• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il forum langue...

fata turbina

Aspirante Giardinauta
io sono di san felice sul panaro.... che dire era un paese carino, 10.000 abitanti sparsi anche in 5 frazioni , il nostro castello era molto bello , alcune chiese molto antiche.... vi metterei anche delle foto ma sono refrattaria alla tecnologia, poi è arrivato il 20 maggio....

hermioneat

Florello
Dimenticavo.... tra paese e frazioni varie nel 2011 eravamo 1928 abitanti, però abbiamo scuola elementare, asilo, palestra, aviosuperficie "aeroclub I Corvi"..... in compenso, un solo supermercato fuori paese, una panetteria, un negozio che vende dal filo alle lavatrici, dai fiori ai detersivi, studio medico, dentista, banca, posta....
In paese, sia chiaro. Alle frazione...... nisba!!!!

belpa

Master Florello
io abito sulla collinetta che costituisce l'ultimo anello dell'anfiteatro morenico del benaco. . . deve al suo nome, pare, ai castagneti che ricoprivano la zona( non ne resta più nemmeno uno) ida zanolini scrisse un libro sulla sua storia attraverso i secoli, storia che passa anche nella casa che abito. . . per chi non avesse nulla da fare può trovare qui la sua storia :)

catacateta

Giardinauta Senior
Belpa come mi piace sta roba "dell ultima collinetta dell anfiteatro morenico del benaco".. nun c ho capito nulla,ma me piace uguale:love:

belvedere

Giardinauta Senior
beh io sono genovese d'adozione, perchè qui vivo dall'83..... però nel mio intimo credo di sentirmi tuttora sanremese... è la che ho le mie radici, la famiglia ecc e poi tolto il festival e altre cose luccicose ci ritrovo sempre un'atmosfera paesanotta e provinciale che mi piace tanto....

Olmo60

Guru Master Florello
Io ho abitato per anni nella casa di Michelangelo Buonarroti, o meglio nella podesteria (che di case ne aveva diverse , questa compresa) e davanti alle finestre avevo gli scogli che il sommo ha dipinto nel "Giudizio Universale", ma questo non c'entra niente col nome del paese: l'ho detto tanto per darmi lustro e per postare qualcosa di veramente anodino:D

Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
io sono di san felice sul panaro.... che dire era un paese carino, 10.000 abitanti sparsi anche in 5 frazioni , il nostro castello era molto bello , alcune chiese molto antiche.... vi metterei anche delle foto ma sono refrattaria alla tecnologia, poi è arrivato il 20 maggio....

Fata...cosa è successo il 20 maggio :confused:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Olmina che fai mi diventi nobile anche tu o è solo x darti un pò di arie???:lingua: Guarda che sono in piena bufera di neve....perciò d'aria ce n'è quanta ne vuoi!!!! :lingua: :lingua: :lingua:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ho problemi, io non metto fuori nemmeno il naso......:fischio:

Olmo60

Guru Master Florello
vabbè...non ci credete...e allora pe' dispetto ve farò una foto con me sullo sfondo seduta sugli scogli!:lol: comunque il nome de sto paesino (tutti coltivatori diretti, manco 1 blasonato, sia chiaro) deriva dal passaggio del grande Annibale quando ha svalicato le Alpi: unica traccia rimasta un pezzo di zanna dell'elefante, ma potrebbe anche essere un osso de pollo, che per sapèllo de preciso dovrei chiamare la Cattaneo per le prove del DNA..:confuso: e questa è un'altra storia.

emanuela4760

Giardinauta Senior
Simpatica idea miciajulie, un'altro modo di conoscere la nostra bella Italia e il popolo dei forumisti :hands13::hands13:
Anch'io come francoises, sto in Maremma, terra vasta che copre più province
tra la metà dell'800 ed il 900 era una terra di briganti http://www.maremma.name/briganti_it.html
famosa per i suoi butteri e famosa è la sfida tra i butteri di Cisterna (LT) con Buffalo Bill http://www.buttericisterna.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1&Itemid=2
io abito a Grosseto http://it.wikipedia.org/wiki/Grosseto e che dire :confuso: posizione strategica, mare e monti tutto a pochi km, il mio angolo relax è a solo 6 km dalla città anche se definire Grosseto una città è un po' :ros: paradossale io la definirei un grande paesotto un po' troppo cresciuto

steff

Florello
Io non ci sono nata a S.Marinella ,ci venivamo nei WE è piaciuta molto ai miei figli e ci siamo trasferiti da Roma .
http://it.wikipedia.org/wiki/Santa_Marinella.....ci hanno abitato 2 Papi ,Marconi ,e presidenti della Repubblica ,i fondali del mare sono ricchi di reperti storici Romani ed Etruschi .Il destino ha voluto che ci venivo da piccola con le suore del collegio perchè bisognosa di sole ; io montanara di origine ho imparato a conoscere ed amare il mare ....mia fonte di vita .

G.altamurano

Florello Senior
abito ad Altamura, provincia di Bari, altopiano delle murge, città del pane DOP :)food:) ma aggiungerei anche dei cegnissimi doppiaggi in altamurano dei film epici :lol:(se volete capirci qualcosa scrivete su you tube "troy in altamurano" oppure "300 in altamurano", ma non ve lo consiglio, sono delle grezzonate assurde! :lol:)
il nome potrebbe derivare da "alte mura" per le mura megalitiche di epoca peuceta che in parte circondano ancora la città...
comunque nel medioevo la città fu rifondata da Federico II che fece anche costruire la cattedrale
tipici del centro storico sono i claustri, piccole piazzette chiuse e contorte
la città è nota anche per il ritrovamento di numerose orme di dinosauri e di un'uomo preistorico perfettamente conservato in una grotta
la città si trova a meno di venti chilometri dalla famosa Matera :D

:D

Alto