• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Matrioske: Polyantha, Ibride Moschata e Ramblers Multiflora

davoust

Giardinauta
Ho letto in un altro thread il dubbio della classificazione della Ballerina, da sempre considerata Ibrida Moschata, ma di oscura origine.
Se qualcuno a volte l'ha paragonata ad una grande polyantha è perché, secondo me, i tre gruppi

POLYANTHA (esempi: The Fairy, Yvonne Rabier) (polyantha nel vero senso del termine, non come sinonimo di 'floribunda', che a volte alcuni vivaisti usano come interscambiabili, ma scorrettamente perché le floribunda sono state un ibrido successivo tra le Polyantha e le HT),

certe IBRIDE MOSCHATA (tra cui appunto BALLERINA e PROSPERITY, che di madre ha proprio una POLYANTHA, o anche ROBIN HOOD, cioè le Ibride Moschata a fiori più piccoli, xché la cosa è meno evidente con BUFF BEUTY o FELICIA o FRANCESCA, rose che secondo me assomigliano maggiormente alle NOISETTE)

E RAMBLERS MULTIFLORA (esempio: Veilchenblau) hanno comunque una genesi comune dalla Rosa multiflora.
Semplificando portano tutte fiori a grappolo molto piccoli, inoltre IN SCALA DIFFERENTE sono piante con portamento simile, comunque tendenzialmente abbastanza allargato (il portamento tipico di altri arbusti quali SPIREA o KERRIA, per intenderci).

E' il gioco delle Matrioske:
parti da molte piccole tappezzanti di oggi, poi sali alle polyantha come YVONNE RABIER, THE FAIRY, YESTERDAY, poi sali ancora alla BALLERINA e a ROBIN HOOD o a tutte le Ibride Moschata che oggigiorno ha creato il belga LENS, per passare alle ramblers come VEILCHENBLAU, DENTELLE DE MALINES e finire con la gigantesca BOBBIE JAMES.
Ovviamente molte altre ancora, gli esempi a disposizione sono tantissimi.
 
S

silviaviola

Guest
E' interessante studiare le parentele delle rose, perchè permette di fare "ordine mentale" nella classificazione.. Certo non potendo fare l'esame dei cromosomi "a casa" molte resteranno di incerta classificazione (intendo quelle che hanno tutto l'aspetto di una rosa e poi sono imparentate con un'altra..). L'unica polyantha che posseggo è Katharina Zeimet, piccola e piuttosto allargata, con fiori bianchi semidoppi con stami gialli bene evidenti e profumo leggero. Se non sbaglio dovrebbe essere una delle prime rappresentanti del suo gruppo create dagli ibridatori (da rosa multiflora in questo caso, infatti ha poche spine.. e una bellissima tendenza a radicare dai rami più bassi nascosti dalla pacciamatura :D).
 
Alto