• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ho deciso di tornare nel mio genere, ma allo stesso tempo avvicinarmi a qualcosa di più moderno.
Quindi, ho iniziato a leggere la serie di Game of Thrones.
Per ora bella.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Anche a me le cronache del ghiaccio e del fuoco erano piaciute molto....all' inizio; e parlo di 15 anni fa quando uscì il primo volume.
Poi tra tempi dilatati tra l'uscita di un libro e l'altro, il fatto che i volumi in lingua originale, una volta tradotti in italiano venissero divisi in due o più volumi, mi ha fatto passare parecchio la voglia di leggerli.
Un vero peccato perchè la storia di Will, Aria e Bran con i relativi metalupi, mi aveva veramente catturata.
Prima o poi li riprenderò in mano, fosse solo per sapere come se la cava nymeria :D

daria

Master Florello
Ho deciso di tornare nel mio genere, ma allo stesso tempo avvicinarmi a qualcosa di più moderno.
Per ora bella.

la serie televisiva e' stra-bella! in trepida attesa della terza stagione che uscira' in marzo-aprile...troppo tardi per fare il percorso inverso: film-libro.
In realta' il fantasy tranne che per un paio di eccezioni, questa e' il SdA, non e' precisamente il mio genere, tanto mi basta :eek:k07: :)

per curiosita', qual e' il tuo genere? :)

Erika

Membro dello Staff
Daria aiutoooooooooo; sono a pagina 97 delle notti di Salem, hanno ammazzatto il cagnolino, rapito Ralphie nel bosco ma a parte questo, il libro non ingrana.
Ti prego dimmi che tra un pò arriva il colpo di scena :cry:

daria

Master Florello
Daria aiutoooooooooo; sono a pagina 97 delle notti di Salem, hanno ammazzatto il cagnolino, rapito Ralphie nel bosco ma a parte questo, il libro non ingrana.
Ti prego dimmi che tra un pò arriva il colpo di scena :cry:

arriva, arriva, non essere ansiosa intanto ambientati,sai che sua maesta' tende ad essere prolisso, vuole essere sicuro che nessun particolare socio-ambientale ti possa sfuggire :D

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Erika, infatti lo sto leggendo in lingua originale.
Ho comprato il pack dei primi 4 volumi a 15 euro per kindle, poi il quinto lo piglierò quando ho finito i primi 4.
Daria, purtroppo il fantasy ha un po' di estremi: ci sono cose meravigliose e cose terribili. Per esempio, non leggere MAI Licia Troisi.
I miei generi sono il fantasy, il fantascientifico (principalmente Verne, Herbert e Asimov), la saggistica storica-economica-politica, i romanzi storici.
La serie televisiva è molto bella ed è anche parecchio vicina ai libri a quanto vedo. I libri contengono più dettagli e rendono più facile la comprensione di alcune cose che nella serie sono un po' ostiche.

daria

Master Florello
Ho comprato il pack dei primi 4 volumi a 15 euro per kindle, poi il quinto lo piglierò quando ho finito i primi 4.
Daria, purtroppo il fantasy ha un po' di estremi: ci sono cose meravigliose e cose terribili. Per esempio, non leggere MAI Licia Troisi.
I miei generi sono il fantasy, il fantascientifico (principalmente Verne, Herbert e Asimov), la saggistica storica-economica-politica, i romanzi storici.
La serie televisiva è molto bella ed è anche parecchio vicina ai libri a quanto vedo. I libri contengono più dettagli e rendono più facile la comprensione di alcune cose che nella serie sono un po' ostiche.

tranquillo Che, non leggerei la Troisi nemmeno sotto tortura :D
La fantascienza piace molto anche a me, ma ho letto e riletto solo Asimov,Verne con Ventimila leghe e Viaggio al centro della terrra, e vabbe' gli Androidi... di Dick -al quale pero' ho preferito il film d'ispirazione, lo splendido Blade Runner...- consigliami qualcosa sul genere, please :)

Un saggio-forse l'unico- che mi sono proposta di leggere, "Il gene egoista" di Richard Dawkins, e che mi interesserebbe anche e' in attesa da un secolo, la saggistica non e' proprio nelle mie corde :rolleyes:

Ultima modifica:

Erika

Membro dello Staff

Beato te che puoi......io son proprio somara da questo punto di vista :(
E la Troisi...beh se la conosci la eviti.

