: Messaggio scritto da: Noor ]
 
P

painthorse

Guest
lo sai che con il primo piano della Teasing Georgia tu mi conquisti il cuore?? ;)
 
P

painthorse

Guest
mi taleizzi quando sarà il momento una Buff Beauty se è rampicante altrimenti no... grazie!
 

Traudi

Guru Giardinauta
non sono certo più di primo pelo e nemmeno di secondo, ma sono proprio contenta di conoscere un ragazzo come te ;) ciao e peccato che il tuo giardino sia così lontano Traudi
 
Alto