Mia cugina si sta per traferire finalmente nella sua nuovissima casa dove possiede una strisciolina di terra da adibire a "giardino"...Dato che lei di verde non ne capisce nulla, ha dato a me il compito di trovare qualche idea...
In attesa di poter avere un mio giardino..mi occupo di questo!! Che bello..finalmente anche io posso provare a sbizzarrirmi un pò.
Ecco lo spazio in questione:
schematizzato:
Legenda:
partendo dall'alto
-rosso: yucca (?) in fondo;
-verde: albero di limoni;
-blu: dovrebbe essere un cigliegio;
-giallo: pompelmo;
-fucsia: cicas,
-grigio: bombolone dela gas interrato;
-verdone: siepe di alberi del giardino adiacente.
Il tutto è esposto a sud-sudest.
La larghezza della fascia di terra non supera gli 80 cm, la lunghezza sui 15 metri...le misure esatte al momento non le ho ancora.
Vi aggiungo che aldilà della yucca ci si affaccia per vedere l'ingresso del garage, e che a dx del giardino c'è un altro giardino confinante, che però è priva di aiula e quindi non ha potuto continuare la siepe di alberi.
Considerando che mia cugina non è una di quelle che adora curare le piante, bisognerebbe trovare qualcosa che fiorisca il più possibile, che abbia bisogno di poche cure e potature, e il più possibile resistente a malattie..
Il colore dominante dovrebbe essere sul giallo...
Fosse per me, avrei eliminato il cigliegio, e messo piante "mediterranee"..boungaville, lantane, plumbago, bignonia rosa, gelsomini, alcune rose e delle bordure di bulbose..
Qualche alternativa? idee??
In attesa di poter avere un mio giardino..mi occupo di questo!! Che bello..finalmente anche io posso provare a sbizzarrirmi un pò.
Ecco lo spazio in questione:
schematizzato:
Legenda:
partendo dall'alto
-rosso: yucca (?) in fondo;
-verde: albero di limoni;
-blu: dovrebbe essere un cigliegio;
-giallo: pompelmo;
-fucsia: cicas,
-grigio: bombolone dela gas interrato;
-verdone: siepe di alberi del giardino adiacente.
Il tutto è esposto a sud-sudest.
La larghezza della fascia di terra non supera gli 80 cm, la lunghezza sui 15 metri...le misure esatte al momento non le ho ancora.
Vi aggiungo che aldilà della yucca ci si affaccia per vedere l'ingresso del garage, e che a dx del giardino c'è un altro giardino confinante, che però è priva di aiula e quindi non ha potuto continuare la siepe di alberi.
Considerando che mia cugina non è una di quelle che adora curare le piante, bisognerebbe trovare qualcosa che fiorisca il più possibile, che abbia bisogno di poche cure e potature, e il più possibile resistente a malattie..
Il colore dominante dovrebbe essere sul giallo...
Fosse per me, avrei eliminato il cigliegio, e messo piante "mediterranee"..boungaville, lantane, plumbago, bignonia rosa, gelsomini, alcune rose e delle bordure di bulbose..
Qualche alternativa? idee??
Ultima modifica: