• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il crollo dei media

garofano

Maestro Giardinauta
Si,lo so che il titolo del sito non aiuta:cautious::(,ma di solito gli articoli che presenta sono attendibili.Questo che ho citato è a sua volta preso da un altro sito,che è likato lì.Poi,sarà che leggere certe notizie,almeno a me,ispira un po' di speranza...mi fa ben sperare che l'attività dei cerelli delle persone non è del tutto azzerata.;)

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Disinformazione affidabile?!?!?!
Si, è uno dei "noti" siti complottisti, ma è molto affidabile.
Ci sono articoli che sostengono che la salvia curi l'Alzheimer, che il Roundup sia la causa della celiachia, che gli impacchi di olio di ricino curino il cancro alla pelle, che l'attacco di Parigi sia un false flag, l'antivaccinismo, varie teorie gender e bufale di ogni tipo, ma è affidabile...

garofano

Maestro Giardinauta
Ho detto "di solito " sono attendibili,o perlomeno sembra....ma lo sapevo che avresti comunque avuto da ridire qualche cosa;),già da quando lo stavo postando...,ma, vabbe',ho accettato il rischio...:)... pero',almeno qui la libertà d'opinione è sacra
Comunque,circa l'effetto curativo della Salvia verso il morbo di Alzheimer,gli studi sono frutto di ricerche registrate e riportate sul Journal of Pharmacology and experimental Therapeutics,rivista scientifica che non mi sembra proprio che riporti bufale o sciocchezze prive di valore scientifico,mi sembra...poi,sai com'è,posso sbagliare

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Garofano dai, non tu! Quel sito è una macchina macina click sulla mancanza di pensiero critico della gente. E' l'equivalente di una puntata di Voyager con più "gomblotti" e meno ironia.
I media mainstream sono in crisi ma da anni e l'osservazione sui dati in real-time è ridicola. La questione è ben più complessa e il concetto stesso di mainstream appare anacronistico a fronte a un mercato media sempre più frammentato in nicchie di contenuto/target e con sempre più editori - perché ci sono pure le aziende e gli utenti che ormai sono editori a tutti gli effetti.
E c'è poco da esultare, il problema non è il mainstream, è la stupidità funzionale. Sarà che ora (purtroppo aggiungerei) tutti hanno la possibilità di dire la propria e finiscono per sentirsi in diritto/dovere di farlo... ma ci sono dei livelli di idiozia da essere allarmati. Io devo ancora riprendermi dalle accuse a Spielberg di aver ucciso un dinosauro (e vi assicuro che in quel periodo c'era un caso simile per un'installazione di un rinoceronte ucciso a Milano e sì, c'è da rimanere avviliti per quanta ignoranza c'è in giro).
Buttiamola sul ridere...

Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Tranquilla Ninje,è con Chegue che mi arrendo,solo con lui,ormai lo conosco...;)
Per il resto io non smetto di portare avanti opinioni e pensieri diversi e stimolare la discussione pacifica e costruttiva che,grazie a Dio ( o al divino che preferisci)qui sul Forum si puo' fare,ancora..
Non amo i preconcetti,e se un'opinione è a mio avviso ,sbagliata,la rispetto comunque ,e esprimo il mio pensiero con rispetto e gentilezza,anche perchè il dubbio è un'attività connaturata all'intelligenza.Cartesio disse "Dubito,quindi sono",e pur mantenedo un idea di principio sono disposta a cambiare idea se la seconda idea è migliore e più giusta.

Olmo60

Guru Master Florello
a me non sembra affatto facile dire quando un'opinione sia sbagliata, a meno che non sia assurda.
I fatti non si possono discutere? dipende quali e dipende quale aspetto, che generalmente i fatti, (tutti) non sono isolati dal resto come fossero rocce in mezzo al mare. poi, chiaro che il discorso cambia con le notizie che possono solo essere o vere o false, ma le opinioni sono altro.
c'è un modo di pensare ormai totalizzante che rende difficile, quasi impossibile, riuscire a fare collegamenti mentali anche tra fatti molto diversi, per cogliere cose nuove, questo si, per me è impoverimento e atrofia cognitiva.

