• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori di passiflora cerulea che cadono senza aprirsi

Lukeskywalker

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un anno fa ho piantato una passiflora cerulea sul balcone a Nord Est dove prende il sole del mattino fino a mezzogiorno circa . Quest'anno ha iniziato a mettere i fiori ma , questo è gia il secondo, si ingrandiscono arrivano per aprirsi e poi improvvisamente diventano gialli e cadono senza aprirsi. Le foglie sono di un bel verde scuro e la fioriera una BAMA da 80 cm l'ho concimata a fine inverno con pellet di letame. Secondo voi cosa posso fare ? dare un po di concime liquido con potassio ?Pe rla cronaca quello da piante da fiore?
Secondo Voi potrebbero essere queste mancanze?
Grazie in anticipo
:):V
 

Allegati

  • 20200525_094627.jpg
    20200525_094627.jpg
    805,3 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I fiori cadono perchè la pianta vegeta in un terreno troppo ricco.
La passiflora dà il meglio di sè in terreni molto poveri.
Ed è persino una infestante.
Tu ingrassandola troppo non la fai andare a fiore.
Non concimarla più, bagnala solo al bisogno e vedrai che, l'anno dopo, le ristrettezze alimentari ti garantiranno la fioritura.
Cito una vera esperta: @Lucylu': vediamo cosa ti suggerisce.
 

Lukeskywalker

Aspirante Giardinauta
I fiori cadono perchè la pianta vegeta in un terreno troppo ricco.
La passiflora dà il meglio di sè in terreni molto poveri.
Ed è persino una infestante.
Tu ingrassandola troppo non la fai andare a fiore.
Non concimarla più, bagnala solo al bisogno e vedrai che, l'anno dopo, le ristrettezze alimentari ti garantiranno la fioritura.
Cito una vera esperta: @Lucylu': vediamo cosa ti suggerisce.
Capito ne lfrattempo le avevo dato del concime per piante fiorite ricco di potassio e sembrano aprirsi ora , forse mancava di quello non lo so .
 
Alto