• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il cotone

franca.mn

Aspirante Giardinauta
ho ricevuto alcuni semi della panta del cotone.
vorrei ottenerne la germinazione, per l'anno prossimo ormai :flower: qualche amante col pollice verde mi aiuta?
grazie
 

spaceonme

Aspirante Giardinauta
ciao, sicuramente ci saranno persone espertissime su questo forum che sapranno aiutarti meglio di me. è qualche anno che mi capita di seminare il cotone, in genere lo faccio in primavera.. senza nessun particolare accorgimento... li metto nella terra e dopo poco spuntano fuori. le piante quando sono grandicelle hanno bisogno di parecchia acqua e tanto sole, più è grande il vaso più crescono (meglio fare pochi travasi). nel giro di poco tempo riescono a compiere tutto il loro ciclio: crescono, fanno il fiore, che il primo giorno è bianco, il secondo è viola ed il terzo casca; al suo posto si crea la palla che una volta secca esplode in una meravigliosa nuvola di cotone, con all'interno i nuovi semi (che io pianto l'anno dopo). non sono mai riuscita a farle sopravvivere all'inverno, non avendo un buon punto dove metterle dentro casa non ho mai provato a spostarle dentro nei mesi freddi.
secondo me è una pianta abbastanza facile da coltivare e molto soddisfacente :D
spero di averti incoraggiata a sperimentare! ciao!
 
Alto