• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il gelsomino nei mesi invernali

gabribonello

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Da circa un anno ho intrapreso l'hobby del giardinaggio, sono agli inizi e ho bisogno di tanti consigli! :baffi:
Ho scoperto questo bellissimo sito e mi sono subito registrato. Quindi inizio a chiedervi il primo consiglio...
Questa estate ho comprato una pianta di GELSOMINO, più precisamente "Falso Gelsomino", per il mio terrazzo. Ho sistemato la pianta in un grande vaso (in resina, a doppio rivestimento termico) preparando adeguatamente tutti gli strati di pietre e argilla espansa sul fondo per un buon drenaggio.
In questi mesi il Gelsomino è cresciuto ed è attualmente in ottima salute. :hands13:
Da alcuni giorni è arrivato però il grande freddo. Ho preso dello stallatico e ne ho messo uno strato spesso circa 1 cm coprendo tutta la superficie della terra, in modo da isolare bene le radici dal freddo e dal ghiaccio, ho fatto bene?
E soprattutto... in questi periodi freddi è necessario bagnare il Gelsomino o no???
Non vorrei che sotto le radici restassero secche senza acqua.
Resto in attesa di questo primo consiglio... :baffi::baffi::baffi:
Grazie a tutti!!!

Gabriele.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green95

Fiorin Florello
ciao e benvenuto!
il gelsomino se sta alla pioggia non va innaffiato per tutto l'inverno
tutte le tue procedure sono corrette
per proteggerlo dal freddo coprilo bene con del tnt(tessuto non tessuto) che trovi nei garden center
spero di esserti stato d'aiuto
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
Ma il gelsomino va coperto??? Io non lo sapevo anzi dice che quelli a piantati a terra , nei giardini o come siepi, non vanno annaffiati d' inverno ma nemmeno coperti!
 

gabribonello

Aspirante Giardinauta
mah... anche io ho sentito voci discordanti sul coprire il gelsomino nei mesi invernali... probabilmente dipende anche dall'esposizione...
 

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
Mai protetto il Rincospermo (perchè di questo stiamo parlando) in vita mia, e stanno tutti benissimo da decenni. Inoltre ho sempre letto dagli esperti di questo forum (Vincenzo in primis) che il Rinco non si avvantaggia dello stallatico.
 

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
ma ...che differenza cè tra il gelsomino e il falso gelsomino???cè qualcuno che può postare le foto?io non ci capisco più niente!!!!
 

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
Fai prima ad andare su Google immagini e digitare separatamente "Rincospermo" (il cosiddetto falso Gelsomino) e "Gelsomino".
La simmetria del fiore è diversa e anche le foglie lo sono.
 

rOHpota

Giardinauta Senior
mah... anche io ho sentito voci discordanti sul coprire il gelsomino nei mesi invernali... probabilmente dipende anche dall'esposizione...

e dal fatto che ad asti durante un inverno magari si toccano i -15 quelle 2 o 3 volte, cosa che non succede, nè qui a BG col mio Rinchino, nè tantomeno a Venezia!
Il Rinco è dato ufficialmente resistente fino a -10 d'altronde (io penso anche qualcosa in più)
 
Alto