@Daria: Non ho resistito e sono andata a leggermi la trama....si lo so....sono una debole :rolleyes:

daria

Master Florello
@Daria: Non ho resistito e sono andata a leggermi la trama....si lo so....sono una debole :rolleyes:

ma no dai! a volte lo faccio anch'io, dove sta scritto che devo affidarmi totalmente nelle mani dell'autore?...sbirciata cautelativa, giusto per non arrivare a pag. 500 :D per rendermi conto che non mi sta piacendo :rolleyes:

Erika

Membro dello Staff
Coaì per curiosità daria....mi spieghi con che coraggio al prossimo novilunio me ne vado in montagna a fare fotografia notturna?
Tra l'altro io ci vado sempre da sola
jqooj9.jpg

Già sono una persona che se la fa nelle mutande per molto meno :cry:

miciajulie

Fiorin Florello
Coaì per curiosità daria....mi spieghi con che coraggio al prossimo novilunio me ne vado in montagna a fare fotografia notturna?
jqooj9.jpg

ahhhh adesso capisci perchè a me veniva la permanente da sola leggendolo!!!
non stai male con quel taglio:rolleyes:
ti passo slippini di ricambio dal video?

Erika

Membro dello Staff
Micia cara ti ringrazio, ma più che un paio di slippini, credo mi sarebbero più utili queste :cry:
59zbq1.jpg

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Daria, 20000 leghe sotto i mari è stato uno dei più grandi capolavori della letteratura in generale.
Nel fantascientifico ci sono due serie imperdibili, in un certo senso simili per i temi affrontati, ma affrontati in maniera diversa ed entrambi lasciano a bocca aperta.
Uno è il ciclo di Dune, di Frank Herbert. 6 libri. Poi lui è morto, e il figlio ha scritto i due libri che concludevano la serie basandosi sugli appunti lasciati dal padre. Tra i libri del padre e quelli del figlio c'è tuttavia un abisso in termini di contenuti. Secondo me, al quarto libro, si tocca l'apice assoluto. Questa è la serie più bella che abbia mai letto.
L'altro è il ciclo della Fondazione, di Isaac Asimov. La trilogia base è un must, poi i vari prequel e sequel sono comunque belli.
Esiste un film di Dune (primo libro), di Lynch, del 1984, molto carino per i tempi, tuttavia piuttosto lontano dal libro per i miei gusti. La realtà è che la serie è molto basata su riflessioni interiori dei personaggi e descrizioni che non possono essere rese in un film. Per questo, quei libri meritano assolutamente di essere letti. Al di là del romanzo, si cela un trattato di teoria delle organizzazioni e antropologia. Questo tratto è presente anche nei libri di Asimov.
Se, dopo aver letto Herbert, guardi la serie di film di Guerre Stellari, capisci che George Lucas ha "preso in prestito" parecchie cose. D'altra parte, l'ha ammesso egli stesso: "Senza Dune, Guerre Stellari non sarebbe mai esistito".

Nel fantasy, qualcosa che potrebbe piacere un po' di più, potrebbe essere HP Lovecraft, o Marion Zimmer Bradley.
Altrimenti, un'altra trilogia che consiglio assolutamente è quella di Philip Pullman: His dark materials (Queste materie oscure, in italiano). Del primo libro è stato fatto un film (la bussola d'oro) molto carino, ma il libro è decisamente un'altra cosa. La trilogia si conclude e non lascia molto spazio ad eventuali seguiti. Ma siamo lontani anni luce da Herbert e Asimov.

miciajulie

Fiorin Florello
grazie dei suggerimenti, chegue. fantascienza e fantasy negli anni li ho un po' persi di vista. asimov e zimmer bradley li ho consumati nell'adolescenza. ammetto che ultimamente quando citi, citate, libri per me di antica memoria mi rinverdite il desiderio di riaprirli... e ciò mi piace:rolleyes:, peccato avere giornate di sole 24 ore

daria

Master Florello
jqooj9.jpg

Bello pero'! vero?...be', non farsela nelle mutande, che quello crea un certo scompiglio :D
ma provare paura :eek: lo scopo e' raggiunto :eek:k07: per ogni brivido che provi 1 dollaro in piu' nelle le casse del re, e qui ci sarebbe da chiedersi se non ne abbia gia' abbastanza :rolleyes:

PS: bella la fotografia notturna, non sapevo di questa tua passione :)

buona continuazione :cool:

benji09

Giardinauta
Per ora bella.
Attenzione perchè è una droga!!!
Io ho iniziato da scettica ma ne sono stata conquistata.
Mi scoccia solo ldi sover aspettare così tanto quindi sto centellinando i volumi.

Pin

Master Florello
C'è stato un periodo della mia vita che ero decisamente in bolletta, non potendo comprare libri ho dovuto leggere quelli di mio marito. Tutta fantascienza.
Finalmente oggi posso comprarmi ciò che voglio, niente fantascienza e niente fantasy, in compenso compro tanti romanzi storici per mio marito.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
ammetto che ultimamente quando citi, citate, libri per me di antica memoria mi rinverdite il desiderio di riaprirli...
Purtroppo io sono diventato così. Prima di tutto perchè leggendo "i classici" sono sempre rimasto soddisfatto. Secondo perchè leggendo "novità" ho letto tante boiate di cui mi sono pentito. Ad esempio Licia Troisi, ma non solo.

benji, a me piacciono i romanzi in cui c'è da ragionare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto