• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il diserbo è necessario prima di una semina?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
20130328_093400.jpg

Salve a tutti, ormai sono in procinto di iniziare i lavori per il nuovo prato ma come dire non ho mai chiesto lumi sul diserbo...

Attualmente la situazione è questa, io ho sempre pensato "vado di motozappa e amen" ma con tutta questa erba posso farlo?

Grazie!

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Direi proprio di no. Una bella ripassata di erbicida totale e ti togli tutto quanto è nato. Solo dopo che il prato esistente è in declino, un taglio basso (quasi estremo) e una finta semina.
Tenendo umido il terreno, per verificare se nascerà qualcosa nel frattempo per poi intervenire nuovamente con il diserbo. Ma cosa intendi seminare? Macro o Micro?

White Sand

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Dicondra mi piacerebbe

PERO' io ho un cane e molte piante attorno, come faccio a diserbare? non è proprio possibile evitarlo? consigli?

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ah ecco semini dicondra, forse un tantino presto per seminarla sarebbe meglio aspettare fine mese almeno e ti consiglierei di fare tutto il lavoro (diserbo a parte) per allora.

Per il cane nessun problmema tienilo lontano per una giornata se puoi e per sentirsi male dovrebbe convincersi di essere un erbivoro :D

Se mi permetti di esprimere un mio parere, non condivido la scelta della dicondra su 50mq. tenrla bene è un bell'impegno e comunque in inverno tenderà a scomparire e si sveglierà molto tardi facendoti ricorrere ad antigerminanti o a lunghe ore ad estirpar infestanti io avrei messo un'altra macroterma ma l'esperienza ha un costo e va pagato... :D

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Pensavo ad un mix di dichondra e trifoglio nano, dovrei in parte risolvere no? E' molto comodo con le cacche di cane :D

Allora finito adesso di disserbare, vediamo tra una settimana com'è andata :)

PS: la poltiglia bordolese che ho dato al nespolo subito dopo aver disserbato può dar fastidio all'effetto diserbo essendo finita sul prato?

Ultima modifica di un moderatore:
Alto