• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il dilemma dell'innaffiare...

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Tutti si sono chiesti almeno una volta quando bisogna innaffiare le nostre piante. Ovvio che non c'è una regola base ma ognuno ha il suo metodo. Ecco io non ce l'ho. Insomma, la margherite che ho nel balcone quando hanno bisogno di acqua si afflosciano, insieme alla salvia, al basilico e alle belle di notte. Ma piante come la menta, il ficus elastica, le calle e la yucca che non si afflosciano e sono rigide quando vanno innaffiate?

Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2

angelone54

Guru Giardinauta
In generale, il mio metodo, è di bagnare ogni tre giorni. Quindi, per esempio, bagno il lunedì, giovedì, domenica. Le ortensie tutti i giorni, un ibiscus e una lantana pure. Dipende molto dal meteo. Vento caldo e asciutto innaffio ogni due. Anch'io ho una yucca in pieno sole e la bagno ogni tre gg. La menta pure. :Saluto:

njnye

Florello Senior
Come ti capisco, hai elencato le piante con cui tiro la monetina per decidere se innaffiare. Non hai menzionato la chamadorea che invece è la mia bestia nera. Pure le radici fibrose si ritrova! Ne ho uccise tre piante.
E pure io bagno le margheritine quando si spalmano sul pavimento. Non sottovalutarlo, anche quello è un metodo. A prova di marciume ;) Le ho piantate a primavera e non hanno ancora fiorito. Appena capisco se il ritardo nell'innaffiatura può danneggiare la fioritura decido se devo dedicarmici di più oppure va bene così.

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Come ti capisco, hai elencato le piante con cui tiro la monetina per decidere se innaffiare. Non hai menzionato la chamadorea che invece è la mia bestia nera. Pure le radici fibrose si ritrova! Ne ho uccise tre piante.
E pure io bagno le margheritine quando si spalmano sul pavimento. Non sottovalutarlo, anche quello è un metodo. A prova di marciume ;) Le ho piantate a primavera e non hanno ancora fiorito. Appena capisco se il ritardo nell'innaffiatura può danneggiare la fioritura decido se devo dedicarmici di più oppure va bene così.

Io ho elencato le piante che possiedo io..quello che hai citato tu non è in mio possesso..le margherite che ho le ho avute per caso, su 3, 1 si è salvata, e una settimana fa ha messo il primo fiore, dopo ben 4 mesi di continue annaffiature e ciuccia anche parecchio. Comunque è una specie perenne quindi non molto difficile da coltivare. Per la menta mi regolo in base al colore, se è spento ha bisogno di acqua. Le calle non le capisco, ma ogni tanto innaffio cosi come il ficus. Comunque dipende anche dalle dimensioni del vaso: vasi grandi si asciugano in superficie e per i primi 10 cm mentre sotto è sempre bagnato e protrebbe scapparci la muffa, quindi meglio non abbondare quando innaffiamo

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io uso il ditometro, a volte il terriccio si asciuga in superficie ma sotto è ancora bagnato.

njnye

Florello Senior
Io uso il ditometro, a volte il terriccio si asciuga in superficie ma sotto è ancora bagnato.
Una domanda: quando il terriccio è fresco e impercettibilmente umido, ti accorgi che la situazione non è drammatica ma il dito esce asciutto (tanto che c'è la polvere attaccata). Lì ho sempre il dubbio se innaffiare o meno. Tu che fai in quel caso?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non innaffio perchè sento che è leggermente umido, in questi casi se ho il dubbio con un legnetto smuovo un po' la terra, anche il colore mi dice se occorre acqua o no.

angelone54

Guru Giardinauta
Non innaffio perchè sento che è leggermente umido, in questi casi se ho il dubbio con un legnetto smuovo un po' la terra, anche il colore mi dice se occorre acqua o no.

Ok, apprezzo l'uso del ditone però in questo caso se ho il terriccio leggermente umido e la giornata si presenta bella soleggiata io annaffio onde evitare un sicuro shock termico alla pianta. L'eventuale acqua in eccesso va via dal vaso grazie ad un buon drenaggio fondamentale per la vita della pianta.:Saluto:

gianvi97

Aspirante Giardinauta

Vabbè, la terra la puoi smuovere un po ma sotto il vaso non potrai mai capire se c'è umido o meno

Marcello

Master Florello
fai una cosa un po' piu' scientifica.

