• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Carica 3 tronchi

aurex

Esperto di Bonsai
Per adesso la riduzione delle foglie non avverrà molto….ma non ci interessa...adesso è tempo della formazione….
certo è che non è un'essenza facile da formare e veramente tosto da far ramificare.
Le potature si possono eseguire solo quando la pianta incomincia a vegetare…ossia …quando, scortecciando leggermente un rametto, ci accorgiamo che incomincia a fuoriuscire quella sostanza lattiginosa bianca e quando la gemma apicale incomincia ad ingrossarsi.. A questo punto possiamo accorciare i rami. Se si pota in inverno, durante il riposo vegetativo, rischiamo di perdere il ramo tagliato.
La cimatura (o pizzicatura) la si può operare durante il periodo di vegetazione, eliminando l’apice vegetativo, bloccando così la crescita longitudinale del ramo e conservando uno spazio ridotta tra gli internodi che altrimenti andrebbero sempre più a distanziarsi.
La defogliazione la si può fare solo quando, al termine della crescita delle nuove foglie si incomincia ad intravedere la gemma ascellare, che al distacco della foglia farà prender vita ad un nuovo germoglio.
step by step….:su:
 
Alto