• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Freddo, problemi?

Sirethar

Giardinauta Senior
Io ho una Limetta ed un Olivo in veranda. trattasi di balcone esposto ad est, con veranda scorrevole in alluminio.
Le temperature vanno dai 5 ai 15 gradi in questo periodo. Di solito ci sono sui 10.
Sia la limetta che Olivo stanno perdendo un pò di foglie. E' normale?
E' troppo freddo per loro?
So benissimo che tenerli in casa non è ideale, ma volendo posso farlo...cercando di non fare seccare troppo con nebulizzazioni frequenti.
Non vorrei che si debilitassero troppo.

barbarabe

Giardinauta Senior
L'olivo è piuttosto robusto.
La pianta vive bene anche dalle mie parti fino a 6oo mt. di quota, ovviamente non fruttifica però non gela.
La limetta è un pò più delicata come tutti gli agrumi però non credo che a 10 gradi possa soffrire il freddo, comunque sono piante che non vanno messe assolutamente in casa perché morirebbero

:)Io sarei tranquilla perché per entrambi è normale una cascola di foglie se non le perdono tutte... al massimo se le temperature scendessero puoi proteggere la limetta con il tessuto non tessuto.

Sirethar

Giardinauta Senior
Okey grazie!
Si tratterà di un ricambio di foglie dovuto al riposo invernale.
Solo che essendo sempreverdi, e vedendo delle foglie cadere mi spavento subito :(
L'unica cosa è che essendo ad EST non prendono moltissimo sole, ma poi in primavera il problema sarà risolto.
Adesso in veranda ci sono 8 gradi.

Silvio07

Florello
Naturalmente quì siamo al sud ma vedo ulivi fino a 900 mt. Comunque resiste fino a -2 continui. E resiste bene anche al vento:). L' ulivo non crea problemi.

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Allora puoi star tranquilla per ciò che riguarda il freddo, 8 gradi sono sufficienti anche per la limetta. L'olivo abbiamo detto che non gela anche fino a qualche grado sotto zero, anche se ci sono varietà più robuste ed altre meno.
Il leccino viene coltivato anche in zone dove si registrano temperature fino a -7/8, ma non fruttifica viene utilizzato a scopo ornamentale:hands13:.

Ducan

Maestro Giardinauta
Per l'ulivo non dovrebbero esserci problemi, io in giardino ne ho uno e sta benissimo, va bè che a Bologna è un pò (poco) più caldo di Torino cmq per sicurezza puoi proteggere il vaso e anche pacciamare, se fa più freddo, se resta come ora non ci sono problemi. Per la limetta non saprei cmq io ho un chinotto quindi sempre agrume è, fuori sotto una tettoia riparata su 3 lati e davanti il nylon e sta bene:froggie_r
Scusa ma sono bonsai?

Sirethar

Giardinauta Senior
Non credo che la Limetta sia molto diversa dal chinotto come cure.
Allora la perdita di foglie è tutto sommato normale. E non mi devo preoccupare.
Comunque in veranda non gela, è come serra fredda, le temperature non sono mai andate sotto i +5 gradi. Mentre le diurne sono in media sui +10. (Oggi +15 nel pomeriggio).
Non sono bonsai...la Limetta Pursha l'ho presa perchè mi piace molto. E spero che cresca grande e rigogliosa.
L'olivo forse diventerà bonsai tra 10 Anni, adesso è ancora Pre-bonsai, deve ancora vedere la prima impostazione.

Sirethar

Giardinauta Senior
Comunque poi appena arriva febbraio olivo finisce su altro balcone, perchè al pomeriggio arriva molto più sole (esposizione SUD).

La limetta pursha ha perso ancora qualche foglia, ma ha messo nuove foglioline, solo che alcune stentano a svilupparsi, e dopo qualche giorno imbruniscono e amen.
Mi viene tentazione di metterla in casa vicino alla finestra a SUD-OVEST...NON ci sono termosifoni....però in stanza ho sempre 19-21 gradi. Passare dai 10 della veranda ai 20 è uno bello sbalzo termico!
Che ne pensate?

marcisett

Aspirante Giardinauta
Comunque poi appena arriva febbraio olivo finisce su altro balcone, perchè al pomeriggio arriva molto più sole (esposizione SUD).

La limetta pursha ha perso ancora qualche foglia, ma ha messo nuove foglioline, solo che alcune stentano a svilupparsi, e dopo qualche giorno imbruniscono e amen.
Mi viene tentazione di metterla in casa vicino alla finestra a SUD-OVEST...NON ci sono termosifoni....però in stanza ho sempre 19-21 gradi. Passare dai 10 della veranda ai 20 è uno bello sbalzo termico!
Che ne pensate?

Ciao. Gli agrumi e gli olivi in inverno vivono in una specie di riposo vegetativo, e di questo hanno bisogno per il loro ciclo biologico: Se li metti a una temperatura superiore, corri il rischio di farli rivegetare con conseguenze dannose. La temperatura in qui le tieni è più che sufficiente. Marcello.

Sirethar

Giardinauta Senior
Le piante hanno degli inizi di foglie nuove...
Quindi mi viene proprio il sospetto che si tratti di mancanza di luce sufficiente, unito forse ad una innaffiatura eccessiva (bagnavo ogni mese e mezzo, ma evidentemente troppo).
Adesso fino metà febbraio ogni bella giornata metto le piante su altro balcone aprendere il sole. + luce = + fotosintesi. Spero sia una buona idea.
Poi tra un mesetto farò trattamento previcur per sicurezza.

Alto