• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di.....mia zia!

lill@75

Guru Giardinauta
Wow!
Complimenti!
grazie Arcimboldo!:flower:

WOW complimenti a tua zia lill@ ha delle piante bellissime
Grazie anche a te Ninfa!:flower:

il giardino dei miei sogni..l'effetto giungla è fantastico, poi con tutti quei cymbi.......
Complimenti e tua zia!!!
Grazie Tano!riferirò!!!

Bravissima Lilli e anche la zia
Sono fioriture meravigliose, hai fatto benissimo a condividerle con noi!!!
E quella pianta con il fiore a ricciolo, particolarissima, di cosa si tratta?
Come si coltiva?
Ciao e complimenti ancora!!
Grazie Vanitas,la pianta con il fiore a ricciolo è il fagiolo Caracalla(o vigna caracalla),è una pianta rampicante,perenne,che ama il sole e si propaga per seme.
non sopporta le gelate

spettacolo!!!!!!!! avete un giardino meraviglioso, e' una gioia guardarlo!!:love:
ma volevo anche chiederti come si chiama?:confuso:e' bellissima!!!:Saluto:
Grazie momoverde,del fagiolo caracalla ho scritto sopra il poco che so!

Caspita mi ero persa il giardino della zia!
Proprio.......esagerato!
Non c'è posto neanche per uno spillo in più!

Lo dici tu !!!:lol::lol::lol:
ci sta ancora un pò di roba!:rolleyes:
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
X Max
la pianta dalle foglie lucide e dalla forma strana del fiore è un Nematanthus gregarius o Hypocyrta Radicans.:D

Grazie mille, Verdiana!!!! :love_4:
Una domanda:
ho guardato su Internet e ho visto che il Nematanthus gregarius ha i fiori rossi, tanto che questa pianta, per la forma dei fiori simile a piccoli pesci, viene chiamata volgarmente "Pesciolini rossi".
Come mai questa pianta ha i fiori gialli? :confuso:
 

pavola33

Giardinauta
bellissime fioriture e.... per forza devi andare ad aiutarla: ha una quantità di piante che manco un vivaio!?!?!?!?!?:lol::lol::lol:

complimentoni :hands13::hands13:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
mi era sfuggito

è bellissimo, così vitale, senza fredde geometrie, senza ordine mortuario

come vi invidio le fucsie e la bouganvillea :cry:

diciamo che metà del merito è del clima, ma per l'altra metà complimenti a voi

:hands13: :hands13: :hands13:
 

Max77

Guru Giardinauta
ciao Max!
l'ibisco che ti piace tanto è stato ottenuto da seme,mia zia li semina in continuazione e li regala a destra e a manca:lol:di solito sono lilla più o meno intenso,alcuni doppi ma più spesso a fiore semplice,variano anche le misure!
la fucsia che ti piace tanto è una vecchia varietà,per quel che posso ricordarmi mia zia l'ha sempre avuta.
si la pianta che ti piace è un bouganville....
le piante che non conosci sono una fucsia(non so la varietà,mia zia ce l'ha da una decina d'anni credo)e un nemathantus come già ti ha detto Verdiana.

Grazie mille, Lill@!!!!
Cavolo, l'ibisco è stato ottenuto da seme?!!!!! :eek: Complimentissimi ancora a tua zia!!!! :hands13: Deve essere una vera soddisfazione seminare una pianta e vedere che cresce così bene!!!!! :froggie_r
La Fuchsia bianca e rosa carico è una vera meraviglia!!! :love:
Anche quella tutta rossa è una Fuchsia? Ma di Fuchsia, allora, ce ne sono una marea di varietà!!! :froggie_r Non le conosco per niente, ma devo dire che mi piacciono moltissimo!!!! :love:
La Bougainvillea, poi, è davvero magnifica, così enorme e così carica di fiori!!!!! :love:
Il Nematanthus, poi, mi piace davvero una cifra!!!! :love:
Complimenti ancora per tutto!!!!! :hands13:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Grazie Lill@:love_4: se riesci a racimolare dei semini del fagiolo...e visto che non sopporta le gelate lo metterò in vaso...merita:love:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Grazie mille, Verdiana!!!!
Una domanda:
ho guardato su Internet e ho visto che il Nematanthus gregarius ha i fiori rossi, tanto che questa pianta, per la forma dei fiori simile a piccoli pesci, viene chiamata volgarmente "Pesciolini rossi".
Come mai questa pianta ha i fiori gialli?
ciao max,ti rispondo io per il poco che so,il nemanthatus di mia zia in origine ha i fiori arancio carico,prendendo il sole però tendono a sbiadirsi....tra poco ne avrò uno anch'io,abbiamo fatto le talee:froggie_r!!!