njnye

Florello Senior
Credo che al giorno d'oggi ci sia una tale sovrabbondanza di informazioni che le reazioni sono poche e scontate: a) ti fidi di qualcuno/una fonte e prendi tutto per vero in modo acritico; b) non ti fidi di nulla e metti tutto in discussione (arrivando agli eccessi della stupidità funzionale di cui sopra o alla caccia alle streghe, ad esempio quante volte vi è capitato di vedere, a fronte di foto verissime, la frase "no ma è photoshop" per ridurne il valore o difendersi? è successo anche con il bimbo morto in mare, il negazionismo non è una novità, solo che ora manco ha più un fondamento solo ideologico); c) passi il tempo a verificare e smetti di fare qualsiasi altra cosa.
Comunque le opinioni sono appunto opinioni, si possono discutere o meno. La verità non esiste, neppure il fatto oggettivo, c'è sempre un filtro interpretativo umano, però ci sono evidenze empiriche e scientifiche che non si possono mettere in discussione eppure capita lo stesso. Come ci sono musei del creazionismo e in alcuni stati USA è una materia scolastica, allo stesso modo capita spesso che alcuni concetti vengano banalizzati e stravolti per essere dati in pasto al grande pubblico. Faccio una serie di esempi banalissimi. Qualche anno fa c'era la mania del signoraggio, il 99% delle persone che ne parlava non aveva la minima base di economia e non sapeva di cosa stava parlando. Ho perso il conto di quanti dicono "io non ho eletto questo Governo" o "non è il mio presidente perché non l'ho eletto". Qualcuno si ricorda cosa dice la Costituzione? Quando la gente media va a votare, cosa pensa di eleggere? Il Governo? Il presidente della Repubblica? Quanti avendo visto troppi film americani pensano che in Italia a livello giuridico ci sia il "precedente" e che questo faccia giurisprudenza? Quanti non pagano le tasse ma poi si lamentano dei servizi pubblici (che le inefficienze ci sono, ma se tu non le paghi ringrazia per quello che hai che è tutto di guadagnato). E via dicendo.
Se a questo si aggiunge la tendenza all'egocentrismo e la scarsa capacità o volontà a mettersi nei panni altrui, abbiamo tutti gli elementi di successo per una nuova edizione del Grande Fratello (in senso televisivo, non orwelliano).

garofano

Maestro Giardinauta
Ninje,se tu ci fai caso,prima di dire la mia opinione,porto avanti un tema,e invito TUTTI a dire la loro,giusta o sbagliata che sia.Ascoltare gli altri è un modo che ho per imparare,perchè mi puo' succedere benissimo che,ascoltando una notizia "x" ,o perchè la ascolto in fretta e sono disattenta,o proprio perchè a me sembra di avere capito una certa cosa,in realtà poi,risulta che ho capito male o,come diciamo a Roma "fischi per fiaschi".Quindi,se qualcuno di noi,che ha capito giusto ,mi corregge gentilmente ,non solo lo apprezzo,ma lo ringrazio,proprio perchè nessuno è nato imparato o informato.Se,pero', ritengo che la mia opinione sia esatta, almeno in quel momento,me la tengo,pur rispettando chi non la pensa come me:ppuo' venire fuori che aveva ragione lui/lei, e in quel caso sono ben contenta di dare ragione -
Sul fatto che nessuno ha eletto questa o quella persona,sono d'accordo con te:ma,del restyo,sai benissimo quanto me che da noi "va" tanto lo sport del franco tiratore,quello cioè che dice una cosa e poi nel segreto,vota per l'idea opposta,oppure "va" altrettanto lo sport del "volo a vela"ovverosia volare seguendo il vento più propizio di quel momento.E non c'è bisogno di andar tanto lontano,accade pure in casa nostra:sapessi quanti ne ho "beccati" nel mio condominio!A tu per tu erano contro l'amministratore,dicevano tutti che era un incompetente e pure un tantino disonestooi,al momento dell'assemblea per confermarlo o meno,quasi tutti,tranne me e qualche altro,l'hanno confemrato tutti.Dopo qualche tempo,passata l'assemblea,hanno ricominciato a lamentarsi di lui tutti quanti.A quel punto io ce li ho cordialmente "mandati"...tu immagini benissimo dove...:D
Sono d'accordo sulla questione del "precedente"esportata dai telefilm americani.secondo me contribuiscono a creare confusione;per esempio,a volte,come ho detto,vado in ttribunale per lavoro:beh,c'è un sacco di gente chiamat< a testimoniare,che chiama il giudice Vostro Onore,per capirci...
Circa le tasse,sono d'accordo con te,è vero, se nessuno paga,non si puo' pretendere di fare le nozze con i fichi secchi.Pero',mi viene da chiedermi:come mai sono pochi quelli che le pagano?Perchè? Potrebbe essere un buon tema per una discussione...;)

Ultima modifica:
Alto