• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Dat-orto

Datura rosa

Guru Master Florello
Vi va di entrare nel mio Orto?

Prima di entrare però notare quello che non può mancare in ogni orto che si rispetti: Girasoli, Dalie e Zinnie
205z4sx.jpg


167oyua.jpg


Ed ora entriamo
n33j1s.jpg

Ho piantato molte cipolle perché quelle che si comprano trovo abbiano un saporaccio e prima di cuocersi già si bruciano. Non lo avete notato anche voi? Questa è una delle due "file"
159dg0.jpg

Di pomodori quest’anno ne ho piantati di tutti i tipi: Datterini, Ciliegini, Piccadilly, Casalini, Bistecca, San Marzano e San Marzano nano,Tondi da riso ed altri sconosciuti del tipo Ramon, Esteban (???).
rjk2hh.jpg


27zm2cj.jpg


11m827p.jpg

Zucchine: dopo tre anni che mi davano tanti fiori (che, peraltr,o trovo bellissimi)
9qw9a9.jpg

ma estremamente poche opere di bene, quest’anno sembra che la produzione sia buona
bz97m.jpg

tanto che, oltre ad averle già fatte ripiene, lesse (per sciogliere chissà quale voto!!!), in lasagna e sott'olio, è la seconda volta che le metto a seccare al sole.
1239k4m.jpg
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
.......seconda puntata





Dietro alle zucchine "romanesche", su un lato della rete di confine, ho seminato anche delle Zucche lunghe napoletane (che sott'olio vengono benissimo)

r03xgh.jpg

Sotto l’attenta sorveglianza di Paperocchio e Paperocchia,
dyuck2.jpg


vgrixc.jpg

(Paperocchia sembra "impalata" ma è solo il palo della luce che le sta dietro!!)

i fagiolini al burro e a corallo tentano di venir su. Con molta difficoltà, però, come anche ai miei vicini. Chissà perché?
167s4g3.jpg

Melanzane e friggitelli cominciano a dar frutti
2h5mlts.jpg


2hnonf4.jpg


E di bieta, cavolo nero e radicchio abbiamo già beneficiato in minestroni, insalate e "ampie mpadellate" di verdura ripassata con aglio, olio e peperoncino!!!!
2wm060j.jpg



27xlb3k.jpg


17vibr.jpg


Questa è una delle piantine di zucchina piantate apposta per tentare la coltivazione in verticale e fra un po’ cominceremo a legarle ai tutori.
2j43fxv.jpg


Segue……
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
.......terza puntata

Lungo la rete di confine ho seminato diversi tipi di Zucchette ornamentali che sembrano, però, estremamente pigre, e non è che si diano un gra da fare a crescere.
2ue02t2.jpg



C’è, poi, la zona dei piccoli frutti:

Lamponi





9svti1.jpg


More senza spine


2pzir2t.jpg



E una piccola piantina di Ribes bianco con la quale tempo fa, visto che non si alzava più di quindici cm, ho avuto una lunga chiacchierata con minaccia finale di estirparla se non si fosse decisa a crescere. Pare che ci siamo intese ed abbia cominciato a farlo.

vxhruh.jpg



Nell’orto ci sono anche degli alberi da frutto: un fico, un albero di susine gialle e due peri:
raw80i.jpg




4otnq.jpg


14uhvrr.jpg


Sono piuttosto soddisfatta e, soprattutto, mi fa piacere pensare che per quel che riguarda frutta e verdura questa estate sarò totalmente autosufficiente:food:


Se siete arrivati sin qui, grazie della pazienza e :Saluto::Saluto:​



 

Simo70

Aspirante Giardinauta
Che magnifico orto... :azz: davvero stupendo :eek:k07:
Quest'anno ho fatto anche io il mio primo orto, o meglio un'aiula-orto: 2 piante per tipo di ortaggi "semplici" per capire cosa viene dalle mie parti e se sono capace di far nascere qualcosa :ros: ...al momento ho raccolto 4 zucchine e sono suuuuuuperfelice :food:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Che magnifico orto... :azz: davvero stupendo :eek:k07:
Quest'anno ho fatto anche io il mio primo orto, o meglio un'aiula-orto: 2 piante per tipo di ortaggi "semplici" per capire cosa viene dalle mie parti e se sono capace di far nascere qualcosa :ros: ...al momento ho raccolto 4 zucchine e sono suuuuuuperfelice :food:

E scommetto che quelle zucchine sono le più buone che tu abbia mai mangiato perché oltre al sapore dell'ortaggio hanno anche un po' il gusto della felicità.
E se continuerai ti accorgerai che ogni hanno queste sensazioni si riaffacceranno come fosse la prima volta e non importerà la fatica, il sudore, le levatacce per irrigare e nemmeno qualche risultato non proprio soddisfaciente.
Buone mangiate dei tuoi prodotti e....felicità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

simone81

Guru Giardinauta
Complimenti per l' orto.
Ma i paperotti funzionano per tener lontani gli uccelli dagli alberi da frutto.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Ma che hai messo sui Pomodori ?

Li hai infarinati ?

Non dirmi che ti mangi anche la pianta hahahahaha

Bell' orto complimenti
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il mio orto ringrazia commosso!!!!

E' il verderame che mi spruzza il mio vicino quando lo da da lui!!!!
Sembrano veramente infarinati!!!!!
 

simone81

Guru Giardinauta
peccato che non funzionano se no te li avrei rubati, il bello è che si divertono a dare una beccata quì e una li almeno che prendano di mira un solo frutto.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Per spaventare gli uccelli prendi dei pezzi di cartone e disegnagli degli Occhi belli grandi davanti e dietro li leghi a un cordino e a un palo alto che sovrasta il tuo appezzamento , fanne diversi .

Prova poi mi dici :Saluto:
 

Giasone

Giardinauta Senior
L'orto è ben fatto, vario e curato.
Il vicino ci va pensate col rame e poco gli frega se i fiori si bruciano.
Gli spaventapasseri sono deliziosi e pure la proposta di Enzio mi piace tanto. Degli occhi di cartone a guardia dell'orto mi sembrano stupendamente surreali.
Saluti.
 
Alto