Verifica,rispetto al tempo umido o secco,vento o calma,in quanto le foglie di salvia(di piu') e il basilico(di meno) si cominciano ad afflosciarsi.
Conta i giorni da una annaffiata e l'altra e metti in relazione al tempo che ha fatto,caldo,vento,umido,coperto e cosi' via.
In questo modo,unendo le cose,capirai.Non avrai piu' necessita' di capire se vanno innaffiate o no perchè a monte c'è un ragionamento metereologico.

spero ti aiuti..ciaocioa

gianvi97

Aspirante Giardinauta
fai una cosa un po' piu' scientifica.

Verifica,rispetto al tempo umido o secco,vento o calma,in quanto le foglie di salvia(di piu') e il basilico(di meno) si cominciano ad afflosciarsi.
Conta i giorni da una annaffiata e l'altra e metti in relazione al tempo che ha fatto,caldo,vento,umido,coperto e cosi' via.
In questo modo,unendo le cose,capirai.Non avrai piu' necessita' di capire se vanno innaffiate o no perchè a monte c'è un ragionamento metereologico.

spero ti aiuti..ciaocioa

L'ho detto in un altro post: basilico e salvia sono facili da interpretare infatti quando vogliono acqua si afflosciano. Il problema nasce con il ficus, le calle, la menta. Questi non li vedi mai giu, paki massimo vedi che la menta non emana piu quel verde intenso, ma per le altre due ll'impresa è ardua. Sto provando ad andare avanti senza innaffiare queste due, voglio vedere che succede e magari così mi potró regolare..

G.altamurano

Florello Senior
wow, sei di Altamura! :D

io non mi faccio troppi problemi per innaffiare... in estate alcune piante le innaffio ogni giorno (basilico, garofani...) il basilico perchè si affloscia, i garofani perchè prendono molto sole e comunque hanno bisogno di mantenere i numerosi fiori... poi se per un giorno non li innaffio fa poco... :D altre le innaffio più o meno ogni due giorni, le grasse forse una volta alla settimana ecc... diciamo che da questo punto di vista non mi preoccupo molto, sono abbastanza spartano :D vedo se il terreno è asciutto, se la pianta è un po' disidratata, se non viene innaffiata da parecchi giorni... poi un'innaffiatura in più o una in meno non cambia tanto... almeno per ora le mie piante campano bene :lol:

cleome

Giardinauta Senior
Con i vasi di plastica, non troppo grandi, vado a peso!! Se sono leggeri, allora è il momento di innaffiare.

GabriGiardini

Giardinauta
ok che i primi sintomi di eccesso d'acqua sono simili cioe' spesso si afflosciano alla stessa maniera,ti accorgi della differenza perche' annaffiandoli non si tirano piu' su se non per qualche ora

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

gianvi97

Aspirante Giardinauta
wow, sei di Altamura! :D

io non mi faccio troppi problemi per innaffiare... in estate alcune piante le innaffio ogni giorno (basilico, garofani...) il basilico perchè si affloscia, i garofani perchè prendono molto sole e comunque hanno bisogno di mantenere i numerosi fiori... poi se per un giorno non li innaffio fa poco... :D altre le innaffio più o meno ogni due giorni, le grasse forse una volta alla settimana ecc... diciamo che da questo punto di vista non mi preoccupo molto, sono abbastanza spartano :D vedo se il terreno è asciutto, se la pianta è un po' disidratata, se non viene innaffiata da parecchi giorni... poi un'innaffiatura in più o una in meno non cambia tanto... almeno per ora le mie piante campano bene :lol:

Sisi, sono di Altamura!

Con i vasi di plastica, non troppo grandi, vado a peso!! Se sono leggeri, allora è il momento di innaffiare.

Io invece non riesco a capire molto dal peso anche perché i vasi sono abbastanza grandi, anche quello di plastica riempiti di terreno pesano oltre i 20 kg!

Alto