• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il fiore è sbocciato ieri

linda

Giardinauta
avevo raccolto dei semi non ricordo dove... :embarrass scrivendo sulla bustina "bignonia e varie". un po' poco. visto che quella cosa che è fiorita ieri non era una bignonia. che cosa è? una specie di ibisco? mentre trasferisco le foto su photobucket mi viene un batticuore... un colpo di fulmine.... un ibisco.. sssiiiii forse un ibiscus coccineus (non il siriacus che ho in giardino) ditemi che è lui....

DSCN8480.jpg

DSCN8481.jpg

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non è un coccineus ..... e quello dietro è un peperone :eek:k07:

linda

Giardinauta
in effetti sono andata a riguardarmi in un altro post una pianta che chiedevo di identificare vista nei pressi di Ravenna... e data come ibiscus coccineus... Ci assomiglia solo vaghissimamente.....:azz:
DSCN7880.jpg

_orfeo_

Giardinauta Senior
che è un ibisco non ci sono dubbi...io credo si tratti di un syriacus... escluderei il coccineus ed anche il rosa sinensis, sia per la forma degli organi addetti alla riproduzione, sia per la forma delle foglie!

gattina

Aspirante Giardinauta
c'è l'ho anch'io e me lo hanno venduto come ibisco rosso da seme...il tuo è rosa ma credo sia lo stesso....

horace

Aspirante Giardinauta
il fiore assomiglia un pò all'hibiscus militaris, però manca il pistillo centrale, per cui ho dubbi anche su sta specie

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ho questo ma non so se è uguale al tuo!Ne ho anche un'altro ma non ci siamo con le foglie!Forse è proprio un hibiscus manihot

ibiscorosso.jpg

Alto