bellissime fioriture e.... per forza devi andare ad aiutarla: ha una quantità di piante che manco un vivaio!?!?!?!?!?

complimentoni
Grazie,
in effetti c'è sempre tanto da fare,il mese scorso abbiamo diviso e rinvasato le aspidistre,solo per quello ci son volute due mattine:martello:


mi era sfuggito

è bellissimo, così vitale, senza fredde geometrie, senza ordine mortuario

come vi invidio le fucsie e la bouganvillea

diciamo che metà del merito è del clima, ma per l'altra metà complimenti a voi
Grazie primo maggio
certo il clima aiuta e non poco:Dma quando piante ne ficchi ovunque:squint:credimi che c'è anche tanto da fare:cry:

Grazie mille, Lill@!!!!
Cavolo, l'ibisco è stato ottenuto da seme?!!!!! Complimentissimi ancora a tua zia!!!! Deve essere una vera soddisfazione seminare una pianta e vedere che cresce così bene!!!!!
La Fuchsia bianca e rosa carico è una vera meraviglia!!!
Anche quella tutta rossa è una Fuchsia? Ma di Fuchsia, allora, ce ne sono una marea di varietà!!! Non le conosco per niente, ma devo dire che mi piacciono moltissimo!!!!
La Bougainvillea, poi, è davvero magnifica, così enorme e così carica di fiori!!!!!
Il Nematanthus, poi, mi piace davvero una cifra!!!!
Complimenti ancora per tutto!!!!!
Grazie a te max,nel giardino di mia zia son moltissime le piante ottenute da seme o da talea(tutte le ortensie,le fuchsie e anche il nemanthatus)
si anche quella tutta rossa è una fuchsia!
la bouganvillea è enorme anche se viene potata ogni anno,è alta tra i 4 e i 5 metri e punge da far paura:mad::burningma:cry:

Grazie Lill@se riesci a racimolare dei semini del fagiolo...e visto che non sopporta le gelate lo metterò in vaso...merita
io ci provo,la pianta grande e morta due anni fà :cry:ed ora aspettiamo la fioritura di quella piccina della foto.....

wow!! che bel giardino ma soprattutto che bei fiorellini!!
Grazie Alestellina:flower:
 

flic71

Aspirante Giardinauta
commovente per quant'è bello!!! Cioè.. a guardarlo si sogna di esser lì e di poterci girare... anche le piante dentro casa.. che meraviglia per gli occhi!!!

E' strepitoso!
Bravissime!!!

:love:
 

Max77

Guru Giardinauta
ciao max,ti rispondo io per il poco che so,il nemanthatus di mia zia in origine ha i fiori arancio carico,prendendo il sole però tendono a sbiadirsi....tra poco ne avrò uno anch'io,abbiamo fatto le talee:froggie_r!!!

Ciao Lill@!!!!
Grazie mille per le informazioni!!!
In bocca al lupo per le talee!!!! :froggie_r

Grazie a te max,nel giardino di mia zia son moltissime le piante ottenute da seme o da talea(tutte le ortensie,le fuchsie e anche il nemanthatus)
si anche quella tutta rossa è una fuchsia!
la bouganvillea è enorme anche se viene potata ogni anno,è alta tra i 4 e i 5 metri e punge da far paura:mad::burningma:cry:

Grazie mille a te!!!!
Sai che non sapevo che la Bougainvillea avesse le spine!!!! :eek:
 
Alto