• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il comune e le sue rotonde

P

painthorse

Guest
Ho notato con gioia che in lombardia stanno togliendo molti semafori e mettendo rotonde con fontane, rotonde spettacolo con rose e fiori vari, aiuole a prato, aiuole con alberi....insomma una nascita di rotonde impressionanti. Anche da voi è così?? e che fiori scelgono??
C'è un crocevia in particolare dalle mie parti stupenda, 4 spartitraffico con lavanda, rotonda con al centro una fontana alla base in sassi, dietro alla fontana rose tappezzanti e arbustive rosa e poi ancora erica fino ad arrivare al bordo, davanti alla fontana invece un arbusto che non so cosa sia, che produce dei fiori gialli stupendi (sembrano rose semplici)...poi io prendo spunto, quando i giardinieri comunali tagliano la lavanda, io vado a casa e zacchete, la poto, stessa cosa per erica mentre per le rose faso de testa mia.... e voi??

M

mitcha

Guest
Ho notato anche io, finalmente, un nuovo interesse per l'arredo urbano "verde".
Le rose tappezzanti o rugose vanno per la maggiore!
Quel bel fiore giallo è Hypericum calcynum, fiorisce per tutta l'estate ed è sempreverde o quasi.
Bellissime anche le aiuole con spirea, qualche settimana fa.
In autunno inverno qui usano molto i crisantemi e i cavoli ornamentali, oltre alle viole del pensiero.

BEPI

Giardinauta
Non è che aumenteranno gli incidenti ai giardinauti???Quella di guardare una cosa che piace è sempre una dolce tentazione,in questo caso si dovra' scegliere.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Idem per Bergamo, e non solo rotonde ma anche i grandi ipermercati hanno tutt'intorno fiori, anche se sono una che è "cade" in dolce tentazione :eek:

B

Betty Morgana

Guest
Bepi, è vera questa cosa, ultimamente rischio con frequenza di stampigliarmi da qualche parte con l'auto proprio perchè mi perdo a guardare i giardini, anzichè la strada....

Alto