• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus e foglie gialle!

fifalde

Aspirante Giardinauta
Help! Il mio ficus beniamino - che ha vissuto con me felicemnte per sei anni - sta perdendo le foglie (diventano gialle e poi cadono) e non riesco a capire il problema. Non è una questione di acqua: ho provato a bagnarlo meno ma il problema non si è ridotto. Non è un problema di temperatura o correnti d’aria: sta nello stesso posto da 3 anni, dove è cresciuto rigoglioso e felice fino ad ora. Non è un problema di cocciniglie: le aveva qualche mese fa, ma sono state debellate e non ha più nessuna sostanza cerosa sotto le foglie. Non è un problema di mancanza di ferro: gliel’ho dato regolarmente nelle ultime settimane e non ho visto miglioramenti (e inoltre le foglie diventano gialle proprio a partire dalle venature dove scorre la linfa e non viceversa). Non è un problema di rinvaso: è stato rinvasato qualche mese fa e ha superato il trauma senza problemi crescendo rigoglioso come sempre. Ma adesso perde le foglie a una velocità incredibile, e in tutta la pianta (non solo quelle basali). Unica cosa “allarmente” che ho notato sono una miriade di piccolissimi insetti beige chiaro con delle lunghe antennine (si vedono con la lente di ingrandimento), che camminano allegramente sul terreno e sulle radici (ma non sulla pianta). Ho provato a spruzzarli con un insetticida “contro afidi, tripidi e mosche bianche” ma non gli ha fatto nulla. Potrebbero essere loro la causa della caduta delle foglie? E in tal caso, qualcuno sa cosa sono e come è possibile debellarli e salvare la pianta? Potrebbero accompagnare del marciume radicale?
Grazie per l’aiuto!
 

pavola33

Giardinauta
Concordo con brandegeei: prova a mettere la pianta all'esterno e dalle un po' d'aria.

In che città abiti? Forse fa ancora freddo da te o puoi tenerla un po' all'aperto per aiutarla a rinnovare le foglie?
 

fifalde

Aspirante Giardinauta
Balcone?

Pensate abbia bisogno di andare "in vacanza" in balcone? Ce l'ho da sei anni e non l'ho mai portato fuori e non si è mai lamentato (fin'ora). Sta in veranda e di giorno apro la finestra e gli arriva un sacco d'aria. Qui (Palermo) fa parecchio caldo fuori...
E comunque foglie nuove ne fa un esagero.
Grazie un sacco per i consigli: proverò a dargli meno acqua e a trascinarlo in balcone di tanto in tanto.
 
V

vinceco

Guest
Pensate abbia bisogno di andare "in vacanza" in balcone? Ce l'ho da sei anni e non l'ho mai portato fuori e non si è mai lamentato (fin'ora). Sta in veranda e di giorno apro la finestra e gli arriva un sacco d'aria. Qui (Palermo) fa parecchio caldo fuori...
E comunque foglie nuove ne fa un esagero.
Grazie un sacco per i consigli: proverò a dargli meno acqua e a trascinarlo in balcone di tanto in tanto.
ciao,niente vacanza....:cool2:ci sta già, dove meglio di palermo per i ficus,li avete anche nelle ville senza problemi mi pare.hai fatto tutto o quasi,controlla l'acqua che non rimanga nel sottovaso,ti devi regolare quanto basta,gli animaletti sono acari dai dicofol+tetradifon è un acaricida della isagro,se non lo trovi prendi uno simile.spunta ciò che è secco e NON fare prendere troppa aria al tuo bel ficus ,non lo portare fuori ,anzi fai una prova e vedi che cadranno proprio tuttele folgie,le correnti d'aria sono dannosissime lascialo li ,meno cambi posto meglio è.concime ogni 15-20gg e nei periodi troppo secchi (li fa molto caldo)nebulizza le foglie .nient'altro secondo me e vedrai che si riprenderà .dimenticavo fai un trattamento con ziram e zolfo(pomarsol ) se ne hai altrimenti anche poltiglia bordolese macchia un pò le foglie di verde rame ,ma sono bellissime. ciao
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

