• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giallo piu giallo che c'è

cerastium

Maestro Giardinauta
Stanno gia sfiorendo ma quest'anno hanno fiorito come che stava arrivando la fine del mondo!
Pensare che ci ho messo tanto di quel tempo per fare delle foto ad un bulbo bello, grosso, piantato a parte per la quasi certezza di avere 3 fiori(per la cronaca erano 4:V) e poi vado fuori e vedo tutti gli altri a partire da 5 fiori o_O. Ho visto ben 8, OTTO FIORI, sporgere dallo stesso bulbo.

f.jpg

s1.JPG

s2.jpg

s3.jpg

s4.jpg

s5.jpg

s6.jpg
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Belle sono belle ma io quel poco che ho sono diventate già troppe. Infatti mi prudono le mani per estirparne una parte. :ROFLMAO:
Avrei dovuto farlo questa estate ma col fatto che spariscono del tutto non riuscivo a capire bene dove si trovassero e non volevo scavare a casaccio. Ora che stanno facendo le foglie sarà molto più facile. :lol:
Comunque io adoro le foglie, in inverno sono un tocco di verde notevole a mio avviso.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Comunque io adoro le foglie, in inverno sono un tocco di verde notevole a mio avviso.
Si, le foglie sono di quel verde pazzesco... anch'io le amo tanto in inverno e mi dispiace di non poter piu avere un vasone di sternbergie sul balcone principale che tanto mi faceva colore durante gli inverni. ma i posti sono quel che sono e con la nostra politica dei costanti nuovi arrivi...:laugh:
Tu Luca proccedi tranquillo con i spostamenti, questa pianta lo permette. Basta essere certo di non strappare grande percentuale delle radici e poi mantieni umido per bene per un paio di settimane. Anche se piove tu monitora i nuovi posti!
A proposito ecco le foglioline che hanno generato lo spettacolo di questi giorni. Erano un vero spettacolo anche esse :wow:

foglie.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Belle sono belle ma io quel poco che ho sono diventate già troppe. Infatti mi prudono le mani per estirparne una parte. :ROFLMAO:
Avrei dovuto farlo questa estate ma col fatto che spariscono del tutto non riuscivo a capire bene dove si trovassero e non volevo scavare a casaccio. Ora che stanno facendo le foglie sarà molto più facile. :lol:
Comunque io adoro le foglie, in inverno sono un tocco di verde notevole a mio avviso.

non ci provare!!!

sono di una bellezza solare!!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Oops...e queste sono state dimenticate per tutta l'estate in garage, in una vecchia cesta, finché 10 giorni fa non le ho trovate con la punta bianca che spuntava dai bulbi. Le ho messe fuori e continuano a fiorire imperterrite, senza terra, né acqua. Non hanno proprio bisogno di niente.
A proposito di invadenza le ho tolte da una vasca a giugno per rifarla completamente e diradarle col pensiero di piazzarle anche da mia sorella, ma me le sono dimenticate.
Sternbergie2.jpg Sternbergie1.jpg
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
@lisyy adesso che ancora sono in fiore porta il cesto alla tua sorella e anche dille che il cesto ti serve urgente :laugh: :laugh: :laugh: . Lei per forza se la vedrà in qualche modo.
Se trovo una foto vi faccio vedere come hanno trascorso l'inverno scorso circa.................. 200 babyes sternbergia che ho trovato il dicembre scorso con delle foglie da 20 cm. nella mia camera da letto. In cassette di cartone dal supermercato, coperti da fogli di giornale che avevano proprio buttati da una parte :laugh: Perchè ero partita per il mio paese per 1 mese ed ero rimasta 3 mesi. Ritorno il 18.12.2022.
Mezz'ora fa sono riuscita a piantare gli ultimissimi trentina di loro>>> nel 2025 fioriscono!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sono indistruttibili!
Ci vorrebbe uno spazio che renda giustizia alla loro esuberanza, dove possano crescere e moltiplicarsi senza limite alcuno. Fioriscono pure in ombra.
@cerastium, purtroppo mia sorella mi conosce bene e io conosco lei, quindi andrà a finire che la aiuterò a piantarle, se me ne voglio disfare.
Pianteremo solo le più grosse e quelle piccole le metterò in qualche vaso, in attesa che prima o poi rispuntino con rinnovato vigore.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono bellissimi!!!!
dovrei comperarne altri! :tupitupi:
quelli che ho non è che accestiscano.. magari devo solo attendere qualche anno ancora
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@Spulky, se ne vuoi di più, rimane valida la mia offerta anche per te. A primavera ti posso spedire un sacchetto di bulbi.
 
Alto