• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il giardino di mia cugina

tano83

Apprendista Florello
Mia cugina si sta per traferire finalmente nella sua nuovissima casa dove possiede una strisciolina di terra da adibire a "giardino"...Dato che lei di verde non ne capisce nulla, ha dato a me il compito di trovare qualche idea...
In attesa di poter avere un mio giardino..mi occupo di questo!! Che bello..finalmente anche io posso provare a sbizzarrirmi un pò.
Ecco lo spazio in questione:

PC140040.jpg

schematizzato:

schemagiardino.jpg

Legenda:
partendo dall'alto
-rosso: yucca (?) in fondo;
-verde: albero di limoni;
-blu: dovrebbe essere un cigliegio;
-giallo: pompelmo;
-fucsia: cicas,
-grigio: bombolone dela gas interrato;
-verdone: siepe di alberi del giardino adiacente.
Il tutto è esposto a sud-sudest.
La larghezza della fascia di terra non supera gli 80 cm, la lunghezza sui 15 metri...le misure esatte al momento non le ho ancora.
Vi aggiungo che aldilà della yucca ci si affaccia per vedere l'ingresso del garage, e che a dx del giardino c'è un altro giardino confinante, che però è priva di aiula e quindi non ha potuto continuare la siepe di alberi.
Considerando che mia cugina non è una di quelle che adora curare le piante, bisognerebbe trovare qualcosa che fiorisca il più possibile, che abbia bisogno di poche cure e potature, e il più possibile resistente a malattie..
Il colore dominante dovrebbe essere sul giallo...

Fosse per me, avrei eliminato il cigliegio, e messo piante "mediterranee"..boungaville, lantane, plumbago, bignonia rosa, gelsomini, alcune rose e delle bordure di bulbose..

Qualche alternativa? idee??

Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
scusa ma le dimensioni della striscetta di terra che ce e l'esposizione qual è?
il davanti mi pade di capire che ce sempre il sole perche libero ma di lato?
quanye ore di sole ci sono se ci sono, visto che il muretto o la casa fara ombra quasi sempre...
il limone cosi in ombra io lo vedo male.

tano83

Apprendista Florello
vesna..hai ragione..ora modifico l'immagine con qualche informazione in più.
Cmq considera che sono tutte villette, quindi non essendo molto alte il sole arriva tranquillamente...quello in ombra è il pompelmo

tano83

Apprendista Florello
vesna, ho messo tutte le informazioni di cui sono al momento a conoscenza...per le ore di sole non so dirti, xchè cmq è da poco che visito il posto, quindi non so in inverno e in estate il sole come si comporta..

michele87

Florello Senior
com'è lo schema,l'aiuola lunga è esposta a nord..pero nn hai problemi perchè il sole lo prenderà comunque..ad est,sorge,quindi le piante lo riceveranno dal lato...in estate sorge piu a nord est,ed è piu alto...cmq,è una buona esposizione...avere sole per tutta la giornata non so fino a che punto puo giovare alle piante..

Ducan

Maestro Giardinauta
Ma rimane così pavimentato? Concordo con te sul mettere piante mediterranee, gelsomini e clematidi alle ringhiere per coprire, rose lantane plumbago....che bello anche io vorrei mettere queste piante che non gelano:froggie_r

Ducan

Maestro Giardinauta
Ok quindi oltre alle piante alla ringhiera qualche vaso con stagionali qua e là:flower: geranei petunie tagete gazanie agerato, violette crisantemi e ciclamini in inverno:froggie_r

elleboro

Florello
secondo me 80 cm. sono sufficienti per mettere qualche arbusto (poi le radici si troveranno la terra sotto alla pavimntazione).

Quindi dobbiamo trovare 4 o 5 arbusti non enormi e molto fiorenti, da mettere davanti ai rampicanti. Direi al.
stroemeria e abelia nana, che sono quelli che mi vengono in mente subito più alcune piante grasse a tua scelta.

