• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il contenuto di un Cactus

corradoso

Aspirante Giardinauta
Ciao, purtroppo la parte superiore (giusto l'apice) di questa pianta grassa è marcita, a causa delle frequenti piogge, lasciando scoperto il contenuto gelatinoso marrone, simil-Cactus, cosa posso fare per salvare la pianta? Usare mastice cicatrizzante?

Ultima modifica di un moderatore:

miky80

Maestro Giardinauta
l'unico intervento che puoi fare è tagliare sinchè il tessuto non risulti bianco e privo di macchie rossastre dovuto al marciume...il tutto deve essere fatto con una lama affilata e sterilizzata..fatto ciò dovrai lasciugare la ferita in ambiente asciutto almeno per una decina di giorni...questo è quello che farei io ma ho provveduto in questo senso sono tre volte nelle mia vita e due volte su tre la pianta è comunque morta quindi forse è meglio se aspetti i consigli di qualcun altro....in bocca al lupo!

Stefy

Giardinauta
Io la toglierei dal terreno perchè prende l'acqua delle piogge se non sbaglio. Taglierei via tutto il marcio, con un coltello disinfettato taglierei anche un pò di più del marcio, anche un pò di verde. Metti tutto ad asciugare con le radici all'aria in un posto ventilato e all'ombra, anche per un mese. Poi, nella speranza che sia salva, la metti in un bel vasetto con terriccio per cactus ;)

corradoso

Aspirante Giardinauta
Sapete che faccio? Con un cucchiaino tolgo la parte arancione per vedere fino a dove è marcita e poi taglio un pò al di sotto, ma credo che lascerò lì la pianta.

miky80

Maestro Giardinauta
allora mi spiace ma la pianta morirà...il marciume si ferma con un periodo all'asciutto per far si che la zona colpita si asciughi e faccia un callo e non si estenda al resto dell'esemplare...poi ovviamente sei libero di fare come preferisci....noi ci limitiamo a consigliarti come procedere e come procederemmo se la pianta fosse la nostra, ma visto che non lo è, l'ultima parola resta a te....

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se lo lasci dove si trova lo condanni (a patto che non sia già spacciato).
Segui i consigli che ti hanno dato...non è una pianta da lasciare in inverno in piena terra.

Ste

corradoso

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie a tutti per i consigli.

Il problema è che non è l'unica pianta grassa in piena terra, mi auguro che il prossimo inverno non faccia altri danni.

Stefy

Giardinauta
La scelta è tua, purtroppo però l'umidità notturna e la prima pioggia non faranno altro che condannare il tuo povero cactus.....

Alto