pinco

Aspirante Giardinauta
Il mio ficus invece ha perso tutte le foglie, proprio tutte.
Prima pensavo fosse cocciniglia e l'ho spruzzato con un prodotto specifico. Ma ha continuato a perdere le foglie.....
Ora è tutto spoglio ma le punte sembrano di un secco molle.
Ho cercato di spuntarlo un pò, ma i rami quando li taglio fanno fuoriuscire del latte....
E' viva la pianta ancora????
Ma non ce la fa a fare una fogliolina......
Cosa devo fare....
L'ho lasciata a secco un pò......
Ce l'ho fuori da sempre.....
Mi potete aiutare?
Non sembra morta!!!!
 

Maria Stella

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
anche io ho un ficus beniamino che è con me da 15 anni. Vive sul poggiolo di casa. Estate ed inverno e non ha mai sofferto nulla. Da pochi giorni parecchie foglie diventano gialle e cadono.
Lo annaffio regolarmente, ogni 20 giorni concimo la terra. Rinvasato da due anni. E' diventato un "albero di mt. 1.80"
Qualcuno può darmi dei suggerimenti nuovi? Grazie
Maria Stella
 

francescodv

Maestro Giardinauta
salve a tutti senza foto è difficile aiutarvi. staccate delle foglie e fatene una foto macro sopra e sotto ed una ravvicinata del ramo.
x pino: è normale per tutti i tipi di ficus che tagliando un ramo esca una sostanza che sembra latte.

il mio ficus benjamin che sta normalmente all'esterno tutto l'anno in un vaso da 80 cm ha periodicamente problemi di foglioline gialle, poiché si trova contro un muro lo giro per cambiargli esposizione, lo tratto normalmente con antiparassitari e funghicida ad ampio spettro in primavera.
 

supersonik

Giardinauta
i miei da primavera inoltrata fino alla fine dell'estate soggiornano fuori in giardino sotto la veranda e stanno veramente da dio... tutte le sere passo a innafiarre con il tubo dell'acqua e ci do una bella doccettina.... hanno già parecchi anni e sono alti circa 1,70, sono belli folti e li concimo regolarmente, soprattuto nel periodo primaverile fino ad adesso.

quando d'inverno li prendo in casa perdono parecchie foglie... risolvo gran parte del problema (un po' rimane) nebulizzando parecchio tutti i giorni.

in climi molto secchi il ficus benjaminna tende a perdere molto le foglie... i vostri li tenete nebulizzati?
 

francescodv

Maestro Giardinauta
il mio benj lo tengo sempre fuori (sai quì non fa freddo come a bologna :) ) in un vaso da 80 cm, al limite del gazebo che sfiora, quindi sarà alto poco meno di 3 metri, lo innaffio con un impianto di irrigazione automatica con 4 ugelli da 6 l/h in funzione della temperatura esterna, e ogni tanto ma non molto di frequentemente nel periodo primavera/estate bagno a doccia tutta la chioma di sera dopo che il sole è tramontato.

quest'anno ho fatto delle talee a maggio e mi è venuta un'idea bizzarra :ciglione: , ho intinto le talee non nel radicante ma nella cenere del barbeque che avevo vicino, non sò se è stato un caso :confuso: oppure no ma tutte le talee hanno preso :hands13: ora ho 4 bei esemplari alti da 20 ai 50 cm.
voi avete mai fatto esperienze del genere (o ripeto sono stato solo fortunato ed è un caso, le altre volte che ho provoato la percentuale di successo è stata molto ma molto più bassa :burningma )
 

Daniel b

Aspirante Giardinauta
Allora anch'io ho un ficus. Prima di tutto se gli insetti sono nella terra, cambia terra e vaso, pulisci bene il pane di terra che avvolge le radici e controllale per vedere in che stato sono le radici. Dopo ciò mettilo in un nuovo vaso con nuova terra e portalo in balcone ma in una parte ombreggiata. Spero di averti aiutato. Ciao ciao
 
Alto