Volendo, si può anche, con l'aptenia cordifolia, coprire tutto il terreno di verde.
Per la manutenzione sarebbe sufficiente, a maggio e ottobre, fare un gran taglio lungo tutto il pavimento per evitare che salga troppo (se sale un po' sta benissimo, e poi il taglio puoi farglielo tu.
Se poi ti piace, sul verde brillante e intenso dell'aptenia cordifolia, far risaltare qualche fiore, hai una scelta infinita. Dall'Allium alla Bletilla, per ogni lettera dell'alfabeto hai la scelta, puoi arrivare trnquillamente alla Weigelia.

Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
Elleboro grazie x i consigli!!! Stavo giusto vedendo in rete le immagini delle piante che mi hai indicato..
Cmq hai colto in pieno..mi serve qualche arbusto davanti alle rampicanti che non cresca troppo e che faccia più fiori possibili...

elleboro

Florello
c'è un rampicante a fiori gialli molto bello, il Fremontodrendron (o qualcosa di simile)che ha proprio bisogno di sole. Non è proprio un rampicante ma viene anche allevato a spalliera contro le ringhiere... Poi la Thumbergia alata, fiorentissima anche lei, di giallo con la gola scura. Mi sembra che da te sia perenne (qui è annuale). di blù c'è il Solanum e certi colori azzurri intenso della Plumbago..
Alla ringhiera non mettere invece piante troppo vigorose tipo la bignonia o il glicine, perchè poi diventi matto (tu o lei) per contenerle...
Per gli arbusti mi vengono in mente anche i convolvoli (piante della macchia mediterranea) che dovrebbero andare bene. Il C. cneorum e il Mauritanicus, e forse altri che non conosco. Questi dovrebbero reggere più di altri la siccità. Fioriscono a lungo.
vai a vederli e controlla fioritura ed esigenze, poi mi dici.

l'idea dell'aptenia mi sembra buona, pensaci. Oltrettutto con poche piantine in un anno ti copre tutto il terreno.

devi però decidere se i colori dei fiori li vuoi a contrasto o in armonia.

elleboro

Florello
ah, Tano, sul giallo e bianco e giallo ci sono le lonicere (i caprifogli) però bisogna scegliere il tipo giusto perchè non sia troppo vigoroso... non ci si può fidare del vivaista, bisogna avere un esempio di qualche anno da verificare.

tano83

Apprendista Florello
Grazie elleboro!!! Ora mi informo un pò meglio su queste piante e cerco di farmene un'idea....poi ci aggiorniamo!!

ps: vorrei fare in un angolo un piccolo giardino roccioso, da allestire con qualche bulbosa, piante tappezzanti......sapreste dirmi come si realizza un giardino, o aiuola, roccioso?

M

margherita51

Guest
Ciao Tano
me ne sono stata sempre zitta perchè conosco poco le piante da giardino mediterraneo ma un parere proprio mi scappa: l'euphorbia characias characias (più compatta) oppure e.c. wulfenii (più lassa) con ai piedi delle iris e delle hebe piccole oppure dei narcisi.

elleboro

Florello
Tano, quando non si ha terra e, finalmente ne arriva un po', l'errore più facile è volerci fare troppe cose... Ma magari mi sbaglio e il tuo roccioso verrà benissimo!

S

scardan123

Guest
Tano, ho avuto lo stesso sospetto di Elleboro: adelante, con juicio! :smok:

Ma sono sicuro che farai un lavoro molto bello: ogni volta che facevi il nome di una pianta io picchiavo la testa contro il muro... pompelmi, limoni, azz... sono piante che sogno, io sogno un giardino di agrumi e bouganville (e di rose, ovvio), ma in Friuli proprio non si può... l'estate è molto calda, d'accordo, ma poi l'inverno ghiaccia anche il mare a volte, figuriamoci i pompelmi... :cry:

:Saluto:

PS: ma tua cugina a te deve fare un MONUMENTO per quanto ti sbatti! Io dei miei cgini/e a malapena so il nome, ci vediamo si e no ogni 5 anni!

Alto