• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il ficus beniamino perde foglie!!

annaleoni

Aspirante Giardinauta
Aiuto!!! Il mio ficus Beniamino perde foglie giovani o appena nate!!
Il ficus, a cui tengo molto perché è un ricordo, aveva già manifestato un ingiallimento delle foglie con conseguente caduta lo scorso inverno (v.foto). Un travaso a marzo con concimazione gli ha consentito di riprendersi bene e di rimettere molte foglie (v.foto).
Negli ultimi giorni, però, ho notato la caduta di alcune foglie giovani o appena nate, 3 o 4 ogni giorno(v.foto), inoltre in alcune foglie più grandi, nella zona più bassa si vedono piccoli granellini scuri (v.foto)
Come posso intervenire?
Ringrazio in anticipo per l'aiuto
Anna Ficus a dicembre.jpg Foglia 600X800 2.jpg Foglia 600X800.jpg Foglie cadute.jpg Ficus.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sono cocciniglie.
Passa un panno umido sopra e sotto alle foglie poi irrora con olio bianco sopra e sotto alle foglie.
Ripetere con olio bianco dopo 10-15 gg
 

annaleoni

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'aiuto. Ho letto, però, che l'olio bianco non si dovrebbe dare con il caldo perché soffoca le foglie. Si consiglia una soluzione di alcool. Può essere vero?
Buona serata
 
Alto