• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile in questo periodo....

marcoromy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho acquistato proprio ieri un Dendrobium Nobile ad un prezzo ribassatissimo....la pianta sta bene, ha le sue belle foglie, i suoi fiori ed ancora un bel po' di boccioli chiusi su entrambi gli steli (uno è bello grande e l'altro è piccolino)....

come devo comportarmi visto che è in fioritura proprio in questo periodo?

L'anno scorso il mio Dendro nobile se ne è andato ma sono convinto che è stato per troppa acqua e concime quindi adesso so come dovrei comportarmi ovvero pochissima acqua e niente concime.

Purtroppo per quanto riguarda la luce non ho finestre rivolte a sud ma solamente due a nord ed una ad est.....adesso lo tengo sul tavolo della sala di fronte alla finestra rivolta a nord....lo tocco meno possibile e niente acqua e/o concime...

mi dite che va bene così?? :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io questo periodo io comincio a bagnarlo regolarmente, ovviamente senza annegarlo e senza che vi siano ristagni, il tutto dipende dal tempo che impiega ad asciugare tra un'annaffiatura e l'altra, alla temperatura a cui lo tieni e al tipo di composto che hai nel vaso, se è + o - drenante
niente ammolli, solo leggere annaffiature quando il vaso è leggero ed è palese che il substrato è ben asciutto

in questo momento ha i boccioli che dovrebbero sbocciare a giorni, ce l'ho in ufficio, minime 12(la notte e il we) massime 20

per ora in attesa che fiorisca puoi anche tenerlo dove l'hai messo
una volta terminata la fioritura, vistoche presumibilmente saremo a fine marzo, direi di trovare una posizione in esterno, mezz'ombra e in base alle temperature cominciare ad aumentare le annaffiature e cominciare a concimare
oppure una posizione molto luminosa in interno, in quel caso avrà bisogno di meno annaffiature (si disidrata meno velocemente se tenuto in casa)
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
il mio l' ho tenuto tutto l' inverno sul davanzale
l' ho bagnato credo una volta o due non ricordo

ha messo su una canna nuova e ne sta uscendo un altra piccolina

temp 15 - 16 di notte 19 di giorno
 
Alto