• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il diserbo del prato: metodologie e prodotti

Grappino

Esperto Sez. Prato
La pioggia avrà attenuato l'effetto. Fai una seconda passata quando c'è sole e temperature miti e assicurati che non piova per due giorni. Se non è morta fresando potresti vanificare il tutto soprattutto in caso di gramigne dove basta uno stolone o una radice mezza viva per riprendersi. Anche io ho un gatto, non si leccherà mai il glifo ( sono più furbi di noi ) ma per sicurezza hai fatto bene a non fargli toccare il prato per due tre giorni. Stai sicuro perchè già dopo 24 ore il p.a. È stato del tutto assorbito o al più è evaporato.
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Scusate, mi accodo in cerca di consigli.
Come dicevo in altri post del forum, quest'anno ho fatto una semina di prato un po' meglio che l'anno scorso. I risultati non sono eccezionali, ma almeno qualcosa di buono è venuto fuori.

Così come si presentava il prato prima:
PratoPrima.jpg

Ho proceduto quindi a diserbare, scarificare, semina, copertura con terriccio, copertura con concime e irrigazione.
A distanza di 25 giorni ieri ho fatto il primo taglio, ecco come si presenta il prato:
PratoDopo.jpg

Il problema è che ho sbagliato completamente il diserbo, mi trovo ancora molte zone con piante infestanti a foglia larga che mi deridono godendosi l'acqua dell'irrigazione.
Sempre su consiglio del forum vorrei passare il Dicotex con pompa a spalla.
Ma da quanto ho capito è prematuro avendo traseminato 25 gg fa.

Oppure essendo appunto una trasemina e non una semina ex novo posso arrischiarmi a passare il prodotto? Altrimenti aspetto fine maggio.

Grazie in anticipo.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
niente diserbanti nella zona traseminata fino a un paio di mesi dalla trasemina per non rischiare di intossicare l'erba nuova

cigolo
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Chiedendo il consenso dei più esperti... Ma anziché strapparli pennelli il glifo sulla foglia?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Le foglia larga di solito hanno radici piuttosto superficiali per cui "dovrebbe" essere semplice tirarle via con facilità (poi dipende dal tipo). Alla fine per loro dipende da uno come si trova più comodo con la schiena e rapido nelle operazioni.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Chiedendo il consenso dei più esperti... Ma anziché strapparli pennelli il glifo sulla foglia?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Io ci ho provato sul cyperus in mezzo al paspalum.
Comunque un po di glifo intossica anche i dintorni... E ti ritroveresti il prato a buchi.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Io per esempio ho alcune nuove infestanti di margherita nella zona traseminata e a mano è quasi impossibile strapparle con assieme le radici.. Domani mi armero' di pinza e cercherò di estrarle in profondita' il piu' possibile.
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Per la poa mi sono trovato bene con un cacciavite a croce io..

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Io ci ho provato sul cyperus in mezzo al paspalum.
Comunque un po di glifo intossica anche i dintorni... E ti ritroveresti il prato a buchi.
In questi giorni sto provando vi saprò dire.. Ho inoltre isolato delle piantine dell amata poa in vasi separati per fare delle prove col glif

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 

Babry

Aspirante Giardinauta
Salve, vi rendo partecipi dei miei lavori. finalmente oggi ho seminato, nel mio precedente post avevo scritto la sequenza dei lavori che avrei eseguito, ma ho dovuto saltare la preparazione del terreno con sabbia silicea in quanto nella mia zona non ci sono rivenditori e l'avrei dovuta far arrivare da lontano con notevole aggravio di spesa, per circa mc 10 il costo era di circa 1000€. Per il resto è rimasto invariato con l'aggiunta di terriccio specifico al fine di evitare che gli uccelli possano mangiare i semi, ora vi chiedo se la mancata preparazione del terreno con sabbia silicea può influire sulla buona riuscita del prato e se la risposta è affermativa in che percentuale grazie. Vi posto due foto.
 

Allegati

  • IMG_5480_1.JPG
    IMG_5480_1.JPG
    171,4 KB · Visite: 22
  • IMG_5695_1.JPG
    IMG_5695_1.JPG
    151,5 KB · Visite: 10

cigolo

Esperto Sez. Prato
difficile risponderti, dipende dalle caratteristiche fisico chimiche del suolo. comunque inutile farsi pippe mentali, ora concentrati sull'erba appena seminata e mantieni il suolo sempre umido fino alla nascita

cigolo
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Sono oramai passati oltre due mesi dalla nascita della trasemina e vorrei togliere alcune infestanti diserbando.
Ho individuato alcune tipologie tra cui Oxalis corniculata, cynodon dactylon e white clover che mi sembra di capire siano tutte infestanti a foglia larga.
Inoltre c'è il classico "radicchietto da campo" che credo sia anche questo a foglia larga.
Che prodotto mi consigliate di mettere? Secondo voi posso metterlo anche sotto la siepe di leylandi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
sono tutte foglia larga eccetto la cynodon che è una foglia stretta, quindi ti serviranno due erbicidi perché non esiste un prodotto che ha effetto su entrambi .... esistono diversi prodotti con efficacia simile, quindi uno vale l'altro ... cmq nel primo post trovi un elenco di principi attivi efficaci per le une e per le altre nonché una lista di alcuni agorfarmaci registrati.
puoi usarlo sotto la siepe ma non bagnare il fogliame.

cigolo
 

StephenLake

Aspirante Giardinauta
ciao
alcuni quesiti rapidi:
1)il dicotyl è un buon prodotto?
2)quanto aspettare a tagliare il prato dopo l'applicazione del diserbante selettivo?
3) ogni quanto ripetere i trattamenti?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)si, come gli altri
2)almeno 2gg prima e dopo l'applicazione
3)quando necessario, con medie tra ca 15 e 25° ed erba non sofferente/malata

cigolo
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo.
Guardando bene il prato ieri, il cynodon non è presente, avevo ricordi dell'estate scorsa.
Prendo il diserbante per foglia larga e poi procedo.
 

bishop

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho letto la discussione e vorrei avere delle conferme da voi...
questa sono le erbe che infestano il mio prato appena seminato (1 mese)...che tipo sono? cosa dovrei dare per eliminarle e permettere al prato di crescere bene?
Le foto sono state ridimensionate ma se volete vi posso pubblicare il particolare per potermi consigliare meglio..
_DSC0041.jpg
_DSC0054.jpg
Grazie Simone
